Triennale Milano presenta il progetto Ascoltare il design, che attraverso una serie di podcast racconta in modo nuovo le mostre e la collezione permanente dell’istituzione. Un format che permette di esplorare il dialogo tra design e teatro in ambito digitale. La prima serie podcast è intitolata Enzo Mari spiegato ai bambini ed è curata da Umberto Angelini, Direttore artistico di Triennale Milano Teatro, Damiano Gullì, Head Curator del Public Program di Triennale Milano, e Marco Sammicheli, Sovrintendente del Museo del Design Italiano di Triennale Milano.

Chi era Enzo Mari? Che lavori ha fatto? Dove viveva? Chi sono il designer, il curatore, il progettista di un allestimento? Sono alcune delle tante domande a cui cerca di rispondere Enzo Mari spiegato ai bambini: un affascinante viaggio, costellato di voci, nella mostra Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli.

Sostieni No#News visitando il sito del nostro inserzionista

Articolato in quattro episodi della durata di circa dieci minuti ciascuno, il podcast permette di scoprire alcune delle opere più celebri del grande designer e progettista, che “si raccontano” in prima persona. Un’occasione per conoscere la vita di Enzo Mari e la sua importanza nel mondo del design attraverso un linguaggio chiaro e coinvolgente, a misura di bambino. Un racconto da ascoltare insieme a tutta la famiglia.

Le voci che accompagnano i giovani ascoltatori in questo affascinante percorso sono quelle di Laura Finozzi e Marcos Vinicius Piacentini, due giovani attori che collaborano con Triennale Milano Teatro, e di Federica Fracassi, tra le migliori attrici italiane, che ha inoltre curato il coordinamento dei due attori. Il podcast è realizzato in collaborazione con Radio Raheem, web radio indipendente nata nel 2017 che, da gennaio 2020, si è trasferita negli spazi di Triennale Milano, trasmettendo tutti i giorni e proponendo, in aggiunta al normale palinsesto, progetti e contenuti speciali creati per l’istituzione

Il primo episodio del podcast è una introduzione alla figura di Enzo Mari, alla sua vita e poetica. Gli altri tre episodi si concentrano su una selezione di opere, dal gioco 16 animali al vassoio Putrella al calendario Timor.

Il progetto Ascoltare il design – di cui il podcast Enzo Mari spiegato ai bambini è la prima serie – propone approfondimenti, informazioni e aneddoti sulle mostre e sulla collezione permanente di Triennale Milano con un taglio divulgativo, formativo e divertente, coinvolgendo nella proposta culturale di Triennale un pubblico sempre più intergenerazionale.

Sostieni No#News visitando il sito del nostro inserzionista
Articolo precendente#4 italiani su 10 stanno programmando un viaggio per quando sarà possibile
Articolo successivo#Oliviero Toscani fa cúcú per le strade di Milano