L’arrivo della pandemia ha avuto un impatto significativo sul nostro stile di vita. Ci siamo preoccupati di prendere le giuste precauzioni al fine di proteggere noi stessi e i nostri cari dal rischio di infezione COVID. Tuttavia, potremmo non avere pensato alle conseguenze di queste nuove abitudini e routine sulla nostra salute oculare.
In questo articolo, Roshni Patel [BSc (Hons) MCOptom], Manager dei Servizi Professionali a Lenstore, spiega qual è l’impatto della mascherina sulla salute degli occhi e come prendersi cura della propria vista e igiene oculare quando si indossa la mascherina.
La mascherina e la secchezza agli occhi
Sebbene indossare la mascherina in tempi di COVID sia obbligatorio e necessario per limitare il numero di contagi, dei reportage dimostrano che l’uso della mascherina aumenta le possibilità di sviluppare secchezza agli occhi. Gli esperti hanno chiamato questa condizione ‘mask-associated dry eyes’ o , abbreviato, MADE.
Questa condizione è causata dal flusso d’aria derivato dall’indossare la mascherina. Infatti, la mascherina forza l’aria imprigionata a fuoriuscire dalla parte superiore, che sfiorando la superficie oculare, fa in modo che gli occhi si secchino più velocemente.
Alla stessa maniera, le mascherine più salde e sicure sul viso (saldate con del nastro adesivo), possono inavvertitamente tirare verso il basso la palpebra inferiore ed impedirle di spalmare il liquido lacrimale uniformemente sulla superficie dell’occhio, provocando secchezza e irritazione.
Questo oltre ad essere un rischio per gli occhi, è pericoloso per la salute generale. Infatti, al fine di calmare l’irritazione potremmo involontariamente sfregare gli occhi con le mani – gesto che va contro le raccomandazioni mediche e le attenzioni da avere durante il COVID.
Bisogna anche prestare attenzione a non confondere occhi rossi irritati con la congiuntivite, poiché questo potrebbe causare preoccupazioni e panico non necessari.
I modi migliori per prevenire questa condizione sono:
- Usare gocce di collirio per lubrificare la superficie oculare al posto di sfregare gli occhi, dopo essersi assicurati di essersi lavati le mani per evitare il diffondersi del virus.
- Sbattere le palpebre frequentemente. Quando si trascorrono diverse ore di fronte a schermi di dispositivi digitali si tende a sbattere le palpebre fino a 10 volte in meno al minuto. Assicurarsi di sbattere le palpebre frequentemente aiuta a mantenere gli occhi lubrificati.
- Assicurarsi che la mascherina rimanga aderente al viso per evitare spifferi d’aria nella parte superiore della mascherina vicino agli occhi – ma evitare di sigillarla con un nastro adesivo.
Mantenere gli occhi sani durante il coronavirus
Oltre a fare attenzione alla mascherina, è fondamentale prestare attenzione alla propria igiene oculare in generale.
A seguire sono riportati alcuni consigli da seguire per mantenere una buona salute degli occhi durante la pandemia.
Segui la regola 20-20-20
Come già menzionato, stare a contatto con schermi digitali per un periodo prolungato può portarci a sbattere le palpebre meno frequentemente. Questo può causare affaticamento e stanchezza agli occhi.
A causa del coronavirus, il numero dei lavoratori in smart-working è aumentato esponenzialmente. Questo ha significato, come risultato, che siamo più inclini a sviluppare affaticamento e stanchezza agli occhi.
Per questo motivo è fondamentale seguire la regola 20-20-20, che consiste nell’osservare qualcosa a 20 metri di distanza, ogni 20 minuti trascorsi al computer, per una durata di 20 secondi.
Lava le mani regolarmente
Lavarsi le mani con regolarità è uno dei modi migliori per prevenire il diffondersi del virus. È inoltre fondamentale per prevenire infezioni di tipo oculare, in particolare per coloro che indossano lenti a contatto giornaliere.
Lavarsi le mani per almeno 20 secondi prima e dopo essersi spostati ed assicurarsi di sfregare anche le parti più remote e meno scontate come le punte delle dita ed il dorso della mano. Assicurarsi di lavarsi sempre le mani prima di toccarsi gli occhi o maneggiare gli occhiali è fondamentale per limitare il diffondersi del virus.
Pulisci gli occhiali
Così come è normale lavarsi i vestiti, dovrebbe essere abitudine giornaliera igienizzare gli occhiali, anche se non si usano quotidianamente, poiché è facile che germi e batteri vi si attacchino.
Ogni tanto è consigliato lavare gli occhiali utilizzando del detersivo per piatti ed un panno bagnato con dell’acqua calda, per rimuovere germi e batteri che potrebbero causare infezioni.
Evita di toccarti la faccia
Nonostante i portatori di lenti a contatto abbiano bisogno di rimuovere le lenti toccandosi gli occhi, il modo migliore per farlo è evitando di toccare la faccia e dopo essersi lavati le mani.
Infatti, le mani sono la parte del corpo più soggetta a contaminazioni ed è facile contaminare con le mani anche altre parti del corpo più vulnerabili come il naso, la bocca e gli occhi.
Questi consigli dovrebbero essere utili per mantenere una buona igiene oculare durante la pandemia – ed assicurarsi di prendere le giuste misure e precauzioni per prendersi cura della propria salute in tempi così incerti.
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.

