Con l’arrivo dell’estate e con l’alzarsi delle temperature, mantenere la barba lunga potrebbe sembrare una sfida e un problema per tanti uomini. Ma non è del tutto vero.
“Bisogna sfatare un mito: durante l’estate la barba non aumenta il calore percepito sul viso ma, anzi, si rivela molto utile, perché aiuta a proteggere la pelle dai raggi solari”, spiegano Simone Forini e Ivan Consolo, i Master di Barberino’s, la catena di barbershop italiana che sta rivoluzionando la professione del barbiere in Italia. “Inoltre, l’estate è il momento perfetto per far crescere la barba, perché, grazie all’aumento naturale della produzione di testosterone e di vitamina D, i peli crescono più velocemente rispetto alle stagioni più fredde”.
Rimane comunque importante mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti così da contrastare prurito e irritazioni causati dai raggi UV e dalla salsedine. Per tutti gli uomini che non vogliono rinunciare al proprio stile, ecco quindi che i Barberino’s Master condividono 5 consigli per sfoggiare una barba curata e nutrita anche in estate.
Preparare la barba all’estate
Ogni organismo risponde in modo diverso allo stress della vita quotidiana o a quello causato dalle condizioni atmosferiche come caldo e umidità. In estate, quindi, potrebbe essere utile, prima di andare in vacanza, fare un salto dal barbiere per accorciare di qualche centimetro la barba e valutare insieme come prendersene cura nei mesi più caldi, favorendo l’idratazione e prevenendo così la sensazione di prurito.
Parola d’ordine: idratazione
L’idratazione è fondamentale per tutto il corpo, soprattutto in estate, quando le alte temperature e l’esposizione al sole possono mettere a dura prova l’equilibrio dell’organismo. Quando si parla di barba, però, l’idratazione avviene su due fronti: quello della pelle, perché la carenza di liquidi potrebbe rendere i peli più fragili, sfibrati e inclini a spezzarsi, e quello della barba stessa, che può avvenire attraverso prodotti dalla texture leggera e dal facile assorbimento.
Non dimenticare il nutrimento
Oltre alla normale idratazione, in estate la barba potrebbe avere bisogno di un aiuto in più per contrastare la secchezza. Per combatterla o prevenirla esistono oli specifici che permettono al pelo di reidratarsi e rigenerarsi e che aiutano a contrastare la sensazione di prurito sulla pelle. L’ideale è applicarli dopo la doccia, quando la cute è più ricettiva e assorbe i prodotti più facilmente.
Il lavaggio è fondamentale
La barba andrebbe lavata tra le 2 e le 3 volte a settimana con un prodotto specifico o uno shampoo, esattamente come si fa con i capelli. Il lavaggio con acqua dolce è fondamentale soprattutto dopo una giornata al mare per togliere l’acqua salata che potrebbe danneggiare i peli e renderli più fragili.
Creare il beauty case estivo perfetto
Per proteggere pelle, barba e capelli in comodità mentre si è in vacanza è importante scegliere prodotti di qualità, senza lasciare nulla al caso, ed essere sicuri di avere tutto l’occorrente a portata di mano prima di partire, senza dimenticare nulla.
No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.