Esce “Changes All The Time“, il nuovo album di James Bay, cantautore multiplatino tre volte nominato ai GRAMMY® Award, vincitore del BRIT Award. Quarto album in studio dell’artista, “Changes All The Time” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali, nei principali store nei formati LP e CD e, in esclusiva nello shop Universal Music, in versione LP autografato. In concomitanza all’uscita di questo quarto album, James Bay celebra quest’anno il 10° anniversario del suo singolo di successo “Let It Go“.

Con le sue undici tracce, realizzate sotto la preziosa supervisione del produttore Gabe Simon e la collaborazione di talentuosi autori come Brandon Flowers dei The Killers, Holly HumberstoneDan Wilson dei Semisonic, Natalie Hemby dei The Highwomen e Kevin Garrett, “Changes All The Time” scatta una fotografia a 360° dell’evoluzione artistica di James Bay, inquadrandone perfettamente le straordinarie qualità sia in quanto cantautore sia come chitarrista.

Parlando di “Changes All The Time“, l’artista ha dichiarato:

«Realizzare questo album è stato come il mio primo assaggio di vera libertà musicale. Con l’aiuto del mio co-produttore, Gabe Simon, ho trovato il coraggio di realizzare ciò che volevo in un modo che non avevo mai fatto prima. È un posto molto difficile da raggiungere, sono davvero entusiasta di pubblicare questa musica».

L’album è stato preannunciato da due singoli, di cui l’ultimo pubblicato è “Easy Distraction“, prima collaborazione musicale tra James Bay e un musicista da lui particolarmente ammirato e stimato, ovvero Brandon Flowers dei The Killers. Guidato da un riff di chitarra e da un groove di batteria che danno vita ad un ritmo incalzante ed incisivo, il brano racconta l’incessante tentativo di raggiungere qualcuno anche quando ormai sembra troppo tardi, di ricordarle quanto significa per noi anche quando sembra impossibile che ci creda.

 

Il singolo, scritto insieme a Flowers, è stato a sua volta preceduto dall’uscita di “Up All Night“, brano realizzato in collaborazione con The Lumineers e Noah Kahan, che ha già ottenuto più di 22 milioni di stream globali oltre e un ampio consenso di pubblico, oltre a rappresentare il primo lavoro di Bay con entrambi i nominati ai GRAMMY® Award The Lumineers e Kahan. “Up All Night” si configura come una vera e propria celebrazione della vita, che guarda al futuro con un ottimismo ed energia espressi tanto nel testo quanto nelle armonie di gruppo e nel vertiginoso assolo di chitarra.

Proprio quest’anno ricorre il 10° anniversario dal suo esordio con il singolo “Let It Go“, brano che è entrato nella Top 20 della Hot 100 e nella Top 3 della Hot Rock and Alternative Songs Chart, oltre che nella Top 5 della Year End Hot Rock & Alternative Songs Chart. Con oltre 3 miliardi di stream ad oggi, “Let It Go” si è guadagnato un posto nell’ambito “Billions Club” di Spotify.

A partire da ottobre 2024, il cantautore sarà impegnato con il tour, che lo porterà anche in Italia con un’unica data nel nostro Paese mercoledì 15 gennaio 2025 all’Alcatraz di Milano.

Sostenete No#News Magazine acquistando in anticipo il vostro biglietto

“Changes All The Time” Tracklist:

  1. Up All Night (con The Lumineers & Noah Kahan)
  2. Everburn
  3. Hope
  4. Easy Distraction
  5. Speed Limit
  6. Talk
  7. Hopeless Heart
  8. Some People
  9. Go On
  10. Crystal Clear
  11. Dogfight