Scopriamo quali sono i film in uscita nei cinema italiani nella settimana dal 26 gennaio al 1 febbraio.
Incontri ravvicinati del terzo tipo
Regia: Steven Spielberg
Cast: Richard Dreyfuss, François Truffaut, Teri Garr, Melinda Dillon
Genere: Fantascienza, USA 1977, 135 min.
Stato dell’Indiana. In seguito alla comparsa di alcuni fenomeni magnetici insoliti (insieme ad avvistamenti di velivoli non identificabili) l’equipe del professor Lacombe, che sta studiando un misterioso messaggio musicale proveniente dallo spazio, raggiunge gli Stati Uniti. Si vorrebbe che tutto rimanesse segreto ma i media si impossessano della notizia e così, nella località denominata Picco del Diavolo in cui sono comparsi i fenomeni, si raduna un buon numero di curiosi. Tra loro ci sono Jillian, una mamma che si è vista assorbire da un fascio di luce il proprio figlio e Roy, un elettrotecnico che ha avuto una strana visione dopo essere stato avvolto da delle strane sorgenti luminose.
Il dono più prezioso
Regia: Michel Hazanavicius
Cast: Jean-Louis Trintignant, Grégory Gadebois, Denis Podalydès, Dominique Blanc
Genere: Animazione, Francia 2024, 81 min.
Il Povero Taglialegna e la Povera Taglialegna avevano perso un figlio e non potevano più averne. Fino al giorno in cui la donna, pregando il Dio del treno che passava attraverso i campi, trovò nella neve una neonata avvolta in un telo intessuto anche con fili d’oro. Era la più preziosa delle merci di quel convoglio: gettata fuori dal padre affinché si salvasse.
Cattivi maestri
Regia: Roberto Orazi
Genere: Documentario, Italia 2024, 60 min.
Vincenzo Fuoco, trentacinque anni e una passione inesauribile per il gioco del calcio, fin da quando era ragazzino. Quando a undici anni giocava nella squadra del suo paese, Villa d’Adda, fu acquistato da una squadra professionistica e fu qui che incontrò un dirigente sportivo predatore seriale, che s’insinuò nella sua vita e nella sua famiglia. Oggi, Vincenzo è uscito dall’incubo, è tornato all’amore per il calcio e ha deciso di raccontare la sua storia, nel documentario diretto da Roberto Orazi.
La stanza di Mariana
Regia: Emmanuel Finkiel
Cast: Mélanie Thierry, Julia Goldberg, Yona Rozenkier, Dima Savyan
Genere: Drammatico, Storico – Francia, Israele, Ungheria, Belgio 2025, 131 min.
Nel 1942, durante l’occupazione nazista dell’Ucraina, una madre di origine ebrea affida il figlio dodicenne Hugo all’amica prostituta Mariana. Nascosto in un armadio a muro nella stanza della donna, Hugo cresce osservando la vita della donna, i suoi clienti tedeschi, le sue giornate di ozio e sbronze e nel frattempo sogna i volti e le parole dei familiari che ha perduto. Scoperto dalle altre occupanti del bordello, Hugo rischia di essere denunciato.
La scomparsa di Josef Mengele
Regia: Kirill Serebrennikov
Cast: August Diehl, Burghart Klaußner, Maximilian Meyer-Bretschneider, Carlos Kaspar
Genere: Drammatico, Germania, Francia 2025, 135 min.
Josef Mengele, grazie a una rete di protezione, riesce a raggiungere l’America Latina passando dall’Argentina all’Uruguay e al Brasile. Mentre altri responsabili della Shoah vengono catturati (il caso più clamoroso è quello di Adolf Eichmann sequestrato dal Mossa israeliano in territorio argentino) lui riesce a nascondersi. Il figlio Rolf riesce però a raggiungerlo con il proposito di chiedergli conto di ciò che ha fatto.
La scelta di Joseph
Regia: Gilles Bourdos
Cast: Vincent Lindon, Emmanuelle Devos, Micha Lescot, Pascale Arbillot
Genere: Drammatico, Francia 2024, 77 min.
Joseph Cross sembra uguale al suo lavoro. Solido come il cemento che gestisce in grandi cantieri edili. Sposato, con due figli, la sua vita è perfettamente organizzata. Ma una sera, dopo una chiamata inattesa, lascia tutto, sale in auto e si mette in viaggio sull’autostrada verso un ospedale. Solo, al volante, deve prendere una decisione che potrebbe cambiare per sempre la sua esistenza.
Le cose non dette
Regia: Gabriele Muccino
Cast: Margherita Pantaleo, Beatrice Savignani, Carolina Crescentini, Claudio Santamaria
Genere: Drammatico, Italia 2026, 114 min.
Carlo Ristuccia è un docente universitario, autore di un unico libro di successo. Sua moglie Elisa è una giornalista di Vanity Fair Italia in crisi creativa, e il suo direttore le consiglia di “staccare” e di partire per una vacanza. Decidono dunque di partire per Tangeri, insieme a un’altra coppia: Paolo, il migliore amico di Carlo, ristoratore stakanovista e padre assente, e sua moglie Anna, iperansiosa e prepotente. Con loro però c’è anche la figlia tredicenne Vittoria, che ha una particolare simpatia per Carlo. Peccato che in vacanza si presenti a sorpresa Blu, la giovanissima amante del professore.
L’agente segreto
Regia: Kleber Mendonça Filho
Cast: Roney Villela, Robério Diógenes, Geane Albuquerque, Laura Lufési
Genere: Thriller, Brasile, Francia, Paesi Bassi, Germania 2025, 158 min.
1977. Il Brasile vive sotto un regime militare dittatoriale. Con il falso nome di Marcello un professore universitario torna con il figlio nel nordest del Paese per cercare notizie sulla madre in attesa di espatriare. Nel passato si è messo di traverso rispetto all’attività di un corrotto imprenditore di origini italiane ed ora due killer sono sulle sue tracce per eliminarlo.
Elena del ghetto
Regia: Stefano Casertano
Cast: Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua, Valerio Aprea
Genere: Drammatico, Italia, Germania 2026, 98 min.
Roma, 16 ottobre 1943. Una donna si aggira per il ghetto sotto la pioggia scrosciante per avvisare a gran voce i vicini che il giorno seguente i tedeschi sarebbero venuti a prenderli e li avrebbero portati verso quei luoghi “dai quali non si ritorna”. Ma nessuno le crede, perché lei Elena Di Porto, “la matta del quartiere”, quella che è stata rinchiusa in manicomio già tre volte, che ha lasciato il marito (fannullone e ubriacone), tira di boxe, fuma, gioca (benissimo) al biliardo e si rifiuta di portare le gonne, preferendo andare in giro con le braghe sformate e le bretelle da uomo. Inoltre gli ebrei romani, attraverso il rabbino capo di Roma, hanno fatto un patto con i tedeschi: 50 chili d’oro, e sarebbero stati lasciati in pace. E i tedeschi sono di parola, no? Si sa come è andata, purtroppo, ed “Elena del ghetto” non è riuscita a salvare i suoi vicini e molti dei suoi cari. Ma la discriminazione nei suoi confronti non è cominciata con il rastrellamento, bensì nel momento in cui ha deciso di non essere come le altre “femmine”: tutte casa e famiglia, morigerate e obbedienti.
Send Help
Regia: Sam Raimi
Cast: Rachel McAdams, Dylan O’Brien, Dennis Haysbert, Chris Pang
Genere: Horror, Stati Uniti 2026, 116 min.
Due colleghi un tempo rivali si ritrovano improvvisamente naufraghi su un’isola deserta dopo essere gli unici sopravvissuti a un disastro aereo. Costretti a collaborare per sopravvivere, Linda e Bradley dovranno affrontare vecchi rancori e mettere alla prova la propria forza di volontà per riuscire a salvarsi.
Greenland 2 – Migration
Regia: Ric Roman Waug
Cast: Peter Polycarpou, Richard Everett, Gina Gangar, Antonio De Lima
Genere: Thriller, Stati Uniti 2025, 99 min.
La famiglia Garrity è sopravvissuta all’arrivo di una meteora. Ora deve lasciare la sicurezza del bunker della Groenlandia e intraprendere un pericoloso viaggio attraverso le decimate terre ghiacciate dell’Europa per trovare una nuova casa.

Tre regole infallibili
Regia: Marco Gianfreda
Cast: Matteo Olivetti, Cristiana Dell’Anna, Guglielmo Aquaro, Emmanuele Aita
Genere: Drammatico, Italia 2024, 101 min.
Bruno è un adolescente in piena difficoltà. Vive solo con sua madre Claudia, di cui non sopporta il nuovo compagno Luca. Diventa il suo peggior nemico, fino a quando i due non impareranno a conoscersi, parlarsi, svelarsi e scambiarsi opinioni e consigli. Grazie a lui capirà qualcosa in più dell’amore e avrà finalmente il coraggio di uscire dal suo guscio tormentato.
Ben – Rabbia animale
Regia: Johannes Roberts
Cast: Johnny Sequoyah, Troy Kotsur, Jessica Alexander, Kevin McNally
Genere: Horror, Stati Uniti 2025, 89 min.
La vacanza tropicale di un gruppo di amici si trasforma in una terrificante e primordiale storia di orrore e sopravvivenza.

Melania
Regia: Brett Ratner
Cast: Melania Trump
Genere: Documentario, Stati Uniti 2026, 104 min.
Un viaggio intimo e riservato dentro il mondo di Melania Trump, mentre si occupa dei preparativi per l’insediamento, affronta le complessità della transizione alla Casa Bianca e accompagna la sua famiglia nel ritorno nella Capitale. Grazie a materiali esclusivi, il film svela riunioni decisive, conversazioni private e ambienti mai mostrati prima, restituendo il ritratto di una donna che si prepara a ricoprire nuovamente uno dei ruoli più potenti e simbolici del pianeta.
Nel Blu Dipinti di Rosso
Regia: Stefano Di Polito
Genere: Documentario, Italia 2025, 73 min.
Ci sono storie dimenticate che hanno però segnato la nostra cultura. È il caso dei Cantacronache, collettivo torinese di musicisti, poeti e scrittori che, tra il 1958 e il 1962, diede origine al cantautorato italiano con una “canzone neorealista” capace di raccontare la vita vera. Il documentario ne riscopre il primo concerto e i testi.
Averno Hotel
Regia: Giuseppe Carbone
Cast: Agostino Chiummariello, Antonia Truppo, Pino Ammendola, Daniele Vicorito
Genere: Drammatico, Italia 2026, 78 min.
Un pranzo nuziale, una cameriera, un uomo impaurito che dialoga con sé stesso, un’avvocatessa che interroga e istruisce un testimone per chi sa quale processo, un padre ed una figlia, una coppia di adolescenti, il pranzo di un funerale. Vite incomplete, storie in cui veniamo catapultati senza preavviso, senza un vero inizio, frammentarie come la città che abitano. Sospensioni che hanno il sapore dell’incompiutezza e del segreto, con una porta sempre aperta sull’aldilà e sul mistero, una narrazione metafisica e simbolica per raccontare il grande hotel delle anime che è Napoli.
Scrivere la vita – Annie Ernaux raccontata dalle studentesse e dagli studenti
Regia: Claire Simon
Genere: Documentario, Francia 2025, 90 min.
Nelle aule di vari licei sparsi per la Francia di oggi, gruppi di studenti discutono in compagnia dei professori le opere di Annie Ernaux, premio Nobel per la letteratura e autrice tra gli altri di “Passione semplice”, “Il posto”, “Gli anni”, “L’evento”. In un animato dibattito di stampo seminariale, che stimola la partecipazione dei ragazzi e li invita a mettere in relazione le opere di Ernaux con il loro vissuto personale, emerge un quadro collettivo tanto della percezione di un’artista fondamentale nella cultura d’oltralpe, quanto di una società che si affaccia all’età adulta.
Direttore editoriale di nonewsmagazine.com | Il magazine dell’ozio e della serendipità.
Direttore responsabile di No News | La free press dell’ozio milanese.
Viaggiatore iperattivo, tenta sempre di confondersi con la popolazione indigena.
Amante della lettura, legge un po’ di tutto. Dai cupi autori russi, passando per i libertini francesi, attraverso i pessimisti tedeschi, per arrivare agli amori sofferti tra le campagne inglesi. Tra gli scrittori moderni tra i preferiti spiccano Roddy Doyle, Nick Hornby e Francesco Muzzopappa.
Melomane vecchio stampo, c’è chi lo chiama “il fondamentalista del Loggione”. Ama il dramma verdiano così come le atmosfere oniriche di Wagner. L’opera preferita, tuttavia, rimane la Tosca.