C’è un filo sottile che unisce la storia della confetteria italiana ai grandi eventi che hanno segnato il nostro Paese. Vent’anni dopo aver celebrato le Olimpiadi Invernali di Torino 2006 con una collezione speciale, Leone 1857 torna a vestirsi di bianco olimpico come licenziatario ufficiale dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026. Un ritorno che sa di neve fresca e tradizione, di sport e italianità.
Le mascotte diventano dolcezza
Protagonisti assoluti della nuova gamma sono Milo e Tina, i due ermellini fratelli che rappresentano rispettivamente i Giochi Paralimpici e Olimpici, i cui nomi evocano le città simbolo della manifestazione. Sulle scatolette di Pastiglie Miste Dissetanti da 27 grammi, disponibili a 2,50 euro, si alternano dodici grafiche esclusive: sei ispirate agli sport olimpici e sei dedicati alle discipline paralimpiche, trasformando ogni confezione in un piccolo tributo collezionabile alla competizione invernale.
Le lattine iconiche da 30 grammi, al prezzo di 4 euro, propongono invece sei diverse illustrazioni divise equamente tra le due anime dei Giochi. Ma il pezzo forte della collezione resta la latta di Cri Cri Nocciola Fondente da 150 grammi a 17,90 euro: qui la tradizionale copertura di mompariglia evoca una coltre di neve zuccherina che avvolge ogni pralina, richiamando i paesaggi alpini dove si svolgeranno le gare e catturando tutta la magia dell’inverno olimpico.
Dal Piemonte al podio mondiale
La collezione celebra i valori di inclusività, energia e passione che contraddistinguono i Giochi, valori che Leone 1857 interpreta attraverso il linguaggio universale della dolcezza. “Leone 1857 ha da sempre interpretato l’identità italiana attraverso la felicità”, spiega Mario De Luca, Global Marketing Director dell’azienda piemontese. “Con questa collezione ufficiale su licenza vogliamo celebrare lo spirito sportivo, l’inclusione e la bellezza del nostro Paese”.
Una filosofia che affonda le radici nella storia stessa del marchio. Fondato nel 1857 a Neive, incantevole borgo delle Langhe, Leone conquistò in pochi anni lo status di fornitore ufficiale della Real Casa Savoia grazie alle celebri pastiglie di zucchero create da Luigi Leone. Oggi l’azienda è leader del settore in Italia, con un assortimento che spazia dalle gelatine alle gommose, dalle caramelle al cioccolato, sempre realizzati con materie prime d’eccellenza e ricette tradizionali.
Dove trovare la collezione olimpica
I prodotti della nuova linea Milano Cortina 2026 sono già disponibili nei migliori negozi in tutta Italia, online sul sito leone1857.com e nel negozio monomarca di Collegno, in provincia di Torino. Un’occasione per portare a casa non solo un dolce di qualità, ma anche un pezzetto di storia sportiva italiana, trasformando ogni pastiglia in un piccolo ricordo da custodire o regalare.
La sfida olimpica inizia così, dal gusto e dalla bellezza delle confezioni, in attesa che gli atleti scendano in pista e le montagne italiane tornino a brillare sotto i riflettori del mondo intero.

No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.




































