Valletta Cultural Agency è orgogliosa di presentare Trascending the Material – Anthony Spagnol Retrospective, una mostra che celebra gli oltre 30 anni di eccellenza artistica di uno dei principali artisti contemporanei di Malta.
Curata da Jessica Muscat, la retrospettiva sara aperta da martedì 3 dicembre 2024 fino all’8 gennaio 2025 presso The Grandmaster’s Palace. La mostra si addentra nell’evoluzione di Spagnol dall’ arte figurativa a quella astratta, mettendo in mostra la sua capacità unica di unire i regni materiale e spirituale.
Catherine Tabone, CEO della Valletta Cultural Agency, ha voluto sottolineare come “la retrospettiva di Anthony Spagnol consente allo spettatore di entrare in contatto sia con l’inespresso sia con l’indicibile, coltivando una consapevolezza storica che non solo rende il passato contemporaneo, ma autentica e arricchisce anche il rapporto dell’uomo con entrambi i mondi”.
La curatrice Jessica Muscat ha affermato “il viaggio di Spagnol dal realismo all’astrazione non è semplicemente un’evoluzione stilistica, ma un profondo risveglio, una trascendenza del materiale nello spirituale. Attraverso la sua padronanza della forma e del colore, Spagnolo invita ad impegnarci con l’invisibile, forgiando un dialogo tra arte, esistenza e metafisico”.
L’opera di Spagnol riflette un viaggio introspettivo e innovativo che trae ispirazione sia dai movimenti artistici postmoderni di Malta che dalla sua carriera di restauratore.
Le prime opere come The New Power Station (1992) e Wires in Mikiel Anton Vassalli Street (1993) affrontano preoccupazioni ambientali e sociali attraverso immagini figurative toccanti. Al contrario, le sue opere astratte successive, tra cui Transubstantiation (2005) e The Station of the Cross (2011-2013), invitano gli spettatori in spazi meditativi che evocano l’essenza intangibile della spiritualità.
I punti salienti della mostra includono opere ispirate all’impegno di Spagnol nella letteratura, nella musica e le sue profonde riflessioni sulla fede e la mortalità. La retrospettiva sottolinea i suoi significativi contributi all’arte maltese e il suo dialogo continuo con temi universali di esistenza, trasformazione e spiritualità.
Transcending the Material è aperto tutti i giorni dal 3 dicembre 2024 all’8 gennaio 2025 al Grandmaster’s Palace di Valletta dalle 9:00 alle 17:00. Ingresso gratuito da Merchants Street.
Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito web Valletta Cultural Agency e la sua pagina Facebook.

Direttore responsabile di No#News Magazine.