Attori, calciatori e cantanti sotto i riflettori, ma papà nella vita di tutti i giorni, dove da celebrità si trasformano in esempi da seguire e in figure da imitare, anche in termini di stile.
In occasione della Festa del Papà (19 marzo), Barberino’s, la catena di barbershop italiana che sta rivoluzionando la professione del barbiere in Italia, analizza i look di alcuni dei papà più famosi del mondo dello spettacolo: da David Beckham a Jason Momoa, passando per Claudio Marchisio, Chris Hemsworth e Lenny Kravitz.
David Beckham
David Beckham è considerato un’icona di stile dentro e fuori dal campo, sia per l’abbigliamento che per quanto riguarda il look grooming. Da copiare, accostato a una barba corporate, il suo Crew Cut: un taglio curato e sfumato che lascia i capelli più lunghi nella parte frontale e più corti in quella posteriore del capo, così da creare un mini “Pompadour” all’attaccatura dei capelli. Non sono da meno i suoi figli, Brooklyn, Romeo e Cruz, che si ispirano per i loro look a quelli del papà da giovane, con Skin Fade e tinte platino.
Chris Hemsworth
Sui social non passano inosservate le gag nelle quali Chris Hemsworth coinvolge i suoi figli India Rose, Sasha e Tristan, così come i diversi look sfoggiati dall’attore australiano nel corso degli anni. Dopo aver abituato il pubblico alla lunga chioma bionda del dio del tuono Thor, nell’universo Marvel, Hemsworth nella vita reale ha optato per un Undercut, un taglio perfetto per gli amanti delle rasature laterali che però non vogliono rinunciare al volume, dato dal ciuffo più lungo che, dalla parte centrale della testa, ricade sulla fronte.
Claudio Marchisio
A giocare con le lunghezze è anche Claudio Marchisio, papà di Davide e Leonardo, che da sempre punta su un taglio capelli caratterizzato dalla presenza di volume sulla parte superiore della testa; un look dal quale sembra prendere spunto anche il figlio maggiore, che sta seguendo le orme del padre anche in campo. A completare lo stile dell’ex calciatore è, infine, una barba corporate, che si realizza lasciandola crescere dalle 2 alle 6 settimane, rasando regolarmente la linea superiore delle guance e la parte inferiore del collo.
Jason Momoa
L’hawaiano Jason Momoa è un punto di riferimento per tutti gli uomini che scelgono di tenere i capelli lunghi e naturali, all’occorrenza raccolti in un pratico e classico Man Bun, che sistema le lunghezze in uno chignon posizionato in cima alla testa. Ricca di personalità è anche la barba scelta dall’attore, papà di Nakoa-Wolf Manakauapo Namakaeha e Lola Iolani: una Ducktail Beard, nota anche come “barba a punta” o “a coda d’anatra”, caratterizzata dai contrasti tra forme e volumi, che sono più accentuati sulla mascella — dove si tiene un pizzetto di almeno 5-6 centimetri — e meno sulle guance.
Lenny Kravitz
Negli anni, il cantautore Lenny Kravitz, papà di un’altra icona di stile, Zoë Kravitz, è passato da una rasatura Buzz Cut a un Afro Hair Style ispirato agli anni Settanta, con una folta acconciatura gonfia e tonda. Recentemente il cantante sembra però aver ritrovato il suo look anni Novanta: i dreadlocks, lasciati sciolti o raccolti a seconda delle occasioni. Appena accennata è invece la barba, una Stubble Beard, nota anche come “barba dei 3 giorni”, tipica di uno stile naturale ma curato nei minimi dettagli, a partire dai bordi, che sono sempre puliti e regolari.

No#News Magazine è il periodico dell’ozio, non nell’accezione oblomoviana del temine, ma piuttosto in quella dell’Antica Roma dell’otium, ovvero del tempo (libero) da impiegare in attività di accrescimento personale. L’ozio, quale uso ponderato del tempo.
Una luogo di analisi e dibattito (senza essere troppo pomposi) sulle numerose sfaccettature e forme che la cultura può assumere e della pienezza di emozioni che questa può dare.
Una rivista che osserva e narra il fermento delle “nove arti” e che indaga la società odierna al fine di fornire approfondimenti meditati e di lungo respiro.