Nel mondo della moda, essere giovani è molto apprezzato.
Ma come abbiamo visto in passato, solo perché hai i capelli grigi o le rughe non significa che non puoi fare colpo nel mondo del beuty e del fashion.
I modelli senior stanno dimostrando di poter sfoggiare look eleganti a qualsiasi età e dare filo da torcere ai ventenni. Nelle agenzie di modelle più convenzionali, troverai i sessantenni e i settantenni integrati tra i giovani. Una società, tuttavia, sta scegliendo di specializzarsi nello scritturare la “vecchia generazione”; si chiama OLDUSKA, ed è un’agenzia di modelli esclusivamente per anziani con sede in Russia.
Il fotografo Igor Gavar ne è il fondatore. Negli anni ha messo sotto contratto un gruppetto di uomini e donne di bell’aspetto e dal portamento elegante che vanno dai 45 anni agli ottant’anni. Ognuno ha il proprio look e modelli distinti per una serie di campagne dalla moda d’avanguardia alla fotografia di lifestyle.
OLDUSKA ha iniziato in modo organico. Gavar non ha mai avuto intenzione di avviare la propria agenzia, ma è nata da un progetto di passione: fotografare lo street style dei pensionati.
“Ho incontrato alcuni volti molto interessanti”, ricorda, “e volevo fare un progetto separato con loro. Un’agenzia di modelli è diventata quel tipo di progetto.”
Ora, Gavar sta aiutando ad espandere le nostre nozioni di lunga data su chi e cosa sembra buono.
“[I modelli] che appaiono come se stessi sono uno strumento per combattere gli stereotipi”, ha spiegato. “Sono un esempio stimolante per dimostrare che è possibile apparire belli e avere la propria età”.
Direttore editoriale di nonewsmagazine.com | Il magazine dell’ozio e della serendipità.
Direttore responsabile di No News | La free press dell’ozio milanese.
Viaggiatore iperattivo, tenta sempre di confondersi con la popolazione indigena.
Amante della lettura, legge un po’ di tutto. Dai cupi autori russi, passando per i libertini francesi, attraverso i pessimisti tedeschi, per arrivare agli amori sofferti tra le campagne inglesi. Tra gli scrittori moderni tra i preferiti spiccano Roddy Doyle, Nick Hornby e Francesco Muzzopappa.
Melomane vecchio stampo, c’è chi lo chiama “il fondamentalista del Loggione”. Ama il dramma verdiano così come le atmosfere oniriche di Wagner. L’opera preferita, tuttavia, rimane la Tosca.