Facebook Instagram Telegram X
  • arti
    • arte e design
    • cinema e tv
    • letteratura
    • musica
    • teatro
  • lifestyle
    • enogastronomia
    • CockTales
    • fashion, beauty & style
    • salute e benessere
    • viaggi
  • approfondimenti
    • costume e società
    • interviste
    • racconti brevi
  • notizie
  • buone nuove
  • It’s Milano
    • Eventi a Milano
    • Gastro Milano
    • Mappe del gusto
    • Scopri Milano
Cerca
28.5 C
Milano
mercoledì, 3 Giugno, 2026
Facebook Instagram Telegram X
No News Magazine NN Mag
No News Magazine No News Magazine
  • arti
    • I bagni pubblici di Londra diventano gallerie d’arte
      Batteri come pennelli: l’agar art, la forma d’arte che nasce nei laboratori scientifici
      Film in uscita questa settimana al cinema (1 giugno – 7 giugno)
      Classifica film al botteghino (25 maggio – 31 maggio)
      Regina José Galindo a Milano: il corpo come memoria politica dell’America Latina alla Fondazione Scanavino
      Tuttiarte e designcinema e tvletteraturamusicateatro
  • lifestyle
    • Cinque palazzi nobiliari in Lombardia che raccontano secoli di potere, arte e bellezza
      Inti Raymi a Cusco: viaggio alla festa del Sole tra riti Inca e Sacsayhuaman
      Il cadavere che sfida la morte: il Transi di René de Chalon, la scultura più perturbante del Rinascimento
      In bici sull’Argine degli Angeli: il suggestivo percorso ciclabile nelle Valli di Comacchio
      Mers-les-Bains, la città delle ville Belle Époque
      TuttienogastronomiaCockTalesfashion, beauty & stylesalute e benessereviaggi
  • approfondimenti
    • Omotenashi: l’arte di anticipare i bisogni dell’altro
      Festa della mamma: storia, origini e come una tradizione americana conquistò il mondo
      Perché siamo tutti convinti di avere ragione?
      Quando i fratelli fanno i capricci: la gelosia dei babbuini rivela molto di noi
      Sesso e potere nell’antica Roma: quando la bisessualita’ degli imperatori era una questione di status
      Tutticostume e societàintervisteracconti brevi
  • notizie
    • I bagni pubblici di Londra diventano gallerie d’arte
      Gaza, mattoni dalle macerie per ricostruire le case: quando la distruzione diventa materiale da costruzione
      Ferie ogni due mesi: la scienza che sfida il modello lavorativo occidentale
      Quella pallina gialla che non muore mai: il problema invisibile dei 300 milioni di rifiuti sportivi all’anno
      Lenti a contatto contro la depressione: i ricercatori coreani usano la retina per stimolare il cervello
  • buone nuove
    • Oroscopo della settimana 1 giugno – 7 giugno
      A dieci metri sotto il mare c’è una cassetta postale che funziona davvero
      Un gatto arancione blocca il tuo feed: Cat Gatekeeper l’estensione anti-doomscrolling
      In Giappone si corre il Gran Premio più assurdo del mondo: seduti su sedie da ufficio
      Oroscopo della settimana 25 maggio – 31 maggio
  • It’s Milano
    • Mille artigiani da 50 paesi a Fieramilano: apre Anteprima d’estate 2026, ingresso gratuito fino al 2 giugno
      I dinosauri invadono Milano: Jurassic World: The Experience apre a MilanoSesto
      Carte in mano per la ricerca: il Burraco Social Club sfida il diabete di tipo 1
      Banco BPM piazza Meda Milano: la mostra “L’impresa di fare cultura”
      Milano apre i suoi portoni: i palazzi segreti del quartiere Brera accessibili a tutti per un giorno
      TuttiEventi a MilanoGastro MilanoMappe del gustoScopri Milano
  • arti
  • letteratura

#Ricette d’Italia: 370 ricette della tradizione. Slow Food Editore

di
Giuseppe Poidimani
-
31 Marzo 2022
548

Il 6 aprile arriva in tutte le librerie e sullo store online di Slow Food Editore Ricette d’Italia, un volume che racchiude un vasto repertorio di ricette rappresentative del ricco patrimonio di biodiversità culturale italiana. Otre ai grandi classici, ovvero i piatti iconici della nostra cucina che hanno valicato i confini delle regioni d’appartenenza per finire sulle tavole di tutto il Paese, Ricette d’Italia include specialità di nicchia, di zone e tradizioni meno note ma altrettanto importanti e rappresentative del territorio in cui prendono vita.

 

Un vero e proprio mosaico, realizzato grazie alla collaborazione di cuoche e cuochi delle osterie recensite nella Guida Osterie d’Italia, autentici depositari della cultura del cibo italiano e dei segreti del territorio. È infatti dalle loro cucine che arrivano le ricette raccolte in questo volume, oltre da quelle di nonne, zie, amici, habitué dei fornelli domestici che hanno condiviso le loro conoscenze, abilità e preparazioni di famiglia, tramandate nel tempo e gelosamente custodite.

 

Alle innumerevoli paste, fresche o secche, condite con i sughi più vari, si affiancano le zuppe e le minestre, spesso dimenticate ma importanti alleate della nostra salute, e ancora focacce e torte salate della tradizione e secondi di carne e di pesce. Non possono infine mancare i dolci, da quelli legati alle grandi ricorrenze alle preparazioni quotidiane.

 

Le ricette, tra cui segnaliamo con un’icona dedicata quelle vegetariane, sono spiegate nel dettaglio attraverso passaggi chiari e semplici e sono accompagnate da commenti a corredo del procedimento che spiegano l’origine del piatto o suggeriscono possibili varianti.

 

Per una navigazione versatile di un repertorio così corposo arrivano in aiuto gli indici proposti in chiusura: un primo indice elenca le ricette secondo il classico ordine per portate, un secondo le suddivide per regione, e infine un terzo guida il lettore per le portate perfette da preparare in ogni stagione, a seconda della disponibilità delle primizie e la ritualità delle ricorrenze e delle festività per cui vengono preparati i piatti speciali.

 

Un ricettario che si pone come uno specchio di quel Paese «delle cento città e dei mille campanili», ma soprattutto «delle cento cucine e delle mille ricette», come argutamente affermato da Massimo Montanari e Alberto Capatti nel loro libro La cucina italiana. Storia di una cultura. Ricette d’Italia vuole raccontare la complessità di una cucina frutto di una storia nazionale intrisa di dominazioni straniere, scambi culturali, traffici e flussi migratori, ma anche di una conformazione geografica e di un paesaggio estremamente variegato che si traduce in altrettante risorse naturali, ingredienti, tecniche e saperi.

Sul Libro

Ricette d’Italia. 370 ricette della tradizione

Collana: Ricettari Slow
Pagine: 480

Prezzo al pubblico: 12,90 €
In libreria dal 6 aprile 2022

, #Ricette d’Italia: 370 ricette della tradizione. Slow Food Editore
Giuseppe Poidimani

Direttore responsabile di No#News Magazine.

  • TAGS
  • ricette
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Copy URL
    Giuseppe Poidimani

    ARTICOLI CORRELATIALTRO DALL'AUTORE

    cronaca

    #Il giro del mondo con le ricette natalizie a base di banana

    #Un dolce Carnevale italiano
    cronaca

    Un dolce Carnevale italiano

    cronaca

    #AUGURI MAMMA! con una gustosa ricetta senza glutine

    Seguici su Instagram @nonewsmagazine

    No News Magazine
    2013-2026| © NN Mag - Kitabu Srls - Via Cesare Cesariano, 7 - 20154 Milano
    Contattaci: redazione@nonewsmagazine.com
    Facebook Instagram Telegram X

    DISCLAIMER

    Le opinioni degli autori impegnano soltanto la loro responsabilità e non rispecchiano necessariamente quella della direzione della rivista.

    © PROPRIETÀ ARTISTICA RISERVATA

    È vietata qualsiasi riproduzione anche parziale dei testi pubblicati senza l’autorizzazione scritta dell’editore.

    Le immagini utilizzate per impaginare gli articoli dell’edizione settimanale e del sito sono concessi in utilizzo dagli autori e/o degli uffici stampa o reperibili liberamente sul web. Chi riscontrasse immagini coperte da diritto d’autore utilizzate senza il proprio consenso è pregato di segnalarlo alla mail di redazione. In tal caso, le immagini verranno rimosse nel più breve tempo possibile.

    IL MAGAZINE

    Direttore responsabile: Giuseppe Poidimani
    Direttore editoriale: Juri Signorini
    Per inserzioni commerciali sul cartaceo – adv@nonewsmagazine.com – 02 87382065

    Periodico settimanale edito da Kitabu Srls – Reg. Tribunale di Milano n. 997/2019 del 10/04/2019

    MANIFESTO

    Deus nobis haec otia fecit

    No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.

    Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.

    Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.

    • Media Kit 2025
    Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com