In primavera, quando la natura si mostra in tutta la sua bellezza, il corpo è colpito dal bisogno di una vacanza in cui esplorare il mondo e lasciarsi affascinare dalle meraviglie del pianeta. 

Dall’Europa all’Oceania, passando per l’Africa, l’America e l’Asia, il mondo è pieno di luoghi da scoprire in questa stagione. È quindi il momento di fare le valigie e partire per un viaggio indimenticabile con Civitatis alla scoperta delle 10 destinazioni più originali da visitare questa primavera.

Cannobio, Italia

Cannobio, situata sulle sponde del Lago Maggiore, è una meta ideale per una fuga primaverile, sia per il clima mite che per la natura rigogliosa che la circonda. La cittadina offre molte opportunità per trascorrere giornate rilassanti, magari iniziando con una visita guidata del centro storico.

Per i più romantici, una tranquilla crociera al tramonto sul Lago Maggiore sarà l’ideale, mentre i più avventurosi troveranno molte opzioni per placare la loro sete di avventura, come un originale itinerario escursionistico a Montecretese, dove i loro sforzi saranno premiati con un brindisi finale.

Tirana, Albania

La capitale dell’Albania, con la sua architettura unica, le sue piazze vivaci e i suoi mercati all’aperto colorati, è la meta ideale per una vacanza di primavera. Se vi piace la storia, potete trascorrere i primi giorni immergendovi nel passato locale con una visita alla Tirana comunista.

Poi continuate la vostra vacanza con una gita a Berat, una delle città più antiche dell’Albania. Se avete la fortuna di avere più giorni a disposizione, potete anche cogliere l’occasione per intraprendere un tour di 8 giorni in Albania e conoscere questo meraviglioso Paese, ricco di cultura e tradizioni.

Swakopmund, Namibia

Siete alla ricerca di destinazioni più lontane e di paesaggi mozzafiato? Allora Swakopmund, situata sulla costa della Namibia, fa al caso vostro. Infatti, sia che decidiate di partecipare a una visita guidata della città, sia che optiate per un’escursione sulle dune del deserto del Namib, in primavera le temperature miti vi accompagneranno ovunque!

E se la vostra passione sono gli animali, non perdete l’occasione di incontrare i simpatici leoni marini nella Cape Cross Conservation Area. Una sola raccomandazione: portate con voi un fazzoletto per coprirvi il naso, perché a volte l’odore dovuto alla massiccia presenza di questi animali può essere piuttosto pungente!

Praia, Capo Verde

La nostra quarta meta di viaggio primaverile ci riporta in Africa, questa volta nella capitale di Capo Verde. Situata sull’isola di Santiago, Praia è una città dalle mille sfaccettature che farà la gioia di chi cerca un tour culturale, alla scoperta dei monumenti locali, ma anche di chi ama la natura selvaggia.

Paradiso dei surfisti e degli sportivi in generale, Praia è infatti un ottimo punto di partenza per le attività all’aperto. Dalle gite in barca per visitare le isole vicine che compongono l’arcipelago di Capo Verde, come l’escursione all’isola di Maio, ai percorsi di trekking come l’intrepida scalata del Monte Tchota e del Pico da Antónia, una fantastica esperienza in cui si possono incoronare le vette più alte dell’isola.

Belo Horizonte, Brasile

Se pensate che il Brasile sia tutto Samba e Carnevale, vi sbagliate di grosso. Belo Horizonte, la città più grande dello stato di Minas Gerais, è una splendida alternativa ai classici luoghi turistici brasiliani, soprattutto in questo periodo dell’anno, quando le temperature diventano più fresche e passeggiare per la città è un vero piacere. Potete scoprirla con un’emozionante visita guidata della città, ma anche perdendovi tra le bancarelle della cosiddetta Feira Hippie, uno dei più grandi mercati delle pulci del Brasile – davvero impressionante!

Da Belo Horizonte partono anche numerose escursioni in altre località del Minas Gerais con un grande patrimonio storico e artistico. Le opzioni sono molte, ma consigliamo in particolare una gita a Mariana e Ouro Preto. Quest’ultima è stata la prima città brasiliana a essere dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1980.

Washington D.C., USA 

Quando si sente la parola primavera, è naturale pensare alla fioritura dei ciliegi. E, naturalmente, un viaggio in Giappone per assistere a questo magico spettacolo sembra fin troppo ovvio. Allora perché non godersi la fioritura di questi alberi a Washington D.C.? Sì, avete capito bene: la città ospita il National Cherry Blossom Festival, un evento che celebra non solo l’inizio della primavera, ma anche l’amicizia tra giapponesi e americani.

Oltre alle numerose attività organizzate per questa celebrazione, potrete approfittare del vostro soggiorno per visitare la capitale americana in bicicletta o fare un tour notturno in autobus scoperto.

Katmandú, Nepal

Il nostro viaggio continua dalle Americhe all’Asia, in particolare al Nepal. La sua capitale, Kathmandu, è una destinazione perfetta fino ad aprile (per evitare i monsoni) sia che siate amanti dell’avventura sia che cerchiate un’esperienza più mistica.

Se l’obiettivo è nutrire l’anima, troverete ispirazione in un tour spirituale dove non solo vedrete i siti sacri più importanti della città, ma incontrerete anche i monaci buddisti. Se invece a guidarvi è la voglia di adrenalina e di paesaggi mozzafiato, che ne dite di un giro in aereo sull’Himalaya o di un po’ di bungee jumping?

Seul, Corea

Seul, moderna e tradizionale, è la meta perfetta per un viaggio di primavera che vi aprirà nuovi orizzonti culturali. Grazie all’ampia offerta della capitale, conoscere la cultura coreana sarà un gioco da ragazzi in una stagione in cui le precipitazioni sono molto scarse e le temperature molto gradevoli.

Potete optare per una visita al Palazzo Gyeongbokgung o per un corso di cucina tradizionale, dove imparerete a preparare kimchi, bulgogi e altre prelibatezze tradizionali. E ancora, mettetevi alla prova con un corso di taekwondo. Insomma, a Seul ce n’è per tutti i gusti!

Bora Bora

Bora Bora è di per sé un paradiso terrestre, e lo è ancora di più in primavera. Il suo mare cristallino, ricco di miriadi di pesci colorati, è un richiamo irresistibile per chi ama esplorare il mondo marino. Quali sono le opzioni? Dalle esperienze di snorkeling con squali e mante giganti alle gite in barca con fondo trasparente, le opzioni dell’isola sono una più appetitosa dell’altra!

E se amate la velocità, a Bora Bora c’è molto da fare. Potrete sfrecciare sulle acque del Pacifico con un tour in moto d’acqua, durante il quale visiterete anche un isolotto privato. Non c’è niente di più esclusivo di questo posto.

Hobart, Polinesia Francese

Infine, vi offriamo una destinazione remota e dalla bellezza selvaggia, il cui clima è mitigato dall’influenza delle correnti oceaniche. Se siete pronti a volare dall’altra parte del mondo, Hobart vi aspetta con i suoi paesaggi mozzafiato e la natura selvaggia della Tasmania.

Non perdetevi il tour dell’isola per incontrare i diavoli della Tasmania, la specie più rappresentativa della fauna locale. Non perdetevi nemmeno una gita al Mount Field National Park, dove potrete ammirare le spettacolari Russell Falls, un’attrazione imperdibile in questo splendido angolo di mondo.