La scuola fa un ottimo lavoro nell’insegnare ai ragazzi tutto ciò che devono sapere su matematica, letteratura, scienze, educazione fisica etc, ma mancano discipline per apprendere le cosiddette “competenze di vita” (in inglese life skills) come l’uso degli utensili elettrici, la riparazione di un lavandino, il montaggio di mensola e quant’altro.
Al giorno d’oggi, tali lezioni possono essere apprese molto facilmente tramite i tutorial su YouTube e altre piattaforme video. Tuttavia, lo Stella Maris College di Sydney ha deciso di insegnare alle sue studentesse le basi della manutenzione dell’auto e del fai da te automobilistico.
Recentemente è stato condiviso un post intitolato “Essential Life Skills” che mostra una delle lezioni cui hanno preso parte un gruppo di bambine di undici anni.
Il post spiega che alle ragazze sono state insegnate una serie di competenze essenziali per la manutenzione fai-da-te delle auto in collaborazione con da Galmatic, un istituto per la manutenzione delle auto che offre workshop e corsi pratici per donne e adolescenti.
Gli insegnamenti includono come cambiare uno pneumatico, come controllare la pressione degli pneumatici, come controllare i livelli di olio e refrigerante, cosa fare in un incidente d’auto e quant’altro. Ciò è stato sviluppato con l’obiettivo di incoraggiare l’indipendenza, la forza e l’intraprendenza tra le giovani donne.
Visualizza questo post su Instagram
La scuola organizza “incursioni” (eventi nel cortile della scuola, in contrapposizione con le escursioni) per gruppi di circa 40 ragazze. Finora, la reazione è positiva e si è dimostrata efficace nell’insegnare le competenze necessarie al fine di essere autosufficienti in tali situazioni.
Galmatic insegna ogni anno a circa 100.000 adolescenti in tutta Sydney. L’obiettivo principale è fare in modo che i ragazzi si sentano a proprio agio e sicuri al volante. Lezioni come queste insegnano anche che i problemi non dovrebbero mai essere lasciati irrisolti poiché, tra le molte altre cose, rappresentano un rischio per la sicurezza.
Visualizza questo post su Instagram
La storia ha attirato l’attenzione di numerosi siti di notizie, facendo eco in tutto il mondo e ricevendo reazioni positive online in cui tutti concordano sul fatto che queste siano davvero abilità essenziali. Una persona in particolare ha sottolineato che le donne risultano spesso vulnerabili in caso di pneumatico a terra in zone più remote, quindi avere questo know-how aiuta.
In Italia, tali competenze vengono insegnate in maniera teorica nei corsi di scuola guida per il conseguimento della patente di guida. Quanti di noi possono affermare con sicurezza di essere capaci di cambiare in autonomia una ruota. Io personalmente no, o almeno, non i tempi rapidi.

Direttore editoriale di nonewsmagazine.com | Il magazine dell’ozio e della serendipità.
Direttore responsabile di No News | La free press dell’ozio milanese.
Viaggiatore iperattivo, tenta sempre di confondersi con la popolazione indigena.
Amante della lettura, legge un po’ di tutto. Dai cupi autori russi, passando per i libertini francesi, attraverso i pessimisti tedeschi, per arrivare agli amori sofferti tra le campagne inglesi. Tra gli scrittori moderni tra i preferiti spiccano Roddy Doyle, Nick Hornby e Francesco Muzzopappa.
Melomane vecchio stampo, c’è chi lo chiama “il fondamentalista del Loggione”. Ama il dramma verdiano così come le atmosfere oniriche di Wagner. L’opera preferita, tuttavia, rimane la Tosca.