Dal 28 al 30 novembre, i padiglioni di Fiera Milano Rho si trasformeranno nel palcoscenico più atteso della cultura pop italiana. Milan Games Week & Cartoomics 2025 alza il sipario su un’edizione che promette di riscrivere gli standard dell’evento, portando in Italia un cast di stelle internazionali che hanno dato voce e volto ad alcuni dei personaggi più amati della storia videoludica.
Troy Baker, leggendario interprete di Joel in The Last of Us, Booker DeWitt in BioShock Infinite e Higgs in Death Stranding, sarà tra i grandi protagonisti. La sua presenza rappresenta l’apice di una lineup che celebra l’arte del doppiaggio e della performance capture nei videogiochi. Accanto a lui, Roger Clark e Rob Wiethoff, le voci di Arthur Morgan e John Marston dalla saga Red Dead Redemption che ha superato i 90 milioni di copie vendute, condivideranno con i fan i segreti dietro queste interpretazioni indimenticabili.
Il fenomeno Clair Obscur conquista Milano
Clair Obscur: Expedition 33, il JRPG sviluppato da Sandfall Interactive uscito il 24 aprile 2025, ha conquistato critica e pubblico raggiungendo un milione di copie in soli tre giorni. Il titolo ha trasformato in star i suoi interpreti, tre dei quali saranno ospiti dell’evento: Kirsty Rider, voce della potente maga Lune, Maxence Cazorla, che ha dato vita a Esquie attraverso doppiaggio e motion capture, e Rich Keeble, interprete di Monoco.
La loro presenza testimonia come il videogioco contemporaneo abbia raggiunto vette narrative paragonabili al cinema, con attori capaci di infondere nei personaggi digitali un’umanità che commuove e appassiona milioni di giocatori in tutto il mondo.
Oltre i pixel: quando il fumetto incontra l’eccellenza italiana
Astorina presenterà in anteprima “Diabolik – Italia, che meraviglia!”, un volume in quattro lingue nato dalla collaborazione con il Ministero degli Esteri che celebra le eccellenze italiane attraverso dieci storie ambientate a Venezia, Milano, Roma, Matera e Napoli. Un progetto che eleva il Re del Terrore a testimonial della cultura italiana nel mondo, con una mostra dedicata e la mitica Jaguar E nera utilizzata per i film dei Manetti bros.
C. B. Cebulski, Editor In Chief di Marvel Comics, terrà sessioni di portfolio review per aspiranti artisti, offrendo un’opportunità unica a chi sogna di entrare nell’olimpo dei grandi fumettisti. Le principali case editrici italiane, da Panini Comics a Star Comics, da J-POP Manga alla neonata Tomodachi Press, animeranno gli spazi con anteprime e incontri esclusivi.
La cultura pop diventa esperienza
L’area Star Wars ospiterà la prima edizione europea del Mando Mercs Muster, il raduno dei clan del Mando Mercs Costume Club mondiale, con la presenza di Tom Hutchens, fondatore del movimento e massimo esperto della cultura mandaloriana. Radio 105, radio ufficiale dell’evento, presenterà sul Central Stage le esibizioni di Fred De Palma sabato alle 15:30 e di BigMama domenica alla stessa ora, trasformando la fiera in un festival a tutto tondo.
Con oltre 300 postazioni di gioco free to play e la presenza di colossi come Nintendo e Bandai Namco Entertainment, Milan Games Week & Cartoomics 2025 si conferma l’appuntamento imperdibile per chiunque viva e respiri cultura pop, videogiochi, fumetti e intrattenimento in tutte le sue forme più contemporanee.
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.

