Avete bisogno di farvi un bella risata? Siamo sicuri che di questi tempi, ne abbiate un gran bisogno. Siete fortunati perché i Comedy Wildlife Photography Awards sono nati anche per farci sorridere.
Ogni anno si tiene questo contest fotografico, una competizione che raccoglie i migliori, o meglio, i più esilaranti scatti fatti da fotografi naturalisti cui è capitato di scattare la foto perfetta di un animale che fa qualcosa di strano, eccentrico o… divertente.
Fondato nel 2015, il concorso annuale consente ai fotografi di mostrare la gioia e l’umorismo sempre presenti nel regno animale. I vincitori di quest’anno ci hanno fatto sorridere ancora una volta con i momenti divertenti che sono stati in grado di catturare su pellicola.
Le immagini esilaranti tra cui scegliere erano molte, ma fra queste è stato il fotografo britannico Ken Jensen a scattare la foto vincitrice intitolata opportunamente Ouch!. Jensen ha scattato questa foto durante una vacanza in famiglia in Cina. Durante la visita a un ponte che scorre sul fiume Xun nella gola di Lonsheng, si imbatté in un’area dove le scimmie vagano libere. Questo particolare maschio di scimmia mostrava segni di aggressività mentre era seduto su un filo di supporto, ma il tempismo esperto di Jensen dà un’interpretazione diversa alla storia.
“Sono stato assolutamente sopraffatto nell’apprendere che la mia foto aveva vinto, soprattutto quando c’erano un certo numero di meravigliose foto inserite”, ha condiviso Jensen. “La pubblicità che il mio scatto ha ricevuto negli ultimi mesi è stata incredibile, è una sensazione così bella sapere che la propria foto sta facendo sorridere le persone a livello globale e aiuta a sostenere alcune cause di conservazione straordinariamente utili”.
Come sempre, il 10% delle entrate nette del concorso va a sostenere le cause di conservazione. Quest’anno, i Comedy Wildlife Photography Awards sostengono Save Wild Orangutans. Questa iniziativa salvaguarda gli oranghi selvatici dentro e intorno al Parco Nazionale di Gunung Palung, nel Borneo.
Tra le altre foto finaliste Time for School di Chee Kee Teo, cattura magnificamente la relazione tra una madre lontra e il suo cucciolo. Spicca anche il portfolio di Vicki Jauron, che mostra la pura felicità di un elefante che fa un bagno di fango. Con così tante foto eccellenti e divertenti da esplorare, sorriderete sicuramente scorrendo le immagini degli altri vincitori di categoria.
Direttore editoriale di No#News Magazine.
Viaggiatore iperattivo, tenta sempre di confondersi con la popolazione indigena.
Amante della lettura, legge un po’ di tutto. Dai cupi autori russi, passando per i libertini francesi, attraverso i pessimisti tedeschi, per arrivare ai sofferenti per amore, inglesi. Tra gli scrittori moderni tra i preferiti spiccano Roddy Doyle, Nick Hornby e Francesco Muzzopappa.
Melomane vecchio stampo: è chiamato il fondamentalista del Loggione. Ama il dramma verdiano così come le atmosfere oniriche di Wagner. L’opera preferita tuttavia rimane la Tosca.