Le chitarre di Miles Kane tornano a risuonare in Italia. Il cantante britannico, figura cardine del rock indipendente degli ultimi vent’anni, ha scelto Milano e Roma per due date esclusive nel febbraio 2026. Sabato 21 febbraio ai Magazzini Generali della capitale lombarda, domenica 22 all’Orion della Capitale. Ad aprire entrambe le serate, la promettente band irlandese Basht.
L’alchimia con Dan Auerbach dei Black Keys
L’occasione è il tour di “Sunlight In The Shadows“, sesto album in studio pubblicato nell’ottobre 2025. Un disco nato da un incontro destinato a trasformarsi in sodalizio artistico: quello con Dan Auerbach dei The Black Keys, produttore del progetto. I due musicisti si sono trovati nell’estate del 2024, scoprendo una sintonia sorprendente. “Quando chiacchieravamo e condividevamo riferimenti, eravamo così simili nei gusti che era spaventoso”, ha raccontato Kane.
Registrato in soli cinque giorni a Nashville nel gennaio 2025, l’album combina T. Rex, Motown e The Easybeats in un mix esplosivo di rock’n’roll psichedelico. Dodici brani dove le chitarre graffianti si alternano a momenti più sognanti, attraversati dal caratteristico tocco tremolo di Kane. Un “esercito di chitarristi” ha partecipato alle registrazioni: oltre ad Auerbach, anche Tom Bukovac, Nick Bockrath dei Cage The Elephant e Barrie Cadogan dei Little Barrie.
Vent’anni di musica condensati in un disco
“Tutte le strade, in oltre 20 anni, hanno portato qui”, sintetizza Kane. L’artista, che ha costruito la sua carriera tra collaborazioni memorabili (dai The Last Shadow Puppets con Alex Turner agli Arctic Monkeys) e una solida discografia solista, considera questo lavoro una summa della propria identità musicale. Le undici canzoni originali dell’album sono state scritte insieme ad Auerbach, Pat McLaughlin, Daniel Tashian e Patrick Carney, batterista dei Black Keys.
Dal debutto solista nel 2011 con “Colour Of The Trap” fino a “One Man Band” del 2023, Kane ha attraversato glam rock, britpop e alternative rock senza mai perdere la propria cifra stilistica. “Sunlight In The Shadows” rappresenta un nuovo capitolo, ma anche un ritorno alle radici: l’energia pura del rock’n’roll, quella che Kane considera inscindibile dalla dimensione live. “È un album che deve essere suonato dal vivo”, promette.
I biglietti per le date italiane sono disponibili su Ticketmaster, TicketOne e VivaTicket. Radio Freccia è radio partner ufficiale dei concerti.

No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.




































