Costa Toscana diventa palcoscenico galleggiante con Max Pezzali protagonista di cinque serate esclusive. Dalla Baia di Sanremo al Teatro Ariston, la musica italiana traccia nuove rotte tra terra e mare.
La nave ammiraglia ancorata nella Città dei Fiori
Quando il Festival sbarca sul mare, Sanremo cambia volto. Dal 22 al 28 febbraio la Baia di Sanremo ospiterà Costa Toscana, nave ammiraglia che per il quinto anno consecutivo consolida la partnership tra Costa Crociere e la kermesse musicale più seguita d’Italia. Non semplice presenza scenografica, ma un vero e proprio palcoscenico parallelo dove la tradizione del Festival incontra l’innovazione del viaggio.
Due minicrociere – dal 21 al 25 febbraio e dal 25 febbraio al 1° marzo – salperanno da Genova portando gli ospiti nel cuore pulsante della manifestazione. La domenica mattina l’arrivo nella baia, quando la città si accende di luci e fermento, con la possibilità di scendere a terra per respirare l’atmosfera unica dei vicoli sanremesi trasformati in palcoscenico a cielo aperto. Al rientro serale, ad attendere gli ospiti, uno spettacolo piromusicale – realizzato in collaborazione con il Comune di Sanremo – che illuminerà le acque con la nuova edizione di “Sanremo Bay – Waves of Music”, anticipando le emozioni che il Teatro Ariston regalerà nelle serate successive.
Max Pezzali e i mondi della musica italiana
La vera novità dell’edizione 2026 porta la firma di Max Pezzali, unica guest star a bordo. Dal 24 al 28 febbraio prende vita “MAX FOREVER – The Party Boat“, un progetto senza precedenti che trasforma ogni serata in un universo a sé. Non un semplice concerto ripetuto, ma cinque performance esclusive, ognuna dedicata a un mondo diverso dell’immaginario dell’artista, in collegamento con il Teatro Ariston.
Si parte con la Disco Night del 24 febbraio, viaggio nella dance più autentica, per poi spostarsi nelle atmosfere western del 25, tra scenografie Old West che evocano i duelli e le ballate delle praterie. Il 26 febbraio sarà la volta di Jolly Blue, immersione nel pop digitale total denim, seguito dalla nostalgia degli Happy Days del 27 febbraio. Gran finale il 28 con Love Boat, serata romantica che celebra i lenti che hanno accompagnato intere generazioni.
“Si tratta di un progetto di brand integration straordinario e complesso, il più iconico nel nostro Paese”, spiega Francesco Muglia, Chief Commercial Officer di Costa Crociere. “Una residency di cinque serate con un’unica guest star, frutto di un intenso lavoro congiunto tra Costa, Rai, Rai Pubblicità e il management dell’artista.”
Dal Deejay Time alle dive internazionali
Ma la Crociera della Musica non si esaurisce con Max Pezzali. Il 22 febbraio torna per il secondo anno consecutivo il Deejay Time, con i leggendari “Fab 4” di Radio Deejay – Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso – che trasformeranno il Teatro Colosseo della nave in una gigantesca pista da ballo collettiva. Un momento che unisce generazioni, reinterpretando l’energia degli anni ’90 in chiave contemporanea.
Il 23 febbraio sarà invece dedicato a “Divas on Fire“, serata che celebra le grandi voci femminili della musica internazionale. Tra un evento e l’altro, Costa Toscana offrirà attività quotidiane esclusive: appuntamenti sportivi, aperitivi e momenti di wellness, tutti a tema musicale, trasformando la nave in un vero hub del Festival dove musica, cucina e divertimento si fondono in un’esperienza totale.
La strategia Wonder Sea&Land
“Costa innova per natura”, continua Muglia. “Ogni progetto è un’occasione per sperimentare e creare valore, sempre in coerenza con la nostra strategia di piattaforma ‘Wonder’ Sea&Land, incentrata sulla meraviglia di vivere le destinazioni di terra e di mare da un punto di vista unico: il mare. Anche a Sanremo portiamo questo approccio.”
Una visione che trasforma il concetto stesso di crociera, da semplice mezzo di trasporto a piattaforma di intrattenimento esperienziale. La nave diventa teatro mobile, spazio dove il viaggio e la musica si intrecciano in un racconto immersivo. Per l’intera durata della manifestazione, gli ospiti potranno alternare momenti a bordo con escursioni organizzate nella Città dei Fiori e nei borghi della Riviera, vivendo Sanremo nel suo momento più vibrante, quando il panorama musicale italiano si concentra in pochi chilometri quadrati di costa ligure.

No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.




































