Si sa, l’Italia non è un Paese per giovani. Secondo i dati ISTAT, al 1° gennaio 2019 gli over 65enni sono 13,8 milioni (rappresentano il 22,8% della popolazione totale), i giovani fino a 14 anni sono circa 8 milioni (13,2%), gli individui in età attiva sono 38,6 milioni (64%).
I senior quindi ormai superano i 30enni e sono sempre più indispensabili nelle famiglie con figli sia da un punto di vista economico sia pratico. L’80 per cento di loro infatti si occupa dei nipoti fino a quando compiono 13 anni.
Grazie all’aspettativa di vita che si è progressivamente alzata ma anche ad uno stile di vita mediamente migliore, i senior di oggi sono di solito persone attive, con uno stato di salute buona (secondo una ricerca Doxa il 19% degli over 60 dichiara di avere un ottimo stato di salute) autonome e che praticano attività fisica.
Tutti però devono fare i conti con l’inevitabile e naturale invecchiamento che può causare dolori articolari, problemi di artrosi e perdita di elasticità dei tessuti.
Oltre ad una corretta alimentazione, un aiuto in più arriva da una regolare integrazione di collagene idrolizzato. Il collagene è unaproteina presente naturalmente nel nostro organismo, componente fondamentale di articolazioni, ossa, muscoli, gengive denti e pelle, che conferisce flessibilità, elasticità e resistenza ai tessuti e alle articolazioni. Il nostro organismo purtroppo già dai 25 anni di età smette progressivamente di produrlo, e fra i 45 e 60 anni il calo è drastico, da qui la necessità di una sua integrazione. Le principali conseguenze della perdita di collagene sono la rarefazione ossea e la tendenza a sviluppare malattie degenerative come osteoporosi ed artrosi, l’aumento della frequenza di lesioni e fratture, la perdita di massa muscolare, dolori articolari e invecchiamento cutaneo.
Più di 170 studi scientifici indicano che il collagene idrolizzato, se preso in quantità di 10 gr al giorno in modo regolare, agisce favorevolmente su massa muscolare e densità ossea e si possono percepire significativi miglioramenti nei movimenti già dal 2°-3° mese di assunzione.

No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.