Site icon NN Mag

13 Thirteen il Musical debutta a Roma: da Broadway arriva lo spettacolo che lanciò Ariana Grande

13 Thirteen musical Roma Teatro Sala Raffaello marzo 2026, 13 Thirteen il Musical debutta a Roma: da Broadway arriva lo spettacolo che lanciò Ariana Grande

Dal 18 al 22 marzo il Teatro Sala Raffaello di Roma si trasforma in un piccolo angolo di Broadway. Sul palco, tredicenni veri che interpretano tredicenni, in un musical che parla direttamente al loro mondo fatto di amicizie tradite, primi amori e la spasmodica ricerca di un posto dove sentirsi accettati. 13 Thirteen approda per la prima volta in Italia nella sua versione integrale, portando con sé l’energia esplosiva che lo rese unico a Broadway nel 2008: l’unico musical della Grande Mela con cast e band interamente adolescenti.

Il musical che lanciò Ariana Grande

La storia ha un fascino particolare: nel cast originale di Broadway c’era una quattordicenne di nome Ariana Grande, che interpretava la cheerleader Charlotte. Oggi è una superstar globale, ma allora era solo una ragazzina con un talento vocale straordinario che si faceva strada tra i corridoi immaginari di una scuola media dell’Indiana. Insieme a lei, Elizabeth Gillies, futura star di Dynasty. Il compositore Jason Robert Brown, vincitore del Tony Award, creò per loro una partitura pop-rock che non suona mai finta, mai condiscendente. Sono canzoni che parlano davvero il linguaggio dei ragazzi, senza semplificazioni.

Tra bullismo e Bar Mitzvah

Al centro della vicenda c’è Evan Goldman, che dopo il divorzio dei genitori si ritrova catapultato da New York a una cittadina dell’Indiana. A complicare tutto, l’imminente Bar Mitzvah – il rito ebraico che segna il passaggio all’età adulta. Evan vuole organizzare la festa più spettacolare di sempre, ma per farlo deve conquistarsi l’amicizia dei ragazzi popolari. E qui inizia il vero dramma adolescenziale: amicizie autentiche contro accettazione sociale. Il musical affronta con onestà temi delicati come il bullismo, l’esclusione, la pressione di conformarsi. Patrice, intelligente ma emarginata. Archie, brillante ma affetto da una malattia neuromuscolare. Lucy, manipolatrice e determinata. Sono personaggi veri, non stereotipi.

Da Broadway a Netflix

Dopo la corsa a Broadway – 105 repliche tra ottobre 2008 e gennaio 2009 – 13 Thirteen ha conquistato i teatri scolastici di tutto il mondo. Nel 2022 è diventato un film per Netflix, con nuove canzoni scritte ancora da Jason Robert Brown. Ora tocca a Roma, con il Piccolo Teatro del Musical che ha selezionato un cast di giovani talenti dai 13 ai 20 anni provenienti da tutta Italia. Alcuni hanno già calcato palcoscenici importanti, altri hanno partecipato a trasmissioni Rai e Mediaset. Tutti accomunati dalla voglia di raccontare, attraverso la musica, cosa significa avere tredici anni oggi.

Exit mobile version