Arthur Laurent – Stéphane Laurent
Il medico e lo sciamano
Dialogo sulla cura e la guarigione

Il medico e lo sciamano

Un medico e un apprendista sciamano, un padre e suo figlio, mettono a confronto le proprie esperienze sulla cura e la guarigione in un appassionato scambio di idee che ci porta tra le popolazioni autoctone dell’Amazzonia.

Da un lato, il racconto vivido dei rituali sciamanici: l’assunzione dell’ayahuasca – bevanda allucinogena –, i canti intonati come mezzi di guarigione, l’importanza delle diete vegetali e dei sogni,

Dall’altro, la spiegazione dei meccanismi neurofisiologici legati a queste pratiche e una particolare attenzione alle proprietà farmacologiche dell’ayahuasca, di cui vengono rivelati sia i rischi sia il sorprendente potenziale terapeutico.

Un dialogo che amplia gli orizzonti di chi si fida solo della medicina convenzionale e rende più cauti gli entusiasti della medicina alternativa.

Arthur Laurent pratica da oltre quindici anni la medicina sciamanica in Perù.
Stéphane Laurent è professore emerito di Farmacologia all’Università di Paris-Cité.

Carocci editore
Sfere
pp. 156
In libreria dal 24 Gennaio

Sebastiano Angelo Granata
Ferdinando di Borbone

Ferdinando di Borbone

Re lazzarone per i detrattori, sovrano dei primati per i nostalgici, Ferdinando di Borbone è uno fra i personaggi più citati eppure meno studiati dalla storiografia, ridotto a fantoccio del padre, della moglie, dei ministri, delle Potenze.

Il volume ne ricostruisce la biografia, analizzando progetti, passioni, successi ed errori di un monarca complesso, assoluto protagonista del suo tempo: ne risulta un originale ritratto politico e privato, sullo sfondo di un Regno in impetuosa trasformazione.

Sebastiano Angelo Granata insegna Storia contemporanea nel dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania.

Salerno Editrice
Profili
pp. 280
In libreria dal 24 Gennaio

Flavio Raviola
Pirro

Pirro

Pirro è un bellicoso monarca greco che confidando nelle sue eccezionali doti militari concepisce progetti rischiosi, ma non privi di prospettive realizzabili: la creazione di un dominio personale e dinastico in Sicilia, il protettorato sulla Magna Grecia, la conquista del regno macedone, l’egemonia sulla Grecia.

Nella sua storia sogno e miraggio del potere, visione e illusione di regalità si coniugano con la dimensione del possibile, e quando fallisce in Sicilia e in Grecia, fallisce per poco.

Flavio Raviola insegna Storia greca, Economia e società nel mondo greco e romano e Storia della storiografia greca all’Università di Padova.

Salerno Editrice
Profili
pp. 448
In libreria dal 31 Gennaio

Francesco Torchiani
Gaetano Salvemini
L’impegno intellettuale e la lotta politica

Gaetano Salvemini

L’attività di intellettuale e di storico di Gaetano Salvemini è sempre stata caratterizzata dall’intransigenza.

Fu strenuo avversario di Giolitti, che ribattezzò come “ministro della mala vita”; si oppose con fermezza a Mussolini, tanto da essere costretto all’esilio dopo aver visto perseguitare e uccidere alcuni dei suoi allievi e amici più cari; infine, nell’Italia repubblicana, polemizzò contro il comunismo e la «clerocrazia» di Pio XII.

Dando voce ai suoi scritti, alle lettere e ai diari, Francesco Torchiani lo segue nelle sue “molte vite” tra Italia, Francia, Inghilterra e Stati Uniti e. ci restituisce il ritratto a tutto tondo di uno dei più importanti intellettuali italiani del XX secolo e di uno degli storici più originali della sua generazione.

Francesco Torchiani insegna Storia contemporanea all’Università di Pavia.

Carocci editore
Frecce
pp. 340
In libreria dal 24 Gennaio

Il Rinascimento in Italia
A cura di Giancarlo Alfano e Franco Tomasi

Il Rinascimento in Italia

Il Rinascimento italiano è stato caratterizzato da un insieme di elementi politici, sociali, culturali e artistici che, pur secondo declinazioni locali, poté diffondersi in tutta Europa perché se ne riconobbe l’attualità e l’efficacia.

È stato infatti il prodotto e al tempo stesso l’espressione di una frattura epocale che dava un senso radicalmente nuovo anche, e soprattutto, a ciò a cui pretendeva di essere in continuità.

Quest’opera in due volumi, che possono essere letti anche l’uno indipendentemente dall’altro, offre un quadro aggiornato e più ampio possibile delle spinte politico-economiche, delle identità sociali, delle fisionomie culturali e spirituali, ma anche delle dinamiche artistiche e letterarie di un’epoca tra le più vivaci dell’intera storia occidentale,

Giancarlo Alfano insegna Letteratura italiana all’Università di Napoli Federico II.
Franco Tomasi insegna Letteratura italiana all’Università di Padova.

Carocci editore
Frecce
Vol. 1, Storia, cultura, società, pp. 648
Vol. 2. Saperi, arti, letteratura, pp. 744
In libreria dal 31 Gennaio

Maher Sharif Issam Nafar
Palestinesi
Storia di un popolo e dei suoi movimenti nazionali

Palestinesi

Prima traduzione mondiale dell’edizione araba del 2018, il volume ripercorre in maniera sintetica ma riccamente documentata la storia palestinese dall’epoca ottomana a oggi.

Adottando una prospettiva che va al di là delle tradizionali visioni sionista, islamista ed europeista, viene ricostruito il processo attraverso cui l’identità palestinese si è venuta a definire come popolo arabo chiamato ad affrontare, al finire dell’epoca ottomana, la questione nazionale sorta a seguito della nascita del progetto sionista e tuttora drammaticamente aperta.

Maher Charif, presidente dell’Istituto per gli studi palestinesi di Beirut, è fra i maggiori storici palestinesi e arabi viventi.
Issam Nassar insegna Storia del Medio Oriente all’Università dell’Illinois.

Carocci editore
Quality Paperbacks
pp. 356
In libreria dal 24 Gennaio

Manuela Monti Carlo Alberto Redi
Genomica sociale
Come la vita quotidiana può modificare il nostro DNA
Nuova edizione

Genomica sociale

È ormai dimostrato come il contesto fisico, sociale, culturale e psicologico in cui viviamo alteri l’espressione e la funzione del nostro DNA e, di conseguenza, la fisiologia di tessuti e organi.

Ciò si ripercuote direttamente sullo stato di salute degli individui e può quindi determinare diseguaglianze di opportunità, reddito e status in un processo che, trasmettendosi dai genitori ai figli, potrebbe rinforzare sempre più lo svantaggio genetico che le ha originate.

È allora più che mai importante, come ci invitano a fare gli autori in questa nuova edizione rivista e aggiornata, assumere uno stile di vita responsabile e prendersi cura del nostro pianeta.

Manuela Monti, biologa, insegna Istologia ed Embriologia all’Università di Pavia.
Carlo Alberto Redi è accademico dei Lincei e presidente del Comitato etico della Fondazione Umberto Veronesi.

Carocci editore
Quality Paperbacks
pp. 168
In libreria dal 31 Gennaio

Cristina Cassina
Flora Tristan

Flora Tristan

Scrittrice, femminista e socialista, Flora Tristan (1803-1844) suscitò scandalo per il suo stile di vita ribelle – lasciò il marito, visse e viaggiò da sola, parlava in pubblico – e ancora oggi non le viene riconosciuto il suo importante ruolo nonostante sia stata la prima a unire la causa delle donne con quella della classe operaia.

Cristina Cassina ci offre un profilo biografico e intellettuale di questa poliedrica e intrigante donna che ha denunciato i mali dell’industrializzazione e concepito l’idea di un’internazionale operaia ben prima di Marx ed Engels.

Cristina Cassina insegna Storia del pensiero politico all’Università di Pisa.

Carocci editore
Biblioteca di Testi e Studi
Donne e pensiero politico
pp. 104
In libreria dal 31 Gennaio

Silvia Albertazzi
Leggere Salman Rushdie

Leggere Salman Rushdie

Un’appassionata introduzione all’opera di uno dei massimi scrittori viventi, autore non solo dei famigerati Versi satanici, che gli hanno procurato una condanna a morte e una feroce aggressione, ma anche e soprattutto del romanzo che ha rivoluzionato la letteratura inglese contemporanea, I figli della mezzanotte.

Sulla base della produzione narrativa e saggistica di Rushdie e di una vasta e aggiornata bibliografia critica, Silvia Albertazzi ci guida alla lettura di uno “scrittore contro” per antonomasia.

Silvia Albertazzi insegna Letteratura inglese all’Università di Bologna.

Carocci editore
Bussole
pp. 128
In libreria dal 31 Gennaio

Cecilia Scatturin – Mario Verdicchio
Che cos’è il digitale

Che cos'è il digitale

A partire dagli anni Novanta del secolo scorso, nelle nostre vite e nella nostra cultura ha cominciato a diffondersi il digitale. Oggi coinvolge la maggior parte delle nostre attività nel mondo si contano decine di miliardi di dispositivi collegati a Internet con i quali interagiamo quotidianamente.

Ma cosa significa il termine “digitale”? E come utilizziamo ciò che viene definito così?

Con un approccio multidisciplinare e un linguaggio adatto a chiunque, il volume offre una panoramica completa del mondo digitale, dai fondamenti delle scienze quantitative ai contraddittori ruoli svolti dalla digitalizzazione nelle nostre vite, permettendo così di capire meglio i concetti, gli strumenti e le trasformazioni che riguardano tale realtà.

Cecilia Scatturin, storica dell’arte, lavora nel campo delle Digital Humanities.
Mario Verdicchio è ricercatore in Informatica all’Università di Bergamo.

Carocci editore
Bussole
pp. 112
In libreria dal 24 Gennaio