Site icon No#News Magazine

#Film in uscita questa settimana al cinema (15 maggio – 21 maggio)

fim in uscita al cinema questa settimana, #Film in uscita questa settimana al cinema (15 maggio – 21 maggio)

Photo by Myke Simon on Unsplash

Scopriamo quali sono i film in uscita nei cinema italiani nella settimana dal 15 al 21 maggio.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

TUTTI SU! BUON COMPLEANNO CLAUDIO

Data di uscita: 15 maggio 2023
TUTTI SU! BUON COMPLEANNO CLAUDIO Regia di Duccio Forzano
Genere Documentario
Produzione Italia, 2023
Durata 130 min
Dal 3 al 19 giugno 2022 si sono tenuti alle Terme di Caracalla dodici concerti-evento del progetto musicale di Claudio Baglioni Dodici Note – Tutti Su!. Era la prima volta in assoluto che un artista pop apriva la stagione Lirica del Teatro dell’Opera di Roma e si è trasformata in uno spettacolo con 123 tra musicisti, coristi e performer classici e moderni. La direzione artistica e la regia teatrale sono di Giuliano Peparini, la videoregia di Duccio Forzano, il progetto, la voce, le canzoni e il carisma sono di Claudio Baglioni.

BORROMINI E BERNINI – SFIDA ALLA PERFEZIONE

Data di uscita: 15 maggio 2023
Regia di Giovanni Troilo
Genere Documentario
Produzione Italia, 2023
Durata 105 min
Le controversie tra grandi personalità sono sempre esistite. Se poi i soggetti sono due artisti allora la sfida si fa più interessante. Basta giungere al barocco, per seguire le vicende e le azioni di due grandi personalità: Borromini (1599-1667) e Bernini (1598-1680). Un architetto e uno scultore in gara nella Roma più attiva di sempre dal punto di vista culturale. Una città dove vige il potere in particolare di tre papi che, per più di quarant’anni, si sono susseguiti lasciando tracce importanti alle loro spalle. La Roma di Urbano VIII, Innocenzo X e Alessandro VII rappresenta lo scenario più vivido dal punto di vista culturale del periodo.

LYNCH/OZ

Data di uscita: 15 maggio 2023
Regia di Alexandre O. Philippe
Con Amy Nicholson, Karyn Kusama, Rodney Ascher, John Waters (III)
Genere Documentario
Produzione Stati Uniti, 2022
Durata 108 min
Dopo gli apprezzatissimi film-saggio The People vs. George Lucas e 78/52 (sulla scena della doccia di Psycho), Alexandre O. Philippe indaga i legami tra Il mago di Oz (1943) di Victor Fleming e l’universo inquietante e fiabesco di David Lynch, ritrovando l’influenza del primo non solo dove è più evidente (Cuore selvaggio, Twin Peaks – Il ritorno), ma anche dove è più sottile e a volte profonda: da The Elephant Man a Mulholland Drive e Lost Highway. In sei capitoli, accompagnati da guide come John Waters, Rodney Asher (l’autore di Room 237), Karyn Kusama (Jennifer’s BodyDestroyer) e David Lowery (l’imminente Peter Pan & Wendy della Disney), Philippe ci conduce in un viaggio nell’immaginario americano tra i suoi sogni e le sue paure ricorrenti. E attinge, con una libertà mai concessa prima, ai film di Lynch, creando accostamenti illuminanti.

DAISIES – LE MARGHERITINE

Data di uscita: 15 maggio 2023
Regia di Vera Chytilová
Con Jirina Myskova, Josef Konícek, Marie Cesková, Oldrich Hora
Genere Commedia
Produzione Repubblica ceca, 1966
Durata 74 min
Le ragazze, piccole demolitrici irriverenti e imbronciate capaci di esercitare una forza devastatrice, rappresentano in chiave satirica la crisi contemporanea dei valori e una visione grottescamente deformata del futuro. Una bruna e l’altra bionda, nelle loro apparizioni pubbliche le due sono intercambiabili. Il subbuglio maniacale che causano è presentato con un’estetica giocosa e un gusto sofisticato mettendo in contrasto le immagini documentarie e le manifestazioni più incivili del mondo moderno. La totale distruzione perseguita dalle ragazze è provocata dalla noia e dal desiderio di cambiamento: le due Marie ambiscono a un mondo di assoluta libertà e fantasia e del tutto privo di scrupoli.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

FAST X

Data di uscita: 18 maggio 2023
Regia di Louis Leterrier
Con Michael Rooker, Sung Kang, Alan Ritchson, Helen Mirren
Genere Azione
Produzione Stati Uniti, 2023
Durata 141 min
Nel corso di molte sfide e contro ostacoli impossibili, Dom Toretto (Vin Diesel) e la sua famiglia hanno superato in astuzia, coraggio e abilità tutti i nemici che hanno incontrato sul loro cammino. Ora si trovano di fronte all’avversario più letale che abbiano mai affrontato: una minaccia terribile che emerge dalle ombre del passato, alimentata dalla vendetta, determinata a disperdere la famiglia e a distruggere per sempre tutto e tutti i suoi cari.

PACIFICTION – UN MONDO SOMMERSO

Data di uscita: 18 maggio 2023
Regia di Albert Serra
Con Baptiste Pinteaux, Cyrus Arai, Lluís Serrat, Cécile Guilbert
Genere Drammatico
Produzione Spagna, 2022
Durata 163 min
A Tahiti i tramonti sono di colore rosso fuoco, e le autorità locali sono in fermento a seguito di una voce che si è sparsa in giro: il governo francese sta per ricominciare i test nucleari in Polinesia, che tanto male hanno fatto alle isole nel ventesimo secolo. Al centro della vicenda c’è l’esponente di spicco del governo francese sul posto, l’alto commissario De Roller, che intrattiene rapporti diplomatici sia con i funzionari che con la gente qualunque, in un delicato equilibrio politico e personale.

PETER VON KANT

Data di uscita: 18 maggio 2023
Regia di François Ozon
Con Aminthe Audiard, Stefan Crepon, Hanna Schygulla, Khalil Ben Gharbia
Genere Drammatico
Produzione Francia, 2022
Durata 85 min
Siamo nel 1972. L’esuberante e pluri-premiato regista Peter Von Kant si sveglia nel suo appartamento di Colonia e immediatamente inizia a dare ordini a Karl, assistente tuttofare che non parla mai ma osserva di continuo. Annoiato dal lavoro, Peter riceve la visita di Sidonie, la sua diva e musa, che porta con sé il giovane Amir. Peter ci mette un secondo a infatuarsi del ragazzo, lo ospita a casa sua e decide di farne una star. Un amore impetuoso che consumerà il regista fino a fargli perdere il controllo.

LE PROPRIETÀ DEI METALLI

Data di uscita: 18 maggio 2023
Regia di Antonio Bigini
Con Cristiana Raggi, Enzo Vetrano, Edoardo Marcucci, Antonio Buil Puejo
Genere Drammatico
Produzione Italia, 2023
Durata 93 min
Anni Settanta, Appennino Romagnolo. In un paesino di montagna, Pietro, un bambino cresciuto da un padre duro e asfissiato dai debiti, manifesta doti misteriose: piega metalli al solo tocco. Uno scienziato americano comincia a studiarlo. Gli esperimenti porteranno Pietro a contatto col mondo invisibile, dove le leggi della fisica lasciano il passo ai desideri più profondi.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

Exit mobile version