Site icon NN Mag

Film in uscita questa settimana al cinema (10 novembre – 16 novembre)

nuovi film in uscita al cinema questa settimana, Film in uscita questa settimana al cinema (10 novembre – 16 novembre)

Scopriamo quali sono i film in uscita nei cinema italiani nella settimana dal 10 novembre al 16 novembre.

nuovi film in uscita al cinema questa settimana, Film in uscita questa settimana al cinema (10 novembre – 16 novembre)

I Love Lucca Comics and Games

Data di uscita: 5 novembre 2025

Regia: Manlio Castagna
Cast: Joel Edgerton, Clifton Collins Jr., Felicity Jones, Alfred Hsing
Genere: Documentario, Italia 2025, 78 min.

Un gruppo di visitatori alla ricerca di qualcosa o di qualcuno, come in un gioco da tavolo; sciami di persone bardate nei costumi più impensabili, come in un film d’epoca; una cinta muraria che avvolge la città, come in un’illustrazione medievale. Anzi, no, non semplici spettatori ma VisitAutori, capaci di scrivere da soli la propria storia; non riduttive comparse ma Cosplayer, portatori di una lore più grande di loro; e non un qualsiasi centro storico ma una location degna dell’immaginario fantasy. Insieme, sono tutte parti di quel grande affresco corale, orizzontale e passionale, forse irripetibile, che è Lucca Comics & Games.


Piero Pelù – Rumore Dentro

Data di uscita: 10 novembre 2025

Regia: rancesco Fei
Cast: Piero Pelù
Genere: Documentario, Italia 2025, 82 min.

Pelù si presenta così vulnerabile come mai prima d’ora, quasi costretto dalle circostanze a rallentare, a scendere a patti con l’irreversibilità del tempo e con i limiti di un corpo che ha dato tutto alla musica.


Toni, mio padre

Data di uscita: 10 novembre 2025

Regia: Anna Negri
Genere: Documentario, Italia 2025, 109 min.

Toni Negri è stato un pensatore di fama mondiale. Anna Negri, sua figlia, è una regista che ha faticato molto per emanciparsi dal suo cognome. Perché quando aveva 14 anni, suo padre, allora professore di Scienze Politiche all’università di Padova e tra i leader del movimento di contestazione degli anni ’70, fu arrestato. L’accusa, da cui poi sarà prosciolto, era gravissima: essere il capo occulto del terrorismo italiano.


Inception

Data di uscita: 10 novembre 2025

Regia: Christopher Nolan
Cast: Carl Gilliard, Tim Kelleher, Russ Fega, Ryan Hayward
Genere: Azione, Stati Uniti, Gran Bretagna 2010, 142 min.

Dom Cobb possiede una qualifica speciale: è in grado di inserirsi nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti nel più profondo del subconscio. Viene contattato da Saito, un potentissimo industriale di origine giapponese, il quale gli chiede di tentare l’operazione opposta. Non deve prelevare pensieri celati ma inserire un’idea che si radichi nella mente di una persona.


Viale del tramonto

Data di uscita: 10 novembre 2025

Regia: Billy Wilder

Cast: Fred Clark, Buster Keaton, Cecil B. De Mille, Lloyd Gough
Genere: Drammatico, Noir, Stati Uniti 1950, 110 min.

Joe Gillis (Holden), sceneggiatore di Hollywood, è in un momento di difficoltà professionale. Per sfuggire agli esattori (non sta pagando le rate della macchina) capita in una vecchia casa che sembra abbandonata, ma non lo è. L’abita Norma Desmond (Swanson), vecchia gloria del muto. Joe accetta di rivedere un terribile copione che la diva sta scrivendo, sognando un clamoroso ritorno sul set. L’atmosfera della casa è nera, buia, quasi mortale. La diva proietta continuamente suoi vecchi film, gli ospiti sono mummie sopravissute (c’è Buster Keaton fra i frequentatori). Figura rilevante è il domestico von Mayerling (Stroheim) che, si verrà a sapere, è anche stato il primo marito di Norma.


Criminali da strapazzo

Data di uscita: 10 novembre 2025

Regia: Woody Allen
Cast: Woody Allen, Hugh Grant, Elaine May, Tracey Ullmanl Butterworth, JP Conway
Genere: Comico, Stati Uniti 2000, 94 min.

La storia di Ray (ex detenuto) e di sua moglie Frenchy. Ray vuole fare il colpo della sua vita. Affitta un negozio in cui Frenchy preparerà biscotti, attività questa che servirà da copertura al tentativo di scavare un tunnel sotterraneo fino al caveau della vicina banca.


Noi e la grande ambizione

Data di uscita: 10 novembre 2025

Regia: Andrea Segre
Genere: Documentario, Italia 2025, 70 min.

Durante la distribuzione in Italia di Berlinguer. La Grande Ambizione, c’è stato un pubblico giovanile che ha seguito il film di Andrea Segre anche nei dibatti dopo la proiezione. Vista la partecipazione, i realizzatori hanno deciso di creare dei momenti di confronto con loro nelle sale cinematografiche, nelle università e nei luoghi di impegno civile e politico. Noi e la grande ambizione è frutto di questo viaggio nel rapporto tra vita e politica, tra individuo e società, tra paura e sogno nella generazione dei venti e trentenni di oggi.


Tups – Tipi umani particolarmente strani

Data di uscita: 12 novembre 2025

Regia: Alberto Valtellina
Genere: Documentario, Italia 2025, 60 min.

Guida e mentore della produzione è Enrico Valtellina, autorevole voce nel dibattito attuale sui temi, il titolo dei film è ripreso da una sua pubblicazione (Tipi Umani Particolarmente Strani – La sindrome di Asperger come oggetto culturale, Mimesis 2016) ormai un riferimento. Questo primo “capitolo” inizia con l’AUTCamp, incontro annuale sulla neuro diversità. Appare da remoto Martina, che racconta la propria storia, di madre con quattro diagnosi di autismo. Incontriamo poi Martina più volte a casa sua e nei luoghi che più ama frequentare e fotografare: i cimiteri.


Il maestro

Data di uscita: 13 novembre 2025

Regia: Andrea Di Stefano
Cast: Donatella Bartoli, Carlo Gallo, Fabrizio Careddu, Matilde Piana
Genere: Drammatico, Italia 2025, 125 min.

Estate, fine anni Ottanta. Dopo anni di allenamenti duri e regole ferree, Felice, tredici anni e sulle spalle tutte le aspettative del padre, arriva finalmente ad affrontare i tornei nazionali di tennis. Per prepararlo al meglio il padre si affida al sedicente ex campione Raul Gatti, che vanta addirittura di un ottavo di finale al Foro Italico. Di partita in partita, i due iniziano un viaggio lungo la costa italiana, che tra sconfitte, bugie e incontri bizzarri porterà Felice a scoprire il sapore della libertà e Raul a intravedere la possibilità di un nuovo inizio. Così, in questa strana estate, tra i due nasce un legame profondo e inatteso.


Una ragazza brillante

Data di uscita: 13 novembre 2025

Regia: Agathe Riedinger
Cast: Léa Gorla, Alexandra Noisier, Antonia Buresi, Sandra Bijou
Genere: Drammatico, Francia 2024, 103 min.

Liane vive a Frèjus con la madre e una sorellina. Essendo già presente e seguita sui social, anche grazie alla sua bellezza, vuole entrare a far parte del reality “Miracle Island”. Per lei significherebbe il coronamento del desiderio di essere amata.


I colori del tempo

Data di uscita: 13 novembre 2025

Regia: Cédric Klapisch
Cast: Raïka Hazanavicius, Angèle Garnier, Alice Grenier, Virginie Sibalo
Genere: Commedia, Francia 2025, 124 min.

La storia racconta le vite dei cugini che ereditano una vecchia casa nella Normandia rurale e ripercorrono le orme dei loro antenati nella Parigi del XIX secolo.


L’Illusione Perfetta – Now You See me – Now You Don’t

Data di uscita: 13 novembre 2025

Regia: Ruben Fleischer
Cast: Jesse Eisenberg, Woody Harrelson, Dave Franco, Isla Fisher
Genere: Thriller, Stati Uniti 2025, 112 min.

Un furto di diamanti riunisce gli illusionisti in pensione dei Cavalieri con i nuovi artisti Greenblatt, Smith e Sessa, impegnati a catturare pericolosi criminali.


The Running Man

Data di uscita: 13 novembre 2025

Regia: Edgar Wright
Cast: Glen Powell, Josh Brolin, Lee Pace, Katy M. O’Brian
Genere: Fantascienza, Gran Bretagna, Stati Uniti 2025, 133 min.

The Running Man è il programma televisivo più seguito al mondo: un reality show estremo in cui i concorrenti, chiamati “Runner”, devono rispettare una sola regola per restare vivi: fuggire per 30 giorni, in diretta TV, braccati da killer professionisti, detti “Cacciatori”, mentre il pubblico, incollato agli schermi, esulta a ogni esecuzione. Ben Richards (Glen Powell) non è un eroe. È un uomo qualunque, costretto a una scelta impossibile: entrare nel gioco per salvare la figlia malata. A convincerlo è Dan Killian (Josh Brolin), il carismatico e spietato produttore dello spettacolo, maestro nel trasformare la sofferenza in spettacolo, la paura in share, la morte in intrattenimento. Ma Ben non segue il copione. Corre, lotta, resiste. E contro ogni previsione diventa un idolo: il pubblico lo acclama, gli ascolti volano. Più il successo cresce, più il gioco si fa mortale. Ora Ben non deve affrontare solo i suoi inseguitori… ma un’intera nazione che vuole vederlo cadere.


To a Land Unknown

Data di uscita: 13 novembre 2025

Regia: Mahdi Fleifel
Genere: Poliziesco, Grecia, Danimarca, Gran Bretagna, Paesi Bassi 2024, 106 min.

Due cugini palestinesi, Chatila e Reda, sono bloccati ad Atene dopo essere fuggiti da un campo profughi in Libano. Sognano di raggiungere la Germania, ma la strada è piena di ostacoli: tra lavori precari, piccoli furti e la costante ricerca di denaro per acquistare documenti falsi, la loro quotidianità è segnata dalla lotta per la sopravvivenza e dal desiderio di una vita migliore.


C’è un posto nel mondo

Data di uscita: 13 novembre 2025

Regia: Francesco Falaschi
Cast: Cristiana Dell’Anna, Luigi Fedele, Daniele Parisi, Alessandra Arcangel
Genere: Drammatico, Italia 2024, 106 min.

In un angolo dell’Italia interna, tre persone si trovano davanti a scelte che potranno cambiare le loro vite. Un giovane ricercatore, pronto a partire per l’estero ma legato profondamente alla sua famiglia e al paese in cui è cresciuto. Un insegnante appassionato, diviso tra l’affetto dei suoi studenti e un’imprevista possibilità di carriera in città. Una psicologa, tornata per vendere la casa di famiglia, decisa a lasciarsi tutto alle spalle finché lettere e oggetti nascosti non la costringono a confrontarsi con una parte di sé che credeva perduta. Ognuno cerca un nuovo equilibrio tra ciò che è stato e ciò che potrebbe essere. Tre percorsi diversi, un’unica domanda: partire, restare o tornare?


Due famiglie, un funerale

Data di uscita: 13 novembre 2025

Regia: Mark Melville
Cast: Costantino Comito, Raffaella Fico, Fioretta Mari, Andrea Roncato
Genere: Commedia, Italia 2025, 90 min.

Peppino (Maurizio Mattioli), impresario funebre romano da sempre supportato dal maldestro Spartaco (Enzo Salvi), è un uomo che si destreggia tra funerali disastrosi, affari turbolenti e… due famiglie. Una con la moglie Lidia (Anita Kravos) e l’altra con l’amante spagnola Helena (Isabelle Adriani). Una vita già complicata, che diventa una vera e propria corsa contro il tempo quando Peppino scopre di avere solo poche settimane di vita. A questo punto, il nostro protagonista attua una mossa che sconvolgerà le vite di tutti. Definitivamente.


J-hope – ‘Hope On the Stage – The Movie

Data di uscita: 13 novembre 2025

Genere: Concerto, 2025, 89 min.

Il film cattura un’esperienza unica per i fan, registrata durante le due spettacolari serate finali del tour al Goyang Stadium in Corea del Sud, e celebra il gran finale del primo tour mondiale da solista di j-hope, che ha toccato 16 città, con 33 spettacoli e 524.000 army presenti.

Exit mobile version