Il leggendario regista Martin Scorsese torna a deliziare il pubblico con il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, che esce in Brasile il 19.

Questa epopea cinematografica, adattamento del libro originale di David Grann, conduce gli spettatori in un viaggio attraverso la dura storia del popolo indiano Osage, che negli anni ’20 ha dovuto affrontare una serie di violenze e omicidi.

I luoghi delle riprese sono in Oklahoma, nella terra degli Osage e dove i crimini sono avvenuti realmente. Secondo Scorsese, “raccontare questa storia nella terra in cui si sono svolti questi eventi è incredibilmente importante e fondamentale per permetterci di dare una rappresentazione accurata dell’epoca e della gente”.

Civitatis ha elencato le città che hanno ospitato le riprese e altri luoghi dove è possibile conoscere e approfondire la storia e l’eredità dei nativi americani:

Pawhuska, Oklahoma

La città, che conta circa 3.000 abitanti, si trova nel territorio Osage e svolge un ruolo di primo piano nel film. Ricca di storia e cultura indigena e di paesaggi naturali, Pawhuska fornisce uno sfondo autentico per i temi centrali della narrazione, aggiungendo profondità alla storia.

Fairfax, Oklahoma

Fairfax ha ospitato parte delle riprese e si trova anche nella Contea di Osage. Fondata all’inizio del XX secolo, la città ha una storia legata all’industria petrolifera ed è stata un importante centro industriale e commerciale durante l’apice della produzione di petrolio.

Bartlesville, Oklahoma

La terza città che ha ospitato le riprese del film di Scorsese ha parte del suo territorio nella terra degli Osage e ospita il complesso della Frank Phillips Home, un punto di riferimento storico che risale all’inizio del XX secolo e che evidenzia l’influenza dell’industria petrolifera nella città.

Museo nazionale degli Indiani d’America, Washington, D.C

Questo museo è dedicato esclusivamente alla storia, alla cultura e all’arte delle popolazioni indigene delle Americhe. Ospita un’impressionante collezione di manufatti e propone mostre informative.

Riserva indiana di Pine Ridge, South Dakota

Sede della tribù Lakota Sioux, la Pine Ridge Reservation offre l’opportunità di conoscere la storia e la cultura dei nativi americani, con visite ai musei e interazioni con la comunità locale.

Monument Valley, Arizona/Utah

Oltre alle sue impressionanti formazioni geologiche, la Monument Valley è una regione abitata dal popolo Navajo. È possibile partecipare a visite guidate come il Monument Valley Panoramic Tour, che fornisce informazioni sulla cultura e la storia di questo popolo.

Cherokee, Carolina del Nord

La Nazione Cherokee ha una presenza significativa in quest’area, con il Museo e Centro Culturale Cherokee che offre mostre informative e presentazioni culturali.

Taos Pueblo, Nuovo Messico

Taos Pueblo è una delle più antiche comunità indigene degli Stati Uniti e offre visite guidate che permettono di esplorare la sua architettura unica e di conoscere la cultura Pueblo.

Parco nazionale di Mesa Verde, Colorado

Questo parco nazionale è famoso per le sue abitazioni sulla scogliera costruite dagli antenati dei popoli Pueblo. I visitatori possono esplorare le rovine e conoscere la storia e lo stile di vita degli antichi abitanti..

Hopi Reservation, Arizona

Gli Hopi abitano la regione da oltre mille anni. Visitando la riserva, avrete l’opportunità di esplorare i tradizionali villaggi di adobe dove gli Hopi mantengono vivo il loro patrimonio ancestrale.