Se state cercando di capire quale sarà la vostra prossima avventura, questo elenco potrebbe esservi utile. Civitatis ha selezionato 12 luoghi ed esperienze da scoprire in tutto il mondo nel 2023. Preparate la vostra agenda nuova di zecca e segnate queste idee di viaggio fuori dai sentieri battuti!

Busan, Corea del Sud

La città portuale di Busan è famosa per le sue spiagge, le sue montagne e i suoi templi. È stata scelta anche per la sua “energia creativa”, ospitando il primo festival cinematografico dell’Asia: il Busan International Film Festival! Oltre a guardare i film, i turisti non dovrebbero perdersi la birra artigianale della città, la seconda più grande del Paese.

Via Appia, Italia

Volete tornare indietro nel tempo senza distogliere lo sguardo dal presente? Un ottimo modo per farlo è quello di percorrere la Via Appia in Italia, un tempo conosciuta come la “superstrada” d’Europa. Questo tratto di strada contiene innumerevoli fatti interessanti e importanti sull’antica Roma. Un pellegrinaggio ricco di storia, quindi, da non perdere.

Azzorre, Portogallo

Se amate gli animali marini, le nove isole vulcaniche delle Azzorre sono assolutamente da vedere! Secondo il National Geographic, questa regione del Portogallo è un’oasi per 28 specie di balene e delfini. Oltre alle sue meraviglie naturali, diverse iniziative sono state intraprese dalla comunità locale per preservare questo arcipelago vulcanico. Il luogo è noto anche per le sue sorgenti termali. Ideale se siete alla ricerca di un paesaggio mozzafiato.

Highlands, Scozia

Sebbene le Highlands scozzesi offrano ancora paesaggi epici, con valli, loch e fiumi tortuosi, il loro paesaggio è cambiato molto. In passato, le valli e le colline erano ricoperte da foreste e fauna selvatica. Tuttavia, nel corso dei secoli, il disboscamento e il pascolo eccessivo hanno modificato il paesaggio locale. Ora le Highlands sono oggetto di un movimento di rinaturalizzazione, che mira a ripristinare il paesaggio bucolico originale con flora e fauna autoctone. Se visitate questa parte della Scozia, la Riserva Naturale di Alladale è altamente raccomandata.

Karpathos, Grecia (Dodecaneso)

La seconda isola più grande del Dodecaneso, chiamata Karpathos, è un arcipelago greco nel Mar Egeo. Oltre che per le bellissime spiagge, la destinazione è stata inserita in questa lista perché diverse donne gestiscono imprese che promuovono il turismo sostenibile. È un’isola che si distingue dalle 227 isole greche abitate.

San Francisco, California

A San Francisco, in California, è possibile fare una lunga passeggiata su un sentiero che attraversa la città. Il Crosstown Trail offre quasi 27 chilometri di scoperte urbane, da viste mozzafiato sulla costa del Pacifico a caffè di quartiere. I visitatori possono anche sedersi intorno ai falò presso il Presidio Tunnel Tops per godere della vista del Golden Gate Bridge.

Parco nazionale di Big Bend, Texas, USA

Il sublime Parco Nazionale Big Bend deve il suo nome al corso del Río Grande, che costituisce il confine naturale tra Messico e Stati Uniti per oltre 1.600 km. Conosciuto per i suoi vasti cieli stellati e i magnifici canyon, il parco è uno dei più remoti dello Stato e anche il più grande, con una superficie di oltre 324.000 ettari. È un’ottima fuga dalla frenesia della città.

Manchester, Inghilterra 

A Manchester, in Inghilterra, si consiglia ai turisti di divertirsi e di godersi l’atmosfera di questa città britannica sportiva e artistica. Per questo, non c’è niente di meglio che visitare i campi da calcio della famosa squadra del Manchester United e lasciarsi ispirare dalla scena artistica della città. Una città da esplorare senza esitazione se siete stati a Londra.

Choquequirao, Perù

Situate sulle Ande peruviane, le rovine Inca di Choquequirao sono accessibili solo a piedi, almeno per ora. A causa dell’accesso limitato, il sito è ancora fuori dal radar turistico del Perù, ma vale sicuramente la pena visitarlo. Se volete evitare le orde di turisti, Choquequirao è l’ideale. Inoltre, presenta notevoli somiglianze con Machu Picchu ed è conosciuta come la sua “sorella”.

Utah, Stati Uniti

I paesaggi dello Stato dello Utah si prestano ad avventure all’aria aperta, come lo stand up paddle boarding sul fiume Colorado a Moab. Con cinque parchi nazionali mozzafiato e otto monumenti nazionali, la destinazione è un sogno per molti viaggiatori avventurosi.

Alpi austriache

La Carinzia, stato austriaco, è una meta privilegiata per gli appassionati di sport invernali. Le Alpi austriache offrono infinite possibilità di avventura all’interno della rete di 29 villaggi alpinistici Bergsteigerdörfer. Il paesaggio alpino non finirà mai di stupirvi.

Toledo, Spagna

Se state per fare un viaggio nella capitale spagnola, prendete in considerazione una gita a Toledo da Madrid. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1986, questa affascinante cittadina contiene le impronte degli ebrei, dei musulmani e dei cristiani che vi hanno vissuto. Gli appassionati di storia saranno più che soddisfatti, poiché Toledo ha recentemente inaugurato il parco Puy du Fou: sontuosi spettacoli che ripercorrono 1.500 anni di storia spagnola.