Dall’Islanda alla Groenlandia, il fotografo di paesaggi Jan Erik Waider è esperto nel catturare luoghi innevati fuori dai sentieri battuti.Nella sua serie A Faint Resemblance, ha viaggiato nella parte più meridionale del nostro pianeta per catturare la natura selvaggia e solitaria dell’Antartide. Queste fotografie dai toni blu evidenziano l’estrema bellezza di questa regione polare.

Waider ha visitato l’Antartide alla fine del 2019 tramite la nave Bark Europa. Quando è arrivato nel continente, è stato subito colpito dalla luce e dalla consistenza dei numerosi iceberg che galleggiavano nelle acque blu scuro.

“Gli iceberg rivelano il loro viaggio e le innumerevoli rotazioni nelle loro strutture e forme: da lisce e levigate a spigolose e ruvide”, racconta Waider. “Sono rimasto particolarmente affascinato dalle infinite variazioni del colore blu che si rivela nel ghiaccio dei ghiacciai e anche nelle acque circostanti. Soprattutto nelle giornate nuvolose, il blu appare particolarmente intenso, come se risplendesse dall’interno».






Direttore editoriale di nonewsmagazine.com | Il magazine dell’ozio e della serendipità.
Direttore responsabile di No News | La free press dell’ozio milanese.
Viaggiatore iperattivo, tenta sempre di confondersi con la popolazione indigena.
Amante della lettura, legge un po’ di tutto. Dai cupi autori russi, passando per i libertini francesi, attraverso i pessimisti tedeschi, per arrivare agli amori sofferti tra le campagne inglesi. Tra gli scrittori moderni tra i preferiti spiccano Roddy Doyle, Nick Hornby e Francesco Muzzopappa.
Melomane vecchio stampo, c’è chi lo chiama “il fondamentalista del Loggione”. Ama il dramma verdiano così come le atmosfere oniriche di Wagner. L’opera preferita, tuttavia, rimane la Tosca.