Scopriamo quali sono i film in uscita nei cinema italiani nella settimana dal 6 febbraio al 12 febbraio.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

SCIUSCIa

SCIUSCIÀ

Con Antonio Lo Nigro, Peppino Spadaro, Mario Volpicelli, Armando Furlai, Mario Jafrati
Genere Drammatico
Produzione Italia, 1946
Durata 90 min
Data di uscita 6 febbraio 2023

Pasquale e Giuseppe sono due ragazzini che nella Roma liberata dagli americani vivono lucidando le scarpe in strada al grido di ‘sciuscià’, neologismo sintesi dell’inglese ‘shoe shine’. Pasquale è orfano di entrambi i genitori mentre Giuseppe mantiene i suoi insieme al fratello maggiore che è in un giro di riciclaggio di oggetti rubati. Un giorno i due vengono coinvolti in uno dei traffici illegali e finiscono al carcere minorile. Lì le loro personalità fondamentalmente innocenti subiscono il peso di un ambiente negativo.
GINO SOLDa - UNA VITA STRAORDINARIA

GINO SOLDÀ – UNA VITA STRAORDINARIA

Regia di Giorgia Lorenzato, Manuel Zarpellon
Con Simone Moro, Mario Zucca, Guido Laurjni
Genere Documentario
Produzione Italia, 2022
Durata 66 min
Data di uscita 6 febbraio 2023

Ha vinto la medaglia d’oro al valore atletico nel 1936 per le sue imprese sul Sassolungo e la Marmolada e ha fatto parte della spedizione italiana che ha raggiunto la vetta del K2 nel 1954 quando aveva 47 anni. Gino Soldà, classe 1907, è stato una leggenda dell’alpinismo. Dopo l’8 settembre del 1943 è diventato partigiano e salvato delle vite umane. Le sue imprese sportive e frammenti della sua vita privata sono ricordati dall’alpinista Simone Moro e da Giannina Cegalin Soldà, moglie di suo figlio Manlio.
TaR

TÁR

Regia di Todd Field
Con Murali Perumal, Amanda Blake (I), Lucie Pohl, Sydney Lemmon
Genere Drammatico
Produzione Stati Uniti, 2022
Durata 158 min
Data di uscita 9 febbraio 2023

Lydia Tár, prima donna di sempre a dirigere l’orchestra dei Berliner Philharmoniker, si trova al centro di polemiche sull’abuso di potere esercitato nel proprio ruolo e sulla richiesta di favori sessuali fatta a delle dipendenti in cambio di riconoscimenti professionali. In particolare, dopo il suicidio di una sua ex assistente, Krysta, cominciano a circolare prove e video compromettenti, probabilmente diffusi da membri del suo stesso staff.
TITANIC

TITANIC

Regia di James Cameron
Con Suzy Amis, Danny Nucci, Frances Fisher, Victor Garber
Genere Drammatico
Produzione Stati Uniti, 1997
Durata 194 min
Data di uscita 9 febbraio 2023

Quando la diciassettenne Rose DeWitt Bukater s’imbarca sul RMS Titanic, nell’aprile del 1912, in compagnia di sua madre e del promesso sposo, l’arrogante e ricchissimo Caledon Hokley, ha l’animo di chi si avvia verso una prigione a vita. Sotto di lei, in terza classe, lo squattrinato Jack Dawson, al contrario, non crede alla propria fortuna: ha vinto il biglietto per l’America a poker e viaggerà sulla “nave dei sogni”, alla sua prima, gloriosa attraversata. Rose e Jack s’incontrano a poppa e lì uniscono per sempre i loro destini. Ottantaquattro anni dopo, Rose torna a viaggiare con la memoria sui ponti e nelle stanze del Titanic, attorniata dalla squadra di Brock Lovett, un cacciatore di tesori alla ricerca di un leggendario diamante, detto il “Cuore dell’Oceano”.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

THE SON

THE SON

Regia di Florian Zeller
Con William Hope, Isaura Barbé-Brown, Julia Westcott-Hutton, Reza Diako
Genere Drammatico
Produzione Stati Uniti, 2022
Durata 123 min
Data di uscita 9 febbraio 2023

Peter Miller è un professionista di successo in procinto di accettare un importante incarico nell’imminente campagna presidenziale. Ha una giovane moglie, Beth, e un figlio nato da poco. Tutto sembra filare a gonfie vele, nonostante la stanchezza di Beth che deve gestire il neonato da sola, ma sulla porta del loro appartamento compare Nicholas, il figlio adolescente che Peter ha avuto dall’ex moglie Kate. Kate non riesce più a gestire quel teenager ombroso che marina la scuola e sembra avercela col mondo, e ha accettato la richiesta del figlio di andare a vivere dal padre e dalla donna per cui è stata lasciata. Peter dovrà fare i conti con la presenza del figlio ma anche con i suoi sensi di colpa e con il suo vissuto famigliare.
GIGI LA LEGGE

GIGI LA LEGGE

Regia di Alessandro Comodin
Genere Documentario
Produzione Italia, 2022
Durata 102 min
Data di uscita 9 febbraio 2023

Gigi è un uomo di mezza età che lavora per la polizia municipale di un piccolo paesino. Trascorre le sue giornate pattugliando le strade del posto e intrattenendo discussioni con i cittadini e i colleghi, mentre tutt’attorno poco succede eccetto per il suicidio di una ragazza sui binari del treno. Nel privato, Gigi ha una strana fascinazione per il suo giardino, un mondo misterioso che un vicino gli ripete di tagliare. A Gigi però piace perdersi all’interno della sua giungla personale.
MARCEL - THE SHELL

MARCEL – THE SHELL

Regia di Dean Fleischer-Camp
Con Shari Finkelstein, Scott Osterman, Samuel Painter, Blake Hottle
Genere Commedia
Produzione Stati Uniti, 2021
Durata 90 min
Data di uscita 9 febbraio 2023

Marcel è una creatura minuscola e strana: una conchiglia con un occhio di plastica, una bocca disegnata e scarpe da ginnastica ai piedi.Vive in una casa gigantesca con la nonna Connie. Marcel si racconta alla camera di Dean, un regista che ha affittato su Airbnb la casa: parla di sé, delle sue idee, dei suoi giochi, dei suoi piccoli stratagemmi per mangiare e divertirsi. Dopo aver caricato su internet alcuni video, Marcel diventa una celebrità e non crede ai suoi occhi quando gli autori dell’adorato programma 60 Minutes lo contattano per esaudire il suo sogno: ritrovare la sua famiglia.
ARGONUTS - MISSIONE OLIMPO

ARGONUTS – MISSIONE OLIMPO

Regia di David Alaux, Eric Tosti
Con Chiara Fabiano, Valentino Bisegna, Mattia Fabiano
Genere Animazione
Produzione Francia, 2022
Durata 95 min
Data di uscita 9 febbraio 2023

80 anni dopo la conquista del vello d’oro da parte di Giasone e degli Argonauti, la cittadina greca di Iolcos vive in pace, protetta dalla benefica pelle dell’ariete d’oro. Tra gli animali della città c’è Pixi, topolina curiosa che sogna di vivere avventure simili a quelle del suo idolo Giasone. Dopo l’erezione di una statua a Zeus gli abitanti di Iolco scatenano però l’ira del dio del mare Poseidone, il quale minaccia di sommergere la città se non sarà eretta un’altra statua in suo onore. La minaccia spinge Giasone a rimettersi in viaggio per trovare il materiale necessario alla costruzione, se non fosse che il grande eroe è ormai un centenario decrepito e gli Argonauti scheletri riportati in vita… Toccherà allora a Pixi, al suo papà gattone Sam, al gabbiano spelacchiato Chickos e ad altri improbabili eroi salvare Iolcos dal suo destino.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

I NOSTRI IERI

I NOSTRI IERI

Regia di Andrea Papini
Con Vladimir Doda, Denis Campitelli, Prince Obi, Francesca Mazza
Genere Drammatico
Produzione Italia, 2022
Durata 117 min
Data di uscita 9 febbraio 2023

La passione per il lavoro spinge Luca, documentarista prestato temporaneamente all’insegnamento in una struttura carceraria, a ricostruire, per il saggio di fine corso, l’inspiegabile delitto del camionista Beppe. Durante la lavorazione dell’episodio i detenuti coinvolti nel laboratorio ritrovano un senso nel lavoro compiuto, mentre Luca, ripercorrendo a ritroso gli avvenimenti, incontra la rete dei legami familiari che ruotano attorno all’accaduto: la sorella della vittima, l’interprete della vittima, e la famiglia che ha abbandonato Beppe. La contemporanea e inaspettata visita della figlia di Luca, che torna a trovarlo dopo anni di lontananza, lo costringerà non solo a interrogarsi sul suo stesso rapporto tra identità e memoria, ma anche a comprendere che l’affetto che gli viene richiesto dal mondo che lo circonda è la soluzione per uscire dalla sua crisi.
MAGIC MIKE - THE LAST DANCE

MAGIC MIKE – THE LAST DANCE

Regia di Steven Soderbergh
Con Caitlin Gerard, Ayub Khan-Din, Vicki Pepperdine, Channing Tatum
Genere Commedia
Produzione Stati Uniti, 2023
Data di uscita 9 febbraio 2023

Magic Mike sogna di unire le persone attraverso a danza. Riuscirà a realizzare questo desiderio?
PLUTO

PLUTO

Regia di Renzo Carbonera
Con Sara Lazzaro, Andrea Pennacchi
Genere Drammatico
Produzione Italia, 2022
Durata 75 min
Data di uscita 9 febbraio 2023

Franco “Chief” Carling è un veterano dell’esercito americano, dovrebbe essere ritirato ma la sua missione sembra non finire mai. Vive da solo in un bunker in mezzo ai boschi, totalmente ossessionato dalla minaccia di un antropocene nucleare. Chief se ne va in giro per i boschi in tuta mimetica, imbracciando il suo m16, alla ricerca di informazioni, spesso rischiando di far saltare la sua copertura. Comunica di tanto in tanto via radio con i mandanti della sua operazione, ma le loro voci sembrano distanti, confuse, quasi immaginate.
TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE

TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE

Regia di Laura Poitras
Con Cookie Mueller, Ed Koch, Nan Goldin, Darryl Pinckney
Genere Documentario
Produzione Stati Uniti, 2022
Durata 113 min
Data di uscita 12 febbraio 2023

Nel 2018, insieme all’associazione da lei fondata, PAIN (acronimo di Prescription Addiction Intervention Now), la nota fotografa Nan Goldin è protagonista di un’azione di protesta presso il MET di New York. È la prima di una serie di contestazioni plateali che puntano alla cancellazione del nome della famiglia Sackler (fondatrice e proprietaria di una delle più importanti case farmaceutiche statunitensi) dall’elenco dei nomi dei sostenitori e dalle sale o donazioni a loro intitolate. Il primo passo simbolico per denunciare le micidiali ricadute del fenomeno noto come “epidemia degli oppioidi”, il consumo massiccio e indotto di farmaci a base di ossicodone (che provocano una forte dipendenza e portano a dipendenze maggiori): centosettemila morti per overdose negli Stati Uniti solo nel 2021, con tutte le conseguenze sociali ed economiche derivanti.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor