, Pagine sparse, consigli per la lettura in libreria da MarzoIn un’epoca come la nostra, segnata da fame, migrazioni di massa, epidemie, guerre e riscaldamento globale, e da un atteggiamento fatalistico e d’impotenza rispetto alle crisi che siamo chiamati a fronteggiare, può valere la pena tornare a riflettere sui temi e sulle suggestioni che questo testo straordinario continua a suscitare.

Bart D. Ehrman è James A. Gray Distinguished Professor di Studi religiosi alla University of North Carolina (Chapel Hill). Con Carocci editore ha pubblicato Sotto falso nome (2a ed. 2018), La Bibbia. L’Antico e il Nuovo Testamento (1a rist. 2019), I Cristianesimi perduti (7a rist. 2023), Prima dei vangeli (2a ed. 2024), Il trionfo del cristianesimo (2a ed. 2024), Inferno e paradiso (2a ed. 2024).

Carocci editore
Sfere
pp. 216
In libreria dall’8 marzo

, Pagine sparse, consigli per la lettura in libreria da MarzoSalvare il pianeta ed il nostro benessere richiede di smascherare il negazionismo della crisi ambientale, diffuso dall’uso pervasivo della rete, che ostacola la capacità di reazione dei singoli individui e delle società trasformando le nostre agende in subende.

È necessario un galateo ecologico per desiderare e costruire un cambiamento salvifico che leghi le scelte personali e la sorte del singolo a un destino universale, l’interesse immediato a una prospettiva futura e non costringa i meno giovani a dirsi: non siamo buoni antenati!

Manuela Monti è biologa delle cellule germinali e svolge ricerca in collaborazione con istituti in USA e Giappone.

Carlo Alberto Redi è accademico dei Lincei e professore di Zoologia e Biologia dello sviluppo all’Università di Pavia.

Carocci editore
Quality Paperbacks
pp. 132
In libreria dal 22 marzo

, Pagine sparse, consigli per la lettura in libreria da MarzoQuando pensiamo alla Rete, immaginiamo onde che si trasmettono nello spazio, flussi di dati che viaggiano nei cieli, ma non è così.

Oltre il 95% delle comunicazioni, e delle operazioni economiche, online avviene attraverso un complesso sistema di cavi e di data center che rende Internet molto più materiale di quello che pensiamo.

Le connessioni digitali disegnano così le mappe di una nuova geopolitica che il volume approfondisce mettendo in risalto come la crescente competizione tecnologica sia in grado di influenzare le scelte economi-che e di politica estera degli Stati e perciò di cambiare gli equilibri mondiali.

Antonio Deruda, docente e consulente di comunicazione, studia le intersezioni tra nuove tecnologie e relazioni internazionali. Ha coordinato la comunicazione digitale del G7 e del G20.

Carocci editore
Quality Paperbacks
pp. 132
In libreria dal 22 marzo

, Pagine sparse, consigli per la lettura in libreria da MarzoLa pandemia di COVID-19 ci ha ricordato come gli eventi epidemici possono assumere dimensioni globali.

Di fatto, focolai epidemici causati da virus in grado di compiere salti di specie per poi diffondersi rapidamente e mettere a rischio le comunità umane vengono identificati continuamente.

Il volume, in una nuova edizione aggiornata, traccia una storia delle epidemie, ne spiega le origini e le modalità di diffusione, descrivendo al contempo gli interventi da attuare per affrontarle.

Giovanni Rezza, medico epidemiologo, specialista in Igiene e in Malattie infettive ha diretto il Dipartimento Malattie infettive dell’Istituto superiore di Sanità ed è stato direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute nel triennio pandemico.

Carocci editore
Quality Paperbacks
pp. 184
In libreria dall’8 marzo

, Pagine sparse, consigli per la lettura in libreria da MarzoIl volume consente di entrare nelle aule universitarie di una Pisa liberata da pochi mesi dall’occupazione nazifascista e di ascoltare la voce di uno dei più rilevanti storici italiani del Novecento, Delio Cantimori.

Al centro di questi suoi Appunti sta un tema molto distante da quella che allora era la contemporaneità: gli eretici e le eresie dei secoli centrali dell’età medievale, che l’autore trasforma in una occasione per riflettere sulla definizione stessa di eresia.

Delio Cantimori (1904-1966) ha insegnato Storia della Chiesa, Storia e Storia moderna. Ha pubblicato, fra l’altro, Eretici italiani del Cinquecento (1939) e Studi di storia (1959).

Francesco Mores insegna Storia della Chiesa all’Università di Milano.

Carocci editore
Studi Storici
pp. 168
In libreria dall’8 marzo

, Pagine sparse, consigli per la lettura in libreria da MarzoLudovico Maria Sforza detto “il Moro” (1452-1508) fu un personaggio di primo piano nella politica e nella cultura del suo tempo.

La scalata al potere dello Sforza, la sua personalità e i suoi progetti in campo culturale e artistico sono all’origine dello splendore della corte milanese a fine Quattrocento.

Maria Nadia Covini
insegna Storia medievale all’Università di Milano.

Salerno Editrice
Profili
pp. 296
In libreria dall’8 marzo

, Pagine sparse, consigli per la lettura in libreria da MarzoCon un linguaggio accessibile ma allo stesso tempo rigoroso, il volume ripercorre la storia dell’espansionismo italiano verso Libia, Eritrea, Somalia ed Etiopia dal XIX al XXI secolo, indagandone non solo gli aspetti bellici e politici, ma anche culturali e memoriali.

Una snella sintesi del colonialismo italiano in Africa grazie alla quale chiunque potrà comprendere l’attuale dibattito sulle eredità coloniali nell’Italia contemporanea.

Valeria Deplano insegna Storia contemporanea all’Università di Cagliari.

Alessandro Pes insegna Storia contemporanea all’Università di Cagliari e Fellow al Remarque Institute della New York University.

Carocci editore
Quality Paperbacks
pp. 230
In libreria dall’8 marzo

, Pagine sparse, consigli per la lettura in libreria da MarzoT. S. Eliot come poeta di luoghi, reali e immaginari, in cui la poesia ha il compito di trasformare il “sangue” della vita nell’“inchiostro” della creazione artistica.

Alla luce di questa idea, il volume ci fa ripercorre l’intera vicenda intellettuale ed estetica di una delle più enigmatiche figure della letteratura mondiale, dalla sua giovanile formazione spesa tra Nord America ed Europa alla grande poesia modernista di La terra desolata, dalla produzione successiva alla conversione religiosa fino alle visioni edeniche dei Quattro quartetti.

Fausto Ciompi insegna Letteratura inglese all’Università di Pisa.


Carocci editore
Frecce
pp. 324
In libreria dal 22 marzo

, Pagine sparse, consigli per la lettura in libreria da Marzo

, Pagine sparse, consigli per la lettura in libreria da Marzo

, Pagine sparse, consigli per la lettura in libreria da Marzo

Carocci editore
Sfere extra
In libreria
I Greci, i Romani e… l’amore 22 marzo
I Greci, i Romani e… la guerra 22 marzo
I Greci, i Romani e… il simposio 8 marzo

, Pagine sparse, consigli per la lettura in libreria da Marzo

, Pagine sparse, consigli per la lettura in libreria da Marzo

, Pagine sparse, consigli per la lettura in libreria da Marzo

, Pagine sparse, consigli per la lettura in libreria da Marzo