#I 10 trend che incoronano la pelle protagonista dell’inverno

Le case di moda si sono espresse: giacche, blazer, gonne e pantaloni, questo inverno vale tutto purché sia in pelle.

Le passerelle delle ultime settimane hanno poi confermato questa tendenza anche per la primavera-estate 2022: alle Fashion Week di Parigi e Milano hanno sfilato outfit total leather in diverse sfumature e giacche in pelle oversize abbinate a gonne in lattice.

A lasciare tutti senza fiato alla 78esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ci ha pensato l’abito nude in pelle indossato, o meglio scolpito sull’attrice Zendaya Coleman. Andando oltreoceano, al Met Gala il cantante#I 10 trend che incoronano la pelle protagonista dell’inverno colombiano Maluma ha posato davanti ai fotografi con un completo stile cowboy in pelle rosso fiammante, mentre sono diverse le star, da Madonna a Evan Mock, che stanno optando per lo sfrontato fetish fashion, uno degli ultimi trend in fatto di moda secondo The Guardian. Dagli anni ’50 ad oggi, la pelle continua a dominare le tendenze e ad essere un prodotto senza tempo, passando di generazione in generazione.

Cosa accomuna Marlon BrandoJohn TravoltaTom Cruise e Keanu Reeves? Aver reso la giacca di pelle un’icona intramontabile e ancora rivisitata dagli stilisti di tutto il mondo. E ancor prima di loro, la pelle è sempre stata per l’essere umano un materiale fondamentale per coprirsi come evidenzia la recente scoperta portata alla luce in Marocco e riportata dallo Smithsonian Magazine, del più antico sito di produzione di abbigliamento in pelle e pelliccia al mondo risalente a 120mila anni fa.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor

sostieni No#News e visita il nostro sponsor

In generale, la pelle è un prodotto fatto per durare, tanto che alcuni capi senza tempo sono capaci di passare di generazione in generazione. Sarà forse per questo che rappresentano un evergreen nella moda come nel cinema: indimenticabili le giacche di pelle indossate da John Travolta in Grease e da Fonzie nella celebre sitcom statunitense Happy Days. Negli anni ’80 il bomber in pelle diventa il capo più ricercato, merito di Tom Cruise che lo rese protagonista nel film Top Gun, ispirato all’originale dato in dotazione ai piloti della U.S. Navy e personalizzato con delle patch.

Negli anni ’90 film come Il Corvo e Matrix lanciano la tendenza delle giacche lunghe, nere e in pelle, dall’aspetto minimal, un capo che quest’anno fa furore come racconta The Wall Street Journal. Indossato da moltissime influencer e modelle, come ad esempio, Kendall JennerHailey BieberIrina Shayk e Bella Hadid, quest’autunno il blazer di pelle è un indumento imprescindibile per un look grintoso e deciso.

La stessa influencer nostrana Chiara Ferragni, di recente ha sfoggiato diversi blazer di pelle durante la Paris Fashion Week, gonne dello stesso materiale abbinate a maglioncini adatti ai primi freddi della stagione e il chiodo, che non può mai mancare in nessun guardaroba. Jennifer Lopez, invece, ha postato sul suo profilo Instagram un look coordinato total leather composto da un soprabito in pelle e suede abbinato a una gonna midi dello stesso materiale dai toni caldi del marrone, tendenza colore di questo autunno. Una rivisitazione della classica giacca è il poncho in pelle, un soprabito versatile che trasforma subito qualsiasi outfit, scelto anche dalla modella Chiara Scelsi come riporta Le Figaro.

Ecco infine le 10 tendenze fashion che decreteranno la pelle come must have del prossimo inverno:

sostieni No#News e visita il nostro sponsor

sostieni No#News e visita il nostro sponsor

INTRAMONTABILE CHIODO

Il primo trend setter fu Marlon Brando ne “Il Selvaggio” negli anni ’50. Chiodo, brillantina e blue jeans diventarono una vera e propria divisa in quegli anni che venne ripresa in “Grease” e in “Happy Days”. A decenni di distanza, ma senza brillantina, la giacca è ancora un must: come segnala il Daily Mail a indossarla di recente è stata anche l’attrice Anya Taylor-Joy.

FETISH FASHION

Perché scegliere un solo capo quando ci si può vestire interamente in pelle? È quello che avrà pensato Kim Kardashian. La celebre imprenditrice, è infatti apparsa sul quotidiano The Sun completamente avvolta in un look fetish di pelle nera, quasi irriconoscibile a causa della maschera nera che le copriva il volto. Una tendenza sposata anche da altre star, su tutte Madonna e Evan Mock.

IL RITORNO SUL GRANDE SCHERMO

Hanno reso il bomber e la giacca lunga nera in pelle delle icone di stile senza tempo, e ora sono pronti per ritornare nelle sale di tutto il mondo. Tom Cruise in “Top Gun: Maverick” e Keanu Reeves nell’attesissimo “Matrix Resurrections” sono pronti a sfoggiare di nuovo i loro inconfondibili look. E con loro, i fan di tutto il mondo.

TOTAL LEATHER

Come riporta Harper’s Bazaar, anche questa volta Jennifer Lopez detta tendenza: per una passeggiata nella Grande Mela ha scelto un look total leather composto da un soprabito in pelle e suede abbinato a una gonna midi dello stesso materiale dai toni caldi del marrone, tendenza colore dell’autunno.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor

sostieni No#News e visita il nostro sponsor

MET GALA STYLE

Da Maluma in completo stile cowboy rosso fiammante al chiodo di Machine Gun Kelly e il miniabito di Billie Eilish. La pelle al Met Gala 2021 di New York è stata la vera protagonista.

SECOND SKIN

Diventato uno degli abiti indimenticabili della 78esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il vestito lungo, nude in pelle indossato dall’attrice Zendaya Coleman ha lasciato tutti senza fiato.

BLAZER PASSION

Indossato da influencer e modelle, come Kendall JennerHailey BieberIrina Shayk e Bella Hadid, il blazer di pelle è la tendenza imperdibile per un look grintoso e deciso. Una regola che vale per lei e per lui: a sceglierlo, infatti, è stato anche il cantante Shawn Mendes secondo StyleCaster.

LEATHER PANTS

A palazzo, skinny o culotte, l’importante è che siano in pelle; per questa stagione i leather pants sono un must. Come riporta L’Officiel, a indossarli di recente sul red carpet è stata anche l’attrice Dakota Johnson che ha scelto un modello a vita alta abbinato con una blusa sofisticata.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor

sostieni No#News e visita il nostro sponsor

ROCK’N’LEATHER

Maneskin, in vetta alle classifiche mondiali, si differenziano per il loro stile ricercato, punk ma allo stesso tempo glamour. Iconico il loro look in pelle laminata bordeaux con dettagli criss cross platino e borchie applicate durante la finale dell’Eurovision Song Contest.

URBAN COWGIRL

Dopo gli stivali texani che spopolano tra i Millennials, sulle passerelle è ritornato lo stile western glamour come segnala Le Figaro. Scelto anche dalla modella Chiara Scelsi fra le tendenze autunnali, il poncho in pelle diventa un soprabito versatile che trasforma subito qualsiasi outfit.