Scopriamo quali sono i film in uscita nei cinema italiani nella settimana dal 6 marzo al 12 marzo.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor

Sostieni No#News visitando il sito del nostro inserzionista



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

I guerrieri della notte

I GUERRIERI DELLA NOTTE

Regia di Walter Hill
Con Lynne Thigpen, Roger Hill, John Snyder, Terry Michos
Genere Drammatico
Produzione Stati Uniti, 1979
Durata 92 min
Data di uscita 6 marzo 2023

New York, 1979. Cyrus, leader carismatico della gang più agguerrita della città, convoca, in pieno Bronx, una convention notturna delle bande giovanili della città. L’obiettivo è proclamare una tregua delle guerre continue che pongono le gang una contro l’altra e coalizzarsi per mettere sotto scacco l’intera New York. Durante il meeting qualcuno spara al potente Cyrus. La colpa dell’omicidio ricade sulla banda di Coney Island, i Warriors. Le altre gang scatenano, allora, una spettacolare caccia all’uomo, mentre i nove “guerrieri” tentano di tornare nel loro territorio.
L'ombra di Goya

L’OMBRA DI GOYA

Regia di José Luis López-Linares
Con Jean-Claude Carrière, Julian Schnabel, Carlos Saura
Genere Documentario
Produzione Francia, Spagna, Portogallo, 2022
Durata 90 min
Data di uscita 6 marzo 2023

Eccezionale ritrattista, celebrato pittore della corte spagnola, narratore acuto e spietato osservatore dei vizi, dei paradossi umani e dell’ipocrisia moderna, Francisco José de Goya y Lucientes (1746-1828) rappresenta uno dei giganti della storia dell’arte. I suoi capolavori, dal Colosso alla Maja vestida, dalla Maja desnuda al 3 maggio 1808, da La famiglia di Carlo IV a Saturno che divora i suoi figli passando per la celebre serie dei Capricci – in cui ha indagato i temi della follia, della stregoneria e degli incubi più inconsci – raccontano una sensibilità straordinaria e una mente in continuo movimento, in perenne ricerca. Una ricerca e un interrogarsi sul destino umano che rappresenta la cifra più impressionante e potente di Goya, dall’infanzia trascorsa a Saragozza, dove emerse per la prima volta la sua urgenza di diventare artista, sino alle “pinturas negras” della Quinta del Sordo, la casa fuori Madrid in cui si ritirò in un drammatico isolamento prima di recarsi a Bordeaux, dove si spegne nel 1828. La fine del Settecento, del resto, non aveva segnato solo la fine di un secolo, ma un passaggio cruciale tra vecchio e nuovo, in bilico tra antiche ossessioni e nuovi indomiti fantasmi. Dopo la Rivoluzione francese, i semi del cambiamento politico e sociale erano stati irrimediabilmente gettati e l’Europa non sarebbe stata più la stessa. È in questo contesto che si muove il dissacrante pittore spagnolo nel cui immaginario e nelle cui creature fantastiche predominano i temi della rivoluzione, del carnevale e della rivolta all’ordine precostituito. Una capacità speciale di indagare i mondi alla rovescia in cui vengono ribaltate tutte le gerarchie: quelle tra servi e padroni, quelle tra uomini e animali, quelle tra maschile e femminile.
Primadonna

PRIMADONNA

Regia di Marta Savina
Con Paolo Pierobon, Gaetano Aronica, Francesco Cristiano Russo, Angelo Faraci
Genere Drammatico
Produzione Italia, Francia, 2022
Durata 102 min
Data di uscita 8 marzo 2023

Nella Sicilia degli anni Sessanta, Lia Crimi ha ventun anni e un sogno ‘celeste’: essere una Madonna nella rappresentazione natalizia. Ma il prete, come il Paese, fa resistenza a questa ragazza che ama dissodare i campi col padre e ha una simpatia spiccata per Lorenzo Musicò, figlio del boss locale. Ma quel sentimento di ammirazione volge presto in disprezzo. Rapita e violata da Lorenzo, lo denuncia ai carabinieri. Inizia per Lia un lento calvario che la condurrà in tribunale a sfidare una legge che tutela la ‘fuitina’ e lo stupro, che protegge il maschio aggressore e riduce la donna a un corpo violabile.
Women Talking - Il Diritto di Scegliere

WOMEN TALKING – IL DIRITTO DI SCEGLIERE

Regia di Sarah Polley
Con Kate Hallett, Will Bowes, Claire Foy, Michelle McLeod
Genere Drammatico
Produzione Stati Uniti, 2022
Durata 104 min
Data di uscita 8 marzo 2023

Un gruppo di donne subisce ogni tipo di sopruso e violenza dagli uomini che fanno parte della loro stessa comunità religiosa. Quando questi ultimi stanno per uscire dal carcere, cosa faranno queste donne? Riusciranno a perdonare? Come faranno a conciliare il dolore subito con il ritorno dei mostri nella loro vita?

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

Cipria

CIPRIA

Regia di Giovanni Piperno
Genere Documentario
Produzione Italia, 2022
Durata 55 min
Data di uscita 8 marzo 2023

In questo clima, viene lanciato dalla casa cosmetica GiViEmme – gingillo del nobile dandy Giuseppe Visconti di Modrone, padre di Luchino, amico di d’Annunzio e poeta e scrittore a sua volta – un concorso pubblicitario, associato a una cipria di nuova uscita, “Velveris, velo di primavera”. Il concorso invita le donne italiane a mandare la storia, vera, della loro vita, al giornale torinese “l’Illustrazione del Popolo”. Le più belle storie saranno pubblicate e radio sceneggiate, mentre una illustre giuria valuterà quale o quali saranno meritevoli di un premio in denaro e soprattutto di venire trasformate in un film.

Un film tratto da storie femminili vere, nell’Italia del 1941, per vivacizzare e rilanciare il cinema italiano (questo dicevano gli articoli e gli annunci). Non è un caso che a ideare il concorso ci fosse Cesare Zavattini, e la giuria fosse composta anche Alba De Cespedes, Luchino Visconti, Vittorio De Sica, oltra allo stesso Zavattini.

Il concorso ha un successo straordinario, le storie arrivano a centinaia, la macchina pubblicitaria su giornali e radio lavora a pieno ritmo, la giuria si riunisce per mesi, viene individuata la Casa di produzione, fino a quando non vengono proclamate, ex equo, tre vincitrici. Poi, tutto si interrompe. La guerra si rivela ben diversa da quanto propagandato, l’Italia è scossa da fame, bombardamenti, scioperi. Non è più tempo per sogni, al femminile per giunta, sul grande schermo.

Rimangono però le storie vere di quelle donne, così diverse tra di loro, e tutte incredibilmente vive ancora oggi e riemerse dalle pagine dei giornali: che abbiamo ritrovato, letto e selezionato. E così, ottanta anni dopo, il film è stato finalmente realizzato.

L'ultima notte di amore

L’ULTIMA NOTTE DI AMORE

Regia di Andrea Di Stefano
Con Linda Caridi, Antonio Gerardi, Pierfrancesco Favino, Carlo Gallo
Genere Commedia
Produzione Italia, 2023
Durata 124 min
Data di uscita 9 marzo 2023

La notte prima del suo pensionamento, il tenente di polizia Franco Amore viene chiamato a indagare sulla scena del crimine in cui il suo migliore amico e partner di lunga data Dino è stato ucciso durante una rapina di diamanti. Si capirà che Amore è stato coinvolto nella rapina e che solo l’amore di sua moglie Viviana lo aiuterà a sopravvivere a questa notte fatale.
Un uomo felice

UN UOMO FELICE

Regia di Tristan Séguéla
Con Agnès Hurstel, Charlie Guibert, Paul Mirabel, Bastien Ughetto
Genere Commedia
Produzione Francia, 2023
Durata 89 min
Data di uscita 9 marzo 2023

Mentre Jean, un conservatore, fa campagna per essere rieletto sindaco di una piccola città nel nord della Francia, Edith, sua moglie da 40 anni, gli rivela un segreto che non può più reprimere: in cuor suo, lei è – ed è sempre stato – un uomo. All’inizio Jean pensa che stia scherzando, ma capisce subito che Edith è determinata alla transizione. Sia il suo matrimonio che la sua campagna stanno per subire un serio cambiamento.
Last Film Show

LAST FILM SHOW

Regia di Pan Nalin
Con Rahul Kohli, Vikas Bata, Shoban Makwa, Dipen Raval
Genere Drammatico
Produzione India, Francia, Stati Uniti, 2021
Durata 110 min
Data di uscita 9 marzo 2023

Quando la magia dei film conquista il cuore del giovane Samay di nove anni, il bambino smuoverà cielo e terra alla ricerca dei suoi sogni da 35 mm, ignaro dei tempi strazianti che lo aspettano.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

Scream VI

SCREAM VI

Regia di Matt Bettinelli-Olpin
Con Samara Weaving, Jasmin Savoy Brown, Liana Liberato, Thomas Cadrot
Genere Horror
Produzione Stati Uniti, 2023
Durata 123 min
Data di uscita 9 marzo 2023

Ambientato circa un anno dopo gli eventi del capitolo precedente, rivediamo gli ultimi sopravvissuti alla storia di Woodsboro che cercano di ritrovare la serenità a New York. Ma nella metropoli un nuovo e ancora più temibile Ghostface li sta aspettando.
Disco Boy

DISCO BOY

Regia di Giacomo Abbruzzese
Con Robert Wieckiewicz, Laetitia Ky, Mutamba Kalonji, Franz Rogowski
Genere Drammatico
Produzione Francia, Italia, Polonia, Belgio, 2023
Durata 92 min
Data di uscita 9 marzo 2023

Aleksei è un giovane bielorusso che cerca di raggiungere clandestinamente la Francia. Una volta arrivato l’unico modo per poter essere regolarizzato è di aderire alla Legione Straniera. Si troverà così a combattere sul delta del Niger dove un giovane, Jomo, a sua volta combatte contro le multinazionali che sfruttano il territorio. Sua sorella Udoka vorrebbe invece lasciare il Paese. Aleksei e Jomo si incontreranno e si scontreranno. Ma non solo.
Missing

MISSING

Regia di Nicholas D. Johnson
Con Tracy Vilar, Scott Menville, Ken Leung, Joaquim de Almeida
Genere Drammatico
Produzione Stati Uniti, 2023
Durata 111 min
Data di uscita 9 marzo 2023

Un’adolescente è entusiasta del fatto che sua madre parta per una vacanza in Colombia con il fidanzato, così da lasciarla da sola a casa. La felicità iniziale, però, verrà meno quando la giovane si renderà conto che i due sembrano del tutto spariti nel nulla. La ragazza inizia a indagare tramite internet, sperando di scoprire dove possano essere, ma quello che troverà saranno assurde verità inconfessabili riguardo la sua famiglia…
Parlate a bassa voce

PARLATE A BASSA VOCE

Regia di Esmeralda Calabria
Genere Documentario
Produzione Italia, 2022
Durata 81 min
Data di uscita 9 marzo 2023

A partire da una fotografia sul Paese di oggi, con uno sguardo rivolto a quello di ieri, Parlate a bassa Voce sfida i pregiudizi e ci fa capire come la memoria è qualcosa con cui fare sempre i conti.

Ne emerge un Paese carico di contraddizioni in cui incontriamo musicisti, attori, registi, privilegiati e declassati, anziani dai volti segnati dal tempo che raccontano, tra nostalgia e senso di realtà, le incoerenze di un sistema che aveva il volto del dittatore Enver Hoxha.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

Il Cacio con le Pere

IL CACIO CON LE PERE

Regia di Luca Calvani
Con Alessandra Costanzo, Carolina Gonnelli, Drusilla Foer, Alessio Sardelli
Genere Commedia
Produzione Italia, 2023
Data di uscita 10 marzo 2023

Fosco e Fred sono due fratelli diversissimi fra di loro, la loro distanza sembra incolmabile. Ma come spesso succede, la vita, gli eventi e magari lo zampino di una saggia zia possono scatenare grandi cambiamenti e illuminare nuovi orizzonti. Il confronto fra i due, e una convivenza forzata che non risparmierà colpi di scena spingerà i protagonisti oltre i loro limiti e inesorabilmente al confronto. A prima vista, i due fratelli hanno punti di vista, aspirazioni e modalità diametralmente opposti, ma il loro incontro sarà la chiave di volta che permetterà loro di essere migliori, più felici e realizzati. Fred riscoprirà un contatto con se stesso e con le radici e l’altro fuori dal se mentre Fosco finalmente lancerà e rilancerà i dadi di una vita che oramai sembrava rassegnata e priva di amore.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor



sostieni No#News e visita il nostro sponsor

Sostieni No#News visitando il sito del nostro inserzionista
Articolo precendente#L’album “Rave, Eclissi” di Tananai è disco d’oro, il singolo “Abissale” è certificato disco di platino
Articolo successivo#La bellezza maschile va in scena a Sanremo