Elisa si schiera contro il riscaldamento globale con un testo di 30 secondi, inedito, rivolto alla sensibilizzazione di migliaia di fan, per una chiamata alle armi tanto ambiziosa, quanto fondamentale.

Una delle voci italiane più apprezzate a livello internazionale chiede al suo pubblico di sostenere l’unica iniziativa formale in grado di obbligare l’Unione Europea alla discussione di una proposta ispirata da 27 premi Nobel e promossa da Marco Cappato, leader di Eumans!.

Sostieni No#News visitando il sito del nostro inserzionista

Si chiama stopglobalwarming.eu, è un ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei) che ha già raccolto quasi 50.000 firme  che al raggiungimento del milione di adesioni obbligherà la Commissione Europea a considerare la proposta sulla Carbon Tax, per fissare di un prezzo minimo alle emissioni di CO2 in Europa, stabilendo un prezzo, una tassa, sulle emissioni di C02 in modo da disincentivarle sempre più. Con le risorse ricavate, si potrebbe incentivare il risparmio energetico, promuovere le energie rinnovabili (oggi meno competitive a causa del crollo, in seguito alla pandemia, del prezzo delle energie fossili) e ridurre le tasse sui redditi più bassi.

L’iniziativa, che terminerà il 22 aprile (termine appena prorogato dall’UE, proprio in occasione della giornata mondiale della Terra è sottoscrivibile su “www.StopGlobalWaming.Eu” (dove vengono raccontati tutti i dettagli tecnici). Non è una semplice petizione online, ma uno strumento istituzionale previsto dai Trattati dell’UE con valore formale, attraverso il quale un milione di cittadini da almeno 7 Paesi possono esigere dalla Commissione europea di esprimersi su una richiesta.

Oltra Elisa altri protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo si sono già uniti alla maratona per l’ambiente. Da Oliviero a Toscani al climatologo L.Mercalli, e artisti come G. Salvatores, B.Antonacci, G.Muccino, Kasia Smutniak, Pif, Fedez, T.Gelisio, M.Maionchi, G.Covatta N. Zilli, N.Marcorè, T.Gelisio, G.Innocenzi, C.Capotondi,  Arisa, Pif e P.Pardo. Ma anche sportivi, come i “Green Heroes” e alcuni degli You Tuber più apprezzati, come E.Mecca, A gipsy in the kitchen, Storie Sfuse

Sostieni No#News visitando il sito del nostro inserzionista
Articolo precendenteUn cielo stellato sopra il Ghetto di Roma: per non dimenticare. Il racconto del “sabato nero degli ebrei”
Articolo successivo#Il sito UNESCO di Castel del Monte diventa un HoloMuseum