Sta per partire la prima edizione dello Spritz Festival, un evento dedicato esclusivamente a uno dei cocktail più amati e conosciuti al mondo: lo Spritz, sinonimo per eccellenza di aperitivo.
L’evento si svolgerà dal 12 al 14 maggio in Piazza Città di Lombardia a Milano. In questo luogo sarà possibile assaggiare numerose varianti dello Spritz, dal classico con Aperol o Campari, fino al più recente Hugo con St Germain, senza dimenticare il Cynar Spritz e il Pirlo, accompagnati da musica di alta qualità per un aperitivo da non perdere.
Ma non finisce qui: oltre alle varie tipologie di Spritz, si alterneranno sul palco diversi gruppi musicali. Venerdì 12 ci sarà DJ Galli accompagnato da un sassofonista, sabato 13 i Cartoon Legend inizieranno, seguiti dal DJ Set, e domenica 14 gli 09 si esibiranno in musica italiana revival anni ’90.
La combinazione perfetta di musica e Spritz caratterizza questa prima edizione dello Spritz Festival. Si tratta di un drink molto versatile che può essere rivisitato in numerose varianti, più o meno conosciute, a seconda delle regioni, per soddisfare i gusti di tutti e garantire un’esperienza sempre nuova da scoprire.
Ad esempio, a Treviso si può trovare lo Spritz con Prosecco e Aperol o Campari rosso, con una fetta di arancia o di oliva. A Venezia, invece, il vino viene sostituito con Select o Cynar. A Udine la ricetta prevede Tocai Friulano, Aperol o Campari e una buccia di limone, mentre a Trieste si mantiene ancora la tradizione austro-ungarica con vino e acqua gassata.
Durante lo Spritz Festival a Milano, sarà possibile degustare diverse tipologie di Spritz, tra cui il classico Aperol Spritz, leggermente alcolico con il gusto dell’arancia, con note erbacee addolcite da un tocco di vaniglia, servito in un calice colmo di ghiaccio e accompagnato da una fetta di arancia. Questa variante è composta da 90 ml di Prosecco, 60 ml di Aperol e soda.
Inoltre, non mancheranno il Campari Spritz, piacevolmente amaro con un retrogusto vellutato di arancia, erbe aromatiche e legno, il Cynar Spritz, dal sapore dolce-amaro, realizzato con un liquore a base di foglie di carciofo ed infuso di 13 erbe e piante, e l’Hugo, la variante più recente, piacevole per il profumo dei fiori di sambuco e la freschezza della menta, composto da 150 ml di Prosecco, 20 ml di sciroppo ai fiori di sambuco e soda.
L’ingresso alla Spritzeria, ai truck food e birra e al wine corner sarà gratuito dalle 12:00 alle 18:00, mentre dalle 18.00 all’1.00 consumazione obbligatoria €15 compresi 3 spritz.
Direttore editoriale di No#News Magazine.
Viaggiatore iperattivo, tenta sempre di confondersi con la popolazione indigena.
Amante della lettura, legge un po’ di tutto. Dai cupi autori russi, passando per i libertini francesi, attraverso i pessimisti tedeschi, per arrivare ai sofferenti per amore, inglesi. Tra gli scrittori moderni tra i preferiti spiccano Roddy Doyle, Nick Hornby e Francesco Muzzopappa.
Melomane vecchio stampo: è chiamato il fondamentalista del Loggione. Ama il dramma verdiano così come le atmosfere oniriche di Wagner. L’opera preferita tuttavia rimane la Tosca.