Qual è il momento esatto per osservare l’alba e il tramonto 2020?
Semplice: basta consultare il calendario 2020, facilmente reperibile online o nella versione pdf da scaricare.
Ma come funziona esattamente?
Il calendario 2020 consente di conoscere con esattezza gli orari sia di alba e tramonto in Italia.
Si tratta di uno strumento intuitivo di cui si possono modificare i seguenti parametri:
- Città. È possibile selezionare quella di preferenza all’interno dell’apposita casella a discesa. Gli orari verranno adatti sul calendario in base alla latitudine e longitudine, visto che varia anche la posizione dell’osservatore rispetto al sole.
- Mese. Come ben sappiamo, la posizione del sole varia al variare dei mesi e degli anni: in questo caso quindi è possibile selezionare un determinato mese, per vedere gli orari nel dettaglio. Il calendario mostrerà quindi tutti gli orari di alba e tramonto durante tutti i giorni in riferimento al mese selezionato.
L’alba inizia con il primo chiarore mattutino e si prolunga finché il sole non si trova completamente sopra l’orizzonte. Il tramonto invece, è il momento in cui il sole scompare sotto l’orizzonte. Tra questi si intramezzano crepuscolo e aurora.
Sapevi che esistono tre tipologie di crepuscolo?
Ecco quali sono:
- Civile. Si verifica quando il sole inizia a scendere sotto l’orizzonte, e finisce quando è arrivato al 6° sotto l’orizzonte, e viene denominato così in quanto cominciano ad accendersi le prime luci artificiali. Durante il crepuscolo civile è possibile osservare Venere e, qualche volta, anche le stelle più luminose.
- Astronomico. Inizia e finisce quando il sole raggiunge i 108° di angolo zenitale.
- Nautico. In questo caso inizia quando il sole scende l’orizzonte di 6° e finisce quando raggiunge il 12°. Il nome deriva dal fatto che, grazia al sestante, i marinai erano in grado di capire la loro posizione, visto che le stelle iniziano ad essere visibili e allo stesso tempo c’è ancora un po’ di luce utile per scorgere l’orizzonte.
L’inverso del crepuscolo è l’aurora, talvolta definita anche come “crepuscolo mattutino”, che si verifica quando il sole sorge. Anche in questo caso, gli angoli restano invariati: si inverte solo il ciclo.
Per tutti coloro che amano la fotografia, conoscere quali sono esattamente gli orari di alba e tramonto, è un’ottima occasione per poter effettuare degli scatti significativi.
Ad esempio, il crepuscolo è adatto per fare delle fotografie urbane suggestive, grazie alle luce artificiale che riesce a creare un’atmosfera unica: basta munirsi di una reflex e farne buon uso. In questi casi il soggetto risulta essere poco illuminato, ed è necessario che il cielo diventi più scuro affinché risulti più nitido il contrasto con la luce artificiale, che verrà messa più in evidenza.
Un calendario di alba e tramonto quindi, può rivelarsi un ottimo alleato per tutti i fotografi che si cimentano in foto paesaggistiche, ma non solo.
Per gli amanti dei viaggi invece, può rivelarsi un ottimo alleato per scoprire gli orario di alba e tramonto, così da poterli guardare dalle più belle città d’Italia o anche nelle più belle spiagge.
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.