Site icon NN Mag

Film in uscita questa settimana al cinema (29 settembre – 5 ottobre)

nuovi film in uscita al cinema questa settimana, Film in uscita questa settimana al cinema (29 settembre – 5 ottobre)

Scopriamo quali sono i film in uscita nei cinema italiani nella settimana dal 29 settembre al 5 ottobre.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

Match Point

Data di uscita: 29 settembre 2025
nuovi film in uscita al cinema questa settimana, Film in uscita questa settimana al cinema (29 settembre – 5 ottobre)
Regia: Woody Allen
Cast: Anthony O’Donnell, Dawn Murphy, Morne Botes, Layke Anderson
Drammatico, Stati Uniti, Gran Bretagna 2005, 124 min.

Chris Wilton è un tennista che ha rinunciato alla sua carriera e ora fa il maestro di tennis a Londra in un club di alto livello. Qui conosce il ricco Tom Hewett e sua sorella Chloe che si innamora subito di lui e del suo apparente interesse per la cultura. Il ricco padre dei due lo inserisce nella sua attività finanziaria e il matrimonio tra Chris e Chloe si avvicina. Ma Chris, che ha conosciuto la fidanzata di Tom (l’aspirante attrice americana Nola) e ne è rimasto irrimediabilmente attratto, quando la reincontra libera dal legame con il quasi cognato inizia con lei una relazione basata sulla passione.

Fuoco cammina con me

Data di uscita: 29 settembre 2025

Regia: David Lynch
Cast: Dana Ashbrook, Lara Flynn Boyle, Lenny von Dohlen, Peggy Lipton
Giallo, Stati Uniti 1992, 135 min.

Si tratta praticamente del ponte tra il diario di Laura Palmer uscito in libreria e la serie televisiva. Ciò non toglie che forse lo apprezzeranno maggiormente, anche perché avranno più sorprese, coloro che non hanno letto e visto i sopracitati. Una ragazza è stata brutalmente uccisa e il film descrive gli ultimi giorni della sua vita. Il tutto ambientato in un paesino isolato chiamato Twin Peaks, dove le passioni più torbide e gli avvenimenti più strani si susseguono senza un’apparente logica. E i sogni e gli incubi partono dalla morte di Teresa Banks, assassinata un anno prima di Laura. Lynch ha evitato di ripetersi con uno stile simile ai precedenti film, in particolare a Cuore selvaggio che aveva un ritmo teso e violento.

Un viaggio per incontrare Mimì

Data di uscita: 29 settembre 2025

Regia: Alfredo Lo Piero
Cast: Giancarlo Giannini, Tuccio Musumeci, Claudio Musumeci
Documentario, Italia 2024, 68 min.

Giancarlo Giannini, a bordo di un’auto anni Settanta guidata da un autista che pare uscito dal passato, torna in Sicilia cinquant’anni dopo aver girato lì Mimì metallurgico ferito nell’onore. L’idea è quella di ripercorrere le tappe del viaggio attraverso l’isola che fece Giannini prima di girare il film, armato di un registratore per catturare le voci e i dialetti dei siciliani e di una cinepresa super-8 per riprenderne i movimenti e la gestualità, soprattutto “il gesto della sigaretta, che sembra nulla, ma quando lo fai ti cambia l’atteggiamento, il portamento”.

Together

Data di uscita: 1 ottobre 2025

Regia: Michael Shanks (II)
Cast: Melanie Beddie, Aljin Abella, Mark Robinson, Michael Shanks (II)
Horror, Australia, Stati Uniti 2025, 102 min.

Tim e Millie sono una giovane coppia e si amano. Musicista lui, insegnante lei, la loro relazione giunge a un punto di svolta quando si trasferiscono in un paesino sperduto tra boschi e campagna, lontani da tutto ciò che conoscono e che è loro familiare. Mentre i due cercano di adattarsi alla nuova situazione, l’incontro con una misteriosa forza sovrannaturale darà una brusca sferzata al loro rapporto, rendendoli letteralmente inseparabili. Alison Brie (Community, Glow, Una donna promettente) e Dave Franco (Now You See Me, The Disaster Artist, Love Lies Bleeding) sono gli affiatati protagonisti di un horror audace, inquietante e inesorabilmente romantico, che reinventa la relazione di coppia come legame di carne, ossa e sangue.

L’isola di Andrea

Data di uscita: 2 ottobre 2025

Regia: Antonio Capuano
Cast: Valeria Vaiano, Angela Tamburrino, Gaia Bassi, Marina Ferrara
Drammatico, Italia 2025, 105 min.

Marta e Guido si sono separati. La loro separazione è resa problematica dall’affidamento del figlio Andrea di 8 anni; entrambi, infatti, vorrebbero trascorrere più tempo con lui. Così si rivolgono al tribunale dei minorenni per richiedere una sentenza giudiziale che stabilisca in via definitiva quanti giorni il bambino debba passare con la madre e quanti con il padre. Tra Marta e Guido si scatena così una sotterranea guerra psicologica.

Avatar – La via dell’acqua

Data di uscita: 2 ottobre 2025

Regia: James Cameron
Cast: Joel David Moore, Britain Dalton, Brendan Cowell, Keston John
Azione, Avventura, Fantasy – Stati Uniti 2022, 192 min.

Dopo la vittoria sugli invasori umani, i Na’vi hanno vissuto in pace. Con loro sono rimasti alcuni scienziati terrestri insieme ai propri avatar e un ragazzino troppo giovane per essere rispedito sulla Terra. Di nome Spider e figlio del defunto colonnello Quaritch, è cresciuto insieme alla famiglia di Jake Sully, che ha tre figli naturali: il maggiore Neteyam, il ribelle Lo’ak e la piccola Tuk. Inoltre Jake e Neytiri hanno adottato Kiri, figlia dell’avatar di Augustine Grace e di padre ignoto, dotata di una sovrannaturale connessione con Eywa, la grande madre di Pandora. La Terra versa in condizioni sempre peggiori e Pandora può essere una nuova casa per gli umani, che tornano sul pianeta più bellicosi che mai, questa volta anche con soldati avatar – tra i quali un “nuovo” Colonnello Quaritch, ossia un corpo Na’vi abitato da un backup della sua coscienza. Inevitabilmente cercherà vendetta contro Jake, che nel frattempo è diventato il capo dei ribelli Na’vi, e lo obbligherà a lasciare la foresta per cercare rifugio con la famiglia presso i Metkayina, pacifici abitanti di un grande arcipelago.

Le città di pianura

Data di uscita: 2 ottobre 2025

Regia: Francesco Sossai
Cast: Andrea Pennacchi, Roberto Citran, Pierpaolo Capovilla, Sergio Romano
Drammatico, Italia, Germania 2025, 100 min.

Doriano, detto Dori, e Carlobianchi (sì, tutto attaccato) sono amici di bevute, in un Veneto rurale che pare quasi il Far West. Il loro obiettivo nella vita è sfondarsi di lumache e polenta e andare a bere l’ultima ombra di vino: “una voglia che va al di là della sete”. Hanno scoperto il segreto del mondo, ma da sobri non se lo ricordano, e credono alla leggenda metropolitana secondo cui il loro storico amico Genio, “il più premiato vincitore del Caliera Trophy”, ha nascosto da qualche parte un tesoretto ricavato dalla vendita di frodo di occhiali dal sole. Per questo, e perché gli vogliono bene, devono andare a prenderlo all’arrivo dall’Argentina, dove si era rifugiato in attesa della prescrizione per i sui reati. Lungo il loro percorso incontrano Giulio, studente di Architettura timido e insicuro, che si unisce al loro viaggio e impara a vivere alla giornata – ma non senza una missione temporanea – come fanno Dori e Carlobianchi da sempre.

sostieni No#News

e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

L’attachement – La tenerezza

Data di uscita: 2 ottobre 2025

Regia: Carine Tardieu
Cast: Florence Muller, Dario Ivkovic, François Anastasio, Eric Slabiak
Drammatico, Francia, Belgio 2024, 106 min.

Sandra vive sola. Quando la sua vicina di casa molto incinta esce di corsa per andare a partorire, affidandole temporaneamente il figlio Elliott di cinque anni, Sandra lo accoglie a metà fra il disagio e la tenerezza. Purtroppo la madre di Elliott muore durante il parto (succede nei primi dieci minuti) ed Elliott dovrà crescere con la sorellina neonata Lucille e suo padre Alex – che non è il padre biologico del maschietto. E Sandra si ritroverà ad entrare nell’intimità famigliare di questo trio spaesato, lei più spaesata di loro.

Testa o croce?

Data di uscita: 2 ottobre 2025

Regia: Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis
Cast: Gianni Garko, Gabriele Silli, Mirko Artuso, Peter Lanzani
Western, Italia, Stati Uniti 2025, 116 min.

Agli inizi del ‘900, il Wild West Show di Buffalo Bill arriva a Roma per vendere agli italiani il mito della frontiera, a colpi di fucili a salve e spettacoli di cowboy. Qui, nella cornice di una gara di doma divenuta leggenda tra cowboys e butteri italiani, Rosa, giovane moglie del signorotto locale, si innamora di Santino, il buttero che vince la sfida. In seguito all’omicidio del marito, Rosa e Santino fuggono insieme, ma la giustizia, come sempre, è venduta al miglior offerente e sulla testa di Santino viene messa una grossa taglia. Con Buffalo Bill sulle loro tracce, Rosa sogna l’America, quella vera, non quella dei manifesti pubblicitari con i bisonti, ma il suo sogno dovrà fare i conti con la realtà. Perché, come in ogni ballata western che si rispetti, il destino lancia la moneta. E spesso, la verità resta sepolta sottoterra.

A Big Bold Beautiful Journey – Un Viaggio Straordinario

Data di uscita: 2 ottobre 2025
Regia: Kogonada
Cast: Brandon Perea, Marion Maclou, Bernadette Balagtas, Julian Zane Chowdhury
Drammatico, Stati Uniti 2025, 139 min.

Cosa succederebbe se si potesse aprire una porta e attraversarla per rivivere un momento importante del proprio passato? Sarah (Margot Robbie) e David (Colin Farrell) sono due single che si incontrano per caso al matrimonio di un amico comune. In seguito a un sorprendente colpo del destino, si trovano improvvisamente a intraprendere A Big Bold Beautiful Journey – Un viaggio straordinario: un’avventura divertente, fantastica e travolgente in cui Sarah e David hanno l’opportunità di rivivere momenti importanti dei loro rispettivi passati, facendo luce su come sono arrivati al presente… e, forse, ottenendo una chance di cambiare il proprio futuro.

Him

Data di uscita: 2 ottobre 2025

Regia: Justin Tipping
Cast: Marlon Wayans, Julia Fox, Tim Heidecker, Jim Jefferies
Horror, Stati Uniti 2025, 96 min.

La storia di Cameron, un promettente quarterback che ha sacrificato tutto per il football. Alla vigilia del celebre scouting Combine della NFL, un’aggressione violenta da parte di un fan gli provoca un trauma cranico che rischia di porre fine alla sua carriera. Quando ogni speranza sembra svanita, il leggendario campione Isaiah White, icona indiscussa del football con otto titoli all’attivo, gli offre un’ultima possibilità: allenarsi nel suo misterioso compound, dove vive con la moglie Elsie, celebre influencer. Ma l’allenamento prende una piega inquietante: il carisma di Isaiah inizia a mostrare un lato oscuro, e Cam si ritrova intrappolato in una spirale di controllo, manipolazione e paura.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli

Data di uscita: 2 ottobre 2025
Regia: Giuseppe Piccioni
Cast: Alessandro Cucca, Marco Trionfante, Margherita Buy, Riccardo Scamarcio
Biografico, Italia 2025, 110 min.

Giovanni Pascoli è morto e un treno, su cui si trovano parenti, studenti e autorità, parte da Bologna per trasportare il feretro al paese natale, Castelvecchio di Barga. Attraverso il ricordo della sorella Mariù ripercorriamo la vita del poeta a partire dall’uccisione del padre per poi scoprire il suo impegno politico, i rapporti non sempre facili con Giosuè Carducci e la sua vita con le sorelle Ida e Mariù.

La mia amica Eva

Data di uscita: 2 ottobre 2025
Regia: Cesc Gay
Cast: Rodrigo De la Serna, Juan Diego Botto, Miki Esparbé, Marian Álvarez
Drammatico, Spagna 2025, 99 min.

La storia di una donna che manda in crisi matrimonio e famiglia quando si accorge di non voler più rinunciare all’euforia dell’innamoramento. Tra app di incontri, appuntamenti catastrofici e ricerche improbabili di appartamenti per single, Eva ci mette davanti a sogni e conflitti, gioie e difficoltà della ricerca del piacere – e di sé stessi – in età adulta.

Exit mobile version