Si intitola Big Bang lo scatto del fotografo francese Armand Sarlangue scelto come vincitore assoluto del Drone Photo Awards 2022, il più importante concorso al mondo dedicato alla fotografia aerea che fa parte del Siena Awards, festival internazionale delle arti visive. La suggestiva immagine arriva dall’Islanda e mostra una fessura secondaria a poche centinaia di metri dal cratere principale del vulcano Fagradalsfjall, immortalata dall’alto durante l’ultima fase eruttiva di settembre 2021. La foto vincitrice assoluta, selezionata dalla giuria fra migliaia di immagini inviate da 2.624 partecipanti provenienti da 116 Paesi, sarà esposta, insieme ad altre foto premiate, alla mostra “Above Us Only Sky” allestita nel Museo di Storia Naturale “Accademia dei Fisiocritici” durante il Siena Awards, in programma a Siena dal 1° ottobre al 20 novembre.

Drone Photo Awards 2022, #Un Big Bang scattato in Islanda vince il Drone Awards 2022
Big Bang by ©Armand Sarlangue

Il Siena Awards proporrà otto mostre fotografiche, fra cui le tre collettive dei contest del festival (SIPA Siena International Photo Awards, Drone Photo Awards e Creative Photo Awards) e quattro personali dedicate a Danish Siddiqui, rimasto ucciso nel 2021 in Afghanistan durante uno dei suoi reportage; Ami Vitale, fotografa del National Geographic; Dan Winters, icona della fotografia internazionale e autore dei ritratti più popolari delle celebrità degli ultimi 15 anni, e Peter Mather, membro della International League of Conservation Photographers. Il programma del festival sarà arricchito da una mostra diffusa nel centro storico di Sovicille, a pochi km da Siena, e da conferenze e incontri con i fotografi ospiti.

I vincitori delle 9 categorie del Drone Photo Awards 2022

I tetti allineati e a perdita d’occhio del quartiere di Kartoffelraekkerne, a Oesterbro (Copenaghen), conquistano il primo posto nella categoria Urban. Lo scatto aereo porta la firma del fotografo ucraino Serhiy Vovk ed è dedicato a uno dei quartieri più belli della capitale danese, costruito alla fine del 1800 per le famiglie della classe operaia. Nella categoria People vince la foto “Sleeping on a Boat” della fotografa bengalese Anindita Roy, in arrivo da Dhaka. La capitale del Bangladesh, collocata sul fiume Buriganga, ha un porto fluviale, Sadarghat, molto utilizzato per il traffico di passeggeri e servizi. Le persone provenienti da entrambe le sponde attraversano il fiume su piccole imbarcazioni dove spesso la notte dormono i barcaioli, come quello immortalato dalla fotografa.

Tantissimi fenicotteri che durante il giorno stanno vicini per proteggersi a vicenda sono i protagonisti assoluti di “Solidarity”, lo scatto aereo del fotografo iraniano Mehdi Mohebipor realizzato a Mazandaran, in Iran, vincitore nella categoria Wildlife. Arriva, invece, dal Deserto del Namib la foto intitolata “Meeting” del fotografo svizzero David Rouge, che conquista il primo posto nella categoria Nature con un suggestivo incontro fra le dune del deserto e l’Oceano Atlantico meridionale.

Una vista dall’alto dei partecipanti della manifestazione sciistica Bieg Piastów che si svolge a Szklarska Poręba, in Polonia, porta il fotografo polacco Daniel Koszela sul podio più alto della categoria Sport con l’immagine intitolata “Falling Skiers”. Con lo scatto aereo “Salt Farm Workers Harvestingù”, il fotografo indiano Saurabh Sirohiya vince, invece, nella categoria Abstract. L’immagine mostra il duro lavoro di alcuni operai in una salina ad Habra, in India, dove il sale viene disposto su linee circolari per consentire una lenta evaporazione sotto il sole prima di essere raccolto nelle ceste a fine giornata.

Arriva ancora dalla Polonia lo scatto “Like a Painted Picture” del fotografo polacco Krzysztof Krawczyk, che conquista il primo posto nella categoria Wedding. La foto ritrae i raggi del sole su uno specchio d’acqua, un albero abbattuto e una temeraria sposa distesa sopra a completare il magnifico quadro disegnato dalla natura. È infine il russo Dmitry Kokh con “Abandoned Weather Station” a vincere nella categoria Storyboard. Nella categoria Video, infine, si aggiudicano il Premio Pangea l’italiano Mauro Pagliai, nella sezione “Showreel”, l’ucraino Yurii Bobyr, nel fotogiornalismo, e il croato Alen Tkalcec, per il miglior video di Travel.

Elenco dei vincitori Drone Photo Awards 2022 per ogni categoria:

Urban: Rooftops of Kartoffelraekkerne Neighborhood

Drone Photo Awards 2022, #Un Big Bang scattato in Islanda vince il Drone Awards 2022
©Serhiy Vovk, Ucraina

Veduta dei tetti del quartiere di Kartoffelraekkerne, a Oesterbro. Il quartiere, costruito alla fine del 1800 per le famiglie della classe operaia, è oggi uno dei più ricercati di Copenhagen.

People: Sleeping on a Boat

Drone Photo Awards 2022, #Un Big Bang scattato in Islanda vince il Drone Awards 2022
©Anindita Roy, Bangladesh

Dhaka si trova sulla riva del famoso fiume Buriganga. Il porto fluviale Sadarghat di Dhaka è il più trafficato del Bangladesh, con servizi per la maggior parte dei distretti del paese. Le persone provenienti da entrambe le sponde del fiume Buriganga lo attraversano usando piccole imbarcazioni, sulle quali la notte di solito dormono i barcaioli.

Wildlife: Solidarity

Drone Photo Awards 2022, #Un Big Bang scattato in Islanda vince il Drone Awards 2022
©Mehdi Mohebipor, Iran

I fenicotteri dormono insieme di notte e stanno vicini durante il giorno, proteggendosi così a vicenda. In questa moltitudine di corpi spiccano le sfumature del piumaggio e i riflessi della luce.

Nature: Meeting

Drone Photo Awards 2022, #Un Big Bang scattato in Islanda vince il Drone Awards 2022
©David Rouge, Svizzera

Questa foto è il risultato di un sogno diventato realtà: l’incontro tra il deserto e l’oceano. Mentre il drone saliva sempre più in alto, il fotografo ha colto quest’atmosfera in cui la luce mette in risalto le splendide forme di queste dune che sfociano nell’Oceano Atlantico meridionale.

Sport: Falling Skiers

Drone Photo Awards 2022, #Un Big Bang scattato in Islanda vince il Drone Awards 2022
©Daniel Koszela, Polonia

La foto scattata nel marzo 2022 mostra i concorrenti dell’annuale manifestazione sciistica: Bieg Piastów svoltasi a Szklarska Poręba, giunta alla sua 46a edizione. Gli sciatori sfrecciano nei loro abiti colorati lungo la pista circondata da alberi innevati.

Abstract: Salt Farm Workers Harvesting

Drone Photo Awards 2022, #Un Big Bang scattato in Islanda vince il Drone Awards 2022
©Saurabh Sirohiya, India

Alcuni operai al lavoro in una salina dove spostano e muovono il sale per formare linee circolari e consentire una lenta evaporazione sotto il sole cocente. A fine giornata il sale verrà raccolto in ceste, un lavoro davvero faticoso!

Wedding: Like a Painted Picture

Drone Photo Awards 2022, #Un Big Bang scattato in Islanda vince il Drone Awards 2022
©Krzysztof Krawczyk, Polonia

I raggi del sole su uno specchio d’acqua, un albero abbattuto e una sposa temeraria distesaci sopra: un quadro magnifico dipinto dalla natura. La superficie dell’acqua sembra un cielo notturno trapunto di stelle e la sposa una sognante principessa.

Storyboard:

Drone Photo Awards 2022, #Un Big Bang scattato in Islanda vince il Drone Awards 2022
©Dmitry Kokh, Russia

In un viaggio in barca a vela a Chukotka e Wrangel Island il fotografo ha percorso più di 1200 miglia lungo la costa. Un giorno, per ripararsi dal maltempo in arrivo, si è avvicinato ad una piccola isola, Kolyuchin, ex-stazione meteorologica ai tempi dell’Unione Sovietica. Dopo aver notato degli strani movimenti delle finestre di un villaggio abbandonato, con un binocolo ha intravisto il viso di alcuni orsi polari! Si trattava di una ventina di esemplari, per lo più maschi, che stavano girovagando tra le abitazioni abbandonate mentre le femmine restavano in disparte con i loro cuccioli. Essendo troppo pericoloso atterrare sull’isola, ha deciso di utilizzare un drone dotato di eliche a basso rumore per riprendere gli animali senza disturbarli.

Video: Flyage Personal Views

©Mauro Pagliai, Italia – 1° Showreel

Qui tutte le foto vincitrici del Drone Photo Awards 2022.

Tutte le mostre del Siena Awards saranno aperte dal 1° ottobre al 20 novembre con i seguenti orari: venerdì, dalle ore 15 alle 19; sabato, domenica e festivi, dalle ore 10 alle 19.