Da cura per la malaria a protagonista indiscusso della mixology contemporanea, la storia del gin attraversa secoli, culture e comunità in un intricato percorso che lo ha portato a essere uno dei distillati da cocktail più apprezzati e ricercati. L’autore ed esperto Anthony Gladman guida il lettore in un racconto approfondito degli antichi usi del gin fino al rinascimento attuale, oltre a note pratiche sulla sua degustazione e alla miscelazione con altri ingredienti illustrate in bellissime infografiche. Completano il volume le schede di 100 tra i migliori gin al mondo e una sezione dedicata ai cocktail, per celebrare il ricco ventaglio di sapori, profumi e sfumature del famoso distillato.

, Gin, cucina giapponese e zuppe: le novità del 2024 di Slow Food Editore

Anthony Gladman
Il mondo del gin

Collana Manuali Slow
euro 22,00
pagine 224

In libreria dal 10 gennaio

L’autrice di Cucina Giapponese Illustrata firma delle monografie illustrate che approfondiscono i piatti culto della tradizione gastronomica nipponica: arriva in Italia Ramen, un volume che raccoglie le nozioni base e un’approfondita rassegna di soba, udon e yakisoba, senza dimenticare gli altri stili di pasta e le preparazioni della tradizione. Grazie al suo ormai riconoscibile stile didascalico, Laure Kié regala ai lettori un altro affascinante viaggio dal Nord al Sud del Giappone attraverso usanze, consigli e ricette che raccontano dei rigidi inverni di Hokkaido, così come del caldo tropicale di Okinawa.

, Gin, cucina giapponese e zuppe: le novità del 2024 di Slow Food Editore

Laure Kié
Sushi Maki, onigiri e altre specialità di riso giapponesi

Collana Slowbook
euro 16,90
pagine 144

In libreria dal 14 febbraio

Appaganti e confortevoli, non solo nei mesi freddi: le 170 ricette raccolte in questo libro raccontano la versatilità delle zuppe in tutte e quattro le stagioni, pensando a tutti i palati e le esigenze alimentari. Esplorando nuove e classiche combinazioni di ingredienti, le preparazioni di base e i brodi, Non è la solita zuppa permette di portare in tavola tutto il buono dell’orto, con creatività e praticità – senza dimenticare il benessere. Oltre a pratici consigli per scegliere le materie prime, gli strumenti e le combinazioni di sapore, l’introduzione include le regole base per comporre la propria zuppa, con soluzioni facili e immediate per gli errori più comuni e qualche idea per guarnire in maniera originale il piatto – dagli oli aromatizzati alle sfogliatine di cavolo nero.

, Gin, cucina giapponese e zuppe: le novità del 2024 di Slow Food Editore

Non è la solita zuppa. 170 ricette per tutto l’anno

Collana Ricettari slow
euro 17,90
pagine 256

In libreria dal 31 gennaio