Un uomo sospeso tra terra e cielo, una figura che si moltiplica e si dissolve come in un gioco di specchi pirandelliano. A Milano, allo Spazio Ardire, dal 22 novembre al 28 dicembre si apre “Uno, Nessuno e Carlo Ferrara”, una mostra fotografica-concerto che intreccia immagine e suono in un racconto poetico sull’identità.
L’autoscatto come meditazione visiva
Le fotografie di Carlo Ferrara nascono da una tecnica insolita: autoritratti realizzati dal basso o dall’alto, con droni ed esposizioni multiple, dove il corpo diventa geometria pura. Ispirato al surrealismo di Magritte e Rodney Smith, l’autore trasforma il paesaggio in un teatro esistenziale dove la figura umana dialoga con l’ambiente fino a confondervisi. La colonna sonora originale “Armonie d’Istanti”, composta dal pianista Davide Ferro, amplifica questa dimensione contemplativa attraverso QR code disseminati nel percorso espositivo.
Un Peter Pan contemporaneo tra ombre e leggerezza
Curata da Giusy Tigano per GT Art Photo Agency, la mostra raccoglie una sintesi del percorso fotografico di Ferrara, inclusa la fase artistica della cianotipia. Il risultato è un’esperienza immersiva che celebra il quotidiano trasfigurato: un solo uomo che rappresenta tutti noi, in eterno confronto con il mistero dell’esistenza. L’inaugurazione sabato 22 novembre (ore 17.00-21.00) sarà accompagnata da un aperitivo musicale con l’esecuzione dal vivo della colonna sonora. Ingresso libero.

No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.

































