Scopriamo quali sono i film in uscita nei cinema italiani nella settimana dal 19 gennaio al 25 gennaio.

Inland Empire – L’impero della mente
Regia: David Lynch
Cast: Karolina Gruszka, Jerry Stahl, Cameron Daddo, Peter J. Lucas
Genere: Drammatico, Stati Uniti, Polonia, Francia 2006, 172 min.
Un flusso di pensiero libero di un artista, che non richiede spiegazioni, ma solamente intuizioni, emozioni personali, positive o negative che siano.

2000 metri ad Andriivka
Regia: Mstyslav Chernov
Genere: Documentario, Ucraina 2025, 106 min.
La missione di un plotone ucraino: attraversare un miglio di foresta, pesantemente fortificata e minata, per liberare il villaggio strategico di Andriivka dalle forze russe. Un giornalista li accompagna, testimoniando le devastazioni della guerra e la crescente incertezza sulla sua conclusione.

Marty Supreme
Regia: Josh Safdie
Cast: Kevin Loreque, Hailey Gates, Alison Bartlett, Fred Hechinge
Genere: Biografico, Drammatico, Sportivo, Stati Uniti 2025, 149 min.
Nella New York dell’immediato dopoguerra, Marty Mauser, venditore di scarpe di giorno e pongista di genio la notte, è pronto a tutto per vincere ed elevarsi socialmente. Armato di una fiducia incrollabile e di un carisma destabilizzante, Marty vola a Londra per partecipare al campionato mondiale di tennis da tavolo. Ma in finale è clamorosamente battuto da Endo, prodigio giapponese che riscatta un Paese provato duramente dai bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki. Ossessionato da quella sconfitta, vuole la rivincita.

Sentimental Value
Regia: Joachim Trier
Cast: Ida Marianne Vassbotn Klasson, Bente Børsum, Mone Mikkelsen, Ingrid Vollan
Genere: Commedia, Drammatico – Norvegia, Germania, Danimarca, Francia, Svezia 2025, 132 min.
Le sorelle Nora e Agnes si riuniscono con il loro padre, il carismatico Gustav, un tempo rinomato regista che offre a Nora, attrice teatrale, un ruolo nel film che spera segnerà il suo ritorno sulle scene. Quando Nora rifiuta, scopre ben presto che il padre ha affidato la parte a una giovane star hollywoodiana piena di entusiasmo. All’improvviso, le due sorelle si trovano a dover affrontare il loro complicato rapporto con il padre – e a gestire la presenza di un’attrice americana catapultata nel cuore delle dinamiche familiari più

2 cuori e 2 capanne
Regia: Massimiliano Bruno
Cast: Daniele Silvestri, Valerio Lundini, Giorgio Colangeli, Carolina Crescentini
Genere: Commedia, Italia 2025, 108 min.
Alessandra è professoressa di Italiano in un liceo classico romano. Vive da sola da quando aveva 16 anni, in un appartamento della Garbatella caotico e creativo che confina con quello di due simpatici spacciatori, va in piazza a sostenere i diritti delle donne e insegna ai suoi studenti a pensare con la propria testa. Valerio è un ex insegnante di Educazione fisica, frequenta assiduamente lo stadio, tifa per l’Arsenal ed è cresciuto con un patrigno sciovinista e due fratellastri che deridono le “nazi fricchettone”. Alessandra e Valerio sono accomunati dall’incapacità di avere relazioni stabili, e soprattutto di poter concepire figli: lei ci ha provato con l’inseminazione artificiale senza riuscirci, lui ha spermatozoi praticamente inesistenti. I due si piacciono, fanno – più volte – sesso allegro e irruento, e poi scoprono che Valerio è il nuovo preside del liceo dove insegna Alessandra. Di più: lei rimane incinta. Riusciranno due opposti come loro a trovare un punto di incontro, oltre l’attrazione?

Mercy – Sotto accusa
Regia: Timur Bekmambetov
Cast: Rafi Gavron, Craig Frosty Silva, Mike Tarnofsky, Charlene May
Genere: Fantascienza, Stati Uniti 2026, 101 min.
.In un futuro non lontano, un detective (Chris Pratt) è sotto processo, accusato di aver ucciso sua moglie. Ha solo 90 minuti per dimostrare la propria innocenza davanti al Giudice, un’intelligenza artificiale avanzata (Rebecca Ferguson) che lui stesso aveva contribuito a creare in passato, prima che decida il suo destino.

Polvo Serán – Polvere di stelle
Regia: Carlos Marques-Marcet
Cast: Manuela Biedermann, Lissy Pernthaler, Oriol Genís, Ángela Boix
Genere: Drammatico, Spagna, Svizzera, Italia 2024, 106 min.
Claudia è un’acclamata attrice di teatro mentre il suo compagno Flavio è un affermato regista. Nel corso della rappresentazione di Medea, lei scopre di avere un male incurabile. Si rifiuta però di attendere passivamente la propria fine e decide di recarsi in Svizzera per ricorrere al suicidio assistito. Flavio non riesce a immaginare la sua vita senza Claudia e così la segue in questa scelta. Quando Violeta, figlia di entrambi, scopre le loro intenzioni, resta prima scioccata e poi cerca di farli desistere.

Return To Silent Hill
Regia: Christophe Gans
Cast: Jeremy Irvine, Hannah Emily Anderson, Robert Nairne, Pearse Egan
Genere: Horror, Drammatico – Francia, Germania, Serbia, Australia, Giappone, Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti 2026, 106 min.
Quando una lettera lo richiama a Silent Hill alla ricerca del suo amore perduto, James ritrova una città totalmente trasformata, abitata da mostri che lo portano a dubitare della sua stessa sanità mentale.

North – La regina delle nevi
Regia: Bente Lohne
Cast: Mads Mikkelsen, Reyna Amaya, Janet Amsden, Andy Forrest
Genere: Animazione, Avventura, Family, Norvegia 2025, 85 min.
La storia è un adattamento animato della fiaba del 1844 dell’autore danese Hans Christian Andersen, “La regina delle nevi”, ambientata a Copenaghen nella splendida epoca vittoriana di fine Ottocento e ispirata anche agli scritti di Selma Lagerlöf (premio Nobel svedese) e Zacharius Topelius (famoso scrittore finlandese). La giovane Gerda parte verso l’ignoto alla ricerca del suo amico Kai, misteriosamente scomparso. Durante il suo viaggio, Gerda fa amicizia con persone, uccelli, animali e una strega gentile, ignara che un nemico ostile e invisibile la sta osservando: la Regina delle nevi e il suo apprendista gargoyle, Louie. La regina malvagia tiene Kai prigioniero nel suo palazzo di ghiaccio nel nord del Finnmark, in Norvegia. Insieme, Gerda e Kai riescono finalmente a sfuggire alle sue grinfie, tornando a casa giusto in tempo per il Natale più felice di sempre.

Megadeth – Behind the Mask
Regia: Casey Tebo
Cast: Dave Mustaine
Genere: Musicale, Stati Uniti 2026, 108 min.
In Megadeth: Behind the Mask, Dave Mustaine ripercorre quattro decenni di storia della band, condividendo storie inedite, retroscena creativi e riflessioni personali. Il pubblico potrà assistere alla prima mondiale del nuovo album omonimo dei MEGADETH nella sua interezza, arricchita da un’intervista retrospettiva sui 40 anni di carriera e dalle riflessioni traccia per traccia di Mustaine sull’ultimo album in studio della band. Questo speciale listening party offrirà un primo ascolto esclusivo di un progetto musicale epocale.

Direttore editoriale di nonewsmagazine.com | Il magazine dell’ozio e della serendipità.
Direttore responsabile di No News | La free press dell’ozio milanese.
Viaggiatore iperattivo, tenta sempre di confondersi con la popolazione indigena.
Amante della lettura, legge un po’ di tutto. Dai cupi autori russi, passando per i libertini francesi, attraverso i pessimisti tedeschi, per arrivare agli amori sofferti tra le campagne inglesi. Tra gli scrittori moderni tra i preferiti spiccano Roddy Doyle, Nick Hornby e Francesco Muzzopappa.
Melomane vecchio stampo, c’è chi lo chiama “il fondamentalista del Loggione”. Ama il dramma verdiano così come le atmosfere oniriche di Wagner. L’opera preferita, tuttavia, rimane la Tosca.





























