La Settimana Santa è una festività condivisa da molte religioni diverse.

Questa celebrazione inizia la Domenica delle Palme e termina la Domenica di Pasqua e, sebbene molte delle celebrazioni siano legate alle tradizioni religiose, altre sono un modo per trascorrere del tempo con la famiglia e divertirsi nella natura. 

Volete conoscere le tradizioni della Settimana Santa più famose o curiose del mondo? In questo post ve ne sveleremo alcune e, se vi appassionate, potrete partecipare ad alcune di esse con Civitatis.

Israele 

Cominciamo con l’origine della tradizione della Settimana Santa a Gerusalemme, in Terra Santa. Senza dubbio, uno dei momenti più iconici è la processione che si svolge il Venerdì Santo, durante la quale numerosi pellegrini cristiani marciano lungo la Via Dolorosa nel quartiere cristiano della Città Vecchia. La Domenica delle Palme si svolge una grande processione dal Monte degli Ulivi alla zona più antica, che rappresenta l’ingresso di Gesù in città. Molti pellegrini provenienti dall’interno e dall’esterno del Paese partecipano a questa processione. Un momento unico!

Il sabato i cristiani ortodossi celebrano il Fuoco Santo, un rituale che risale ad almeno 1.200 anni fa con la convinzione che un fuoco sacro venga acceso ogni anno sulla tomba di Gesù a Gerusalemme. Inoltre, l’evento viene trasmesso in diretta in altri Paesi di tradizione ortodossa come Grecia, Romania, Cipro, Libano e molti altri.

Spagna

La Spagna è senza dubbio uno dei Paesi in cui la Settimana Santa viene celebrata con maggior fervore. È una tradizione molto radicata nel Paese, con processioni in quasi tutte le città organizzate da confraternite e consorelle religiose. Una tradizione che si tramanda di generazione in generazione! Ogni confraternita ha il suo tipo di abito e i suoi colori; il pezzo più caratteristico del costume è un cappello a forma di cono chiamato “capirote”. Durante le processioni, i membri delle confraternite camminano per le strade nei loro costumi tipici con i pasos, le auto in cui vengono trasportate le statue religiose.

La Semana Santa di Zamora, ad esempio, è stata dichiarata Patrimonio Culturale ed è inserita nella lista dei candidati al Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Un’altra famosa è quella di Siviglia. Esistono anche altre tradizioni insolite della Settimana Santa, come la processione degli ubriachi a Cuenca e la Danza della Morte di Verges, a Girona. Nonostante il nome, entrambe sono di natura religiosa! Se avete intenzione di vivere questo periodo dell’anno nel Paese, non potete assolutamente mancare di provare i cibi tipici della Settimana Santa spagnola. Uno di questi è la torrija, un delizioso dolce a base di pane, latte, zucchero, cannella e altri ingredienti.

Italia 

Anche in Italia, come in Spagna, la Settimana Santa è un grande evento in cui vengono organizzate parate religiose e feste di piazza. A Roma, ad esempio, la Settimana Santa inizia con una grande messa in Piazza San Pietro guidata dal Papa stesso, dove vengono benedetti i rami d’ulivo.

Tenete conto che la Settimana Santa in Italia riunisce molte persone, quindi per partecipare ad alcune celebrazioni organizzate all’interno del Vaticano è necessario prenotare in anticipo, ad esempio per l‘udienza con Papa Francesco.

Un altro momento imperdibile è la celebrazione della Via Crucis del Venerdì Santo, che parte dal Colosseo e termina nella zona del Foro Romano e del Palatino. È indubbiamente uno dei momenti più attesi della Settimana Santa in città, oltre a essere molto commovente, perché i fedeli compiono il percorso con candele e fiaccole. Altro giorno importante per il Paese è Pasquetta, il lunedì dopo Pasqua, quando gli italiani sono soliti fuggire dalle grandi città per fare picnic in famiglia in campagna e godersi la giornata. Si usa anche mangiare la colomba pasquale, un dolce a forma di colomba della pace.

Brasile

Anche l’America Latina è una regione del mondo in cui la Pasqua è una data molto importante. La maggioranza della popolazione è cattolica, quindi ogni Paese adatta questa festa religiosa alle proprie tradizioni e culture. Anche all’interno dello stesso Paese, le celebrazioni possono variare notevolmente da Nord a Sud. In Brasile, durante la settimana si tengono varie processioni e messe. Nel Nord-Est si tengono molti eventi religiosi, tra cui uno dei più noti è la Passione di Cristo nella Nuova Gerusalemme. Questa rappresentazione si svolge nello stato di Pernambuco, con centinaia di comparse e si tiene dal 1951!

A Ouro Preto, ad esempio, gli abitanti della città decorano le strade dove passano le processioni con tappeti fatti di fiori e segatura, una festa che attira molti turisti. Anche in altre città storiche del Minas Gerais, allo stesso modo, si usano asciugamani, fiori, segatura e sabbia per decorare le strade e le case della città. Anche le uova di Pasqua di cioccolato sono molto diffuse in Brasile, riempiono gli scaffali dei negozi e fanno la felicità di grandi e piccini. 

Guatemala

Il Guatemala è un altro Paese che si distingue senza dubbio per la bellezza della sua Settimana Santa, un mix tra la cultura cattolica portata dagli spagnoli e la religione dei Maya che abitavano il Paese prima dell’arrivo degli europei. Tra i punti salienti vi sono le Settimane Sante di Antigua Guatemala, Ciudad de Guatemala e Quetzaltenango, che risalgono rispettivamente al 1560, 1776 e 1560. 

Oltre alle statue religiose e ai costumi tipici delle processioni spagnole, in Guatemala la popolazione cattolica crea anche tappeti per decorare le strade, noti come “arte efímero”, dove compaiono simboli come le farfalle, che per i Maya rappresentavano il sole, la vita e l’aldilà. Insomma, un’incredibile miscela di cattolicesimo e misticismo. Se volete saperne di più su questa festa, potete visitare il Museo della Settimana Santa di Antigua Guatemala in qualsiasi momento dell’anno.

Altre tradizioni della Settimana Santa

A Haux, in Francia, il lunedì di Pasqua gli abitanti cucinano una frittata gigante nella piazza del paese con circa 4.500 uova. Anche le campane della chiesa vengono fatte tacere e rimangono così fino alla domenica di Pasqua in segno di rispetto. 

In Scozia, le uova vengono utilizzate in modo diverso: in una gara di uova sode in cui i bambini lanciano le uova dalla cima di una collina. Il vincitore? L’uovo che raggiunge il traguardo tutto intero. 

Anche in Svezia e Finlandia la Pasqua viene festeggiata in modo diverso: i bambini del quartiere si scambiano oggetti artigianali o rami per allontanare gli spiriti maligni in cambio di dolci. Sapevate che questa tradizione è legata all’arrivo della primavera?

In breve, ci sono molti modi per celebrare la Settimana Santa. Avete già scelto come trascorrere la prossima?