Site icon NN Mag

#Questa settimana al cinema (19 dicembre – 25 dicembre)

in uscita al cinema, #Questa settimana al cinema (19 dicembre – 25 dicembre)

Scopriamo quali sono i film in uscita nei cinema italiani nella settimana dal 19 al 25 dicembre.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

Masquerade - Ladri d'amore

MASQUERADE – LADRI D’AMORE

Regia di Nicolas Bedos
Con Nicolas Briançon, Charles Berling, James Wilby, Christiane Millet
Genere Thriller
Produzione Francia, 2022
Durata 142 min
Data di uscita 21 dicembre 2022

Margot seduce Adrien nella sontuosa villa di Martha, attrice capricciosa sul viale del tramonto. Margot è una femme fatale ghiotta di diamanti, Adrien uno gigolo di star in declino. Amante annoiato di Martha, Adrien perde la testa per Margot che seduce polli benestanti per garantirsi un ricco avvenire. I due si intendono a meraviglia, nel letto e nella vita, dove tramano truffe incredibili a beneficio e a danno dei miliardari della Costa Azzurra. Ma l’abuso di seduzione e la totale mancanza di scrupoli saranno fatali.

ERNEST E CELESTINE – L’AVVENTURA DELLE 7 NOTE

Regia di Jean-Christophe Roger (II), Julien Chheng
Con Claudio Bisio, Alba Rohrwacher
Genere Animazione
Produzione Francia, Lussemburgo, 2022
Durata 80 min
Data di uscita 22 dicembre 2022

Dopo la candidatura agli Oscar® Ernest e Celestine sono tornati per una nuova entusiasmante avventura: la loro amicizia unica e il loro amore per la musica li porteranno a scoprire mondi fantastici, in una storia poetica e commovente che affascinerà grandi e piccini.

Per riparare il loro violino rotto, Ernest e Celestine iniziano un viaggio verso il lontano paese natale dell’orso, una terra magica dove da sempre si esibiscono i migliori musicisti del mondo e incredibili melodie riempiono l’aria di gioia. Al loro arrivo, i nostri eroi scoprono però una realtà completamente diversa: tutte le forme di musica sono state bandite! Ernest e Celestine non riescono proprio ad immaginare una vita senza musica.

Insieme ai loro amici e a un misterioso fuorilegge mascherato, faranno di tutto per riportare la felicità nella Terra degli Orsi.

LE OTTO MONTAGNE

Regia di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch
Con Elena Lietti, Alessandro Borghi, Filippo Timi
Genere Drammatico
Produzione Italia, Francia, Belgio, 2022
Durata 147 min
Data di uscita 22 dicembre 2022

Pietro, bambino torinese, va in vacanza con la madre in un paesino della Valle d’Aosta dove abita un solo bambino suo coetaneo, Bruno. I due divengono presto amici a tal punto che i genitori di Pietro sono disposti ad ospitare Bruno per farlo studiare in città. Il padre però non è d’accordo e il bambino diventerà un ragazzo e un uomo che non lascerà mai la montagna. I due però continueranno ad incontrarsi e ristruttureranno insieme una baita prima che Pietro inizi poi a viaggiare nel mondo.

EO

Regia di Jerzy Skolimowski
Con Lorenzo Zurzolo, Tomasz Organek, Sandra Drzymalska, Saverio Fabbri
Genere Drammatico
Produzione Polonia, Italia, 2022
Durata 86 min
Data di uscita 22 dicembre 2022

Eo (“ih-oh”) è il nome di un asino che fa coppia con l’acrobata Kasandra in un circo polacco. Con la ragazza, Eo ha un rapporto speciale, una comunicazione intima, che passa attraverso le carezze, il tono della voce, un accoppiamento delle teste e dello spirito. Ma il circo viene smantellato, piegato dai debiti e dalle proteste, e i due vengono separati. Eo inizia così un viaggio che lo porta in paesi e contesti diversi, fino in Italia, sempre secondo ai cavalli, belli e capricciosi, caricato di pesi, per lo più ignorato, a volte pestato, per cieca furia umana, in un’occasione salvato, infine annullato.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

IL GRANDE GIORNO

Regia di Massimo Venier
Con Roberto Citran, Pietro Ragusa, Andrea Bruschi, Eleonora Romandini
Genere Commedia
Produzione Italia, 2022
Durata 90 min
Data di uscita 22 dicembre 2022

Caterina ed Elio, lei figlia di Giovanni, lui figlio di Giacomo, si conoscono fin da bambini, si frequentano da una vita e sono in procinto di sposarsi. Giovanni e Giacomo lavorano insieme da decenni in un’azienda che fabbrica divani ma non potrebbero essere più diversi: il primo è entusiasta, esagerato e generoso, il secondo è preciso, pignolo e un po’ taccagno. E se Giovanni è disposto a spendere una fortuna per il matrimonio della figlia, Giacomo si preoccupa di come rientrare da quelle spese faraoniche che condivide. Valentina e Lietta, le rispettive mogli, sopportano con pazienza gli eccessi dei mariti, e a Valentina tocca anche sobbarcarsi la nostalgia che Giovanni prova per l’ex consorte Margherita, fuggita anni prima in Norvegia dove ha vissuto da single indipendente. Quando al lago dove si stanno per celebrare le nozze di Elio e Caterina Margherita arriva con il suo nuovo compagno, Aldo, un uomo del sud carismatico e pasticcione, la tre giorni di festeggiamenti prende pieghe impreviste e talvolta tragicomiche.

THE FABELMANS

Regia di Steven Spielberg
Con Robin Bartlett, Oakes Fegley, Judd Hirsch, Julia Butters
Genere Drammatico
Produzione Stati Uniti, 2022
Durata 151 min
Data di uscita 22 dicembre 2022

1952. Sammy Fabelman ha sei anni e al cinema non ci vuole andare, ha paura di affrontare quel mondo di giganti. La madre gli assicura che i film sono sogni indimenticabili, il padre lo rassicura descrivendogli il prodigio di una macchina che fa muovere immagini fisse. Davanti al loro bambino, Mitzi e Burt assumono ciascuno il proprio ruolo: la poesia da un lato, la tecnologia dall’altro. In sala “Il più grande spettacolo del mondo” di Cecil B. DeMille fa il resto. Sam esce dal cinema e l’avvenire è aperto.

Recrutando come figuranti compagni di scuola e sorelle, comincia a girare western ed epopee belliche nel deserto dell’Arizona. Gli anni intanto passano e Sam, adolescente, scopre nel flusso dei suoi fotogrammi aspetti insospettabili della vita dei suoi genitori. Il padre, brillante ingegnere, vorrebbe seguire una promozione a Los Angeles, la madre, pianista che ha abbandonato la sua carriera per allevare i figli, vorrebbe restare a Phoenix. Il trasloco è inevitabile, il divorzio pure. Sam si rifugia nel cinema e in un’estate in 16mm prima di diventare grande e fare grandi film.

FAIRYTALE – UNA FIABA

Regia di Aleksandr Sokurov
Con Alexander Sagabashi, Tim Ettelt, Fabio Mastrangelo, Pascal Slivansky
Genere Fantastico
Produzione Belgio, Russia, 2022
Durata 78 min
Data di uscita 22 dicembre 2022

Anime che vagano per una dimensione metafisica, corpi eterei in attesa che una “forza suprema” li accolga. Sono, tra gli altri, Winston Churchill, Adolf Hitler, Joseph Stalin e Benito Mussolini, ma c’è anche Gesù e una piccola comparsata di Napoleone. Al termine della vita, e non ancora del tutto sistemati nell’aldilà, le versioni ectoplasmiche degli uomini che hanno indirizzato il ventesimo secolo si abbandonano ai pensieri più intimi.

WHITNEY – UNA VOCE DIVENTATA LEGGENDA

Regia di Kasi Lemmons
Con Ashton Sanders, Anne Reardon, Naomi Ackie, Daniel Washington
Genere Biografico
Produzione Stati Uniti, 2022
Durata 146 min
Data di uscita 22 dicembre 2022

La celebrazione gioiosa, emotiva e straziante della vita e della musica di Whitney Houston, la più grande cantante pop R&B di tutti i tempi. Un viaggio dall’oscurità alla super celebrità.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

LIVING

Regia di Oliver Hermanus
Con Lia Williams, Hubert Burton, Aimee Lou Wood, Alex Sharp
Genere Drammatico
Produzione Gran Bretagna, 2022
Durata 102 min
Data di uscita 23 dicembre 2022

Mr. Williams è il responsabile di un ufficio municipale londinese preposto a concedere o meno autorizzazioni di utilizzo di luogo pubblico. Un nuovo impiegato giovane impara a conoscerne i metodi impeccabili ma distaccati. Quando si presenta una pratica complessa la medesima viene posposta. Fino a quando un gruppo di mamme chiede che quello che era un parco giochi per bambini venga sottratto al degrado e restituito ai suoi piccoli utenti. Avendo scoperto di essere un malato terminale Williams inizia ad occuparsi della pratica.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

Exit mobile version