Il prestigioso Concorso fotografico Ocean Art Underwater, organizzato dalla Underwater Photography Guide, ha annunciato i vincitori dell’edizione 2021.Mentre continuiamo a vivere i disagi posti dalle restrizioni di viaggio introdotte dalla pandemia, la decima competizione annuale della competizione fotografica è stata una testimonianza dell’alto livello raggiunto dalla comunità globale di artisti subacquei.
Il concorso di quest’anno celebra un decennio alla ricerca delle migliori foto che testimonino il dinamismo della vita marina, ritratti unici di intriganti creature sottomarine e immagini che instillano l’urgenza di preservare il nostro inestimabile pianeta subacqueo.

Il Best of Show, la foto vincitrice del concorso e della categoria Marine Life Behavior, di quest’anno non ha precedenti tra i vincitori delle scorse edizioni, esso immortala infatti due pesci d’acqua dolce, una coppia di lucci, impegnati in una feroce battaglia. La foto è stata scattata dal fotografo Luc Rooman presso il sito di immersione Domein Muisbroek vicino ad Anversa, in Belgio.
Gli straordinari vincitori nelle altre categorie includono emozionanti scene in bianco e nero nella nuova categoria Bianco e nero, immagini che portano speranza e soluzioni per la conservazione degli oceani, dimostrazione di tecniche fotografiche fantasiose e drammatici ritratti di animali. I giudici, tra i quali figurano prestigiosi fotografi subacquei Tony Wu, Mark Strickland e Marty Snyderman, hanno valutato migliaia di opere provenienti da 81 paesi prima di selezionare la serie finale di immagini come vincitrici di Ocean Art che insieme hanno totalizzato $35.000 di premo, tra i più alti al mondo.
Dopo dieci anni di questo concorso, nelle fotografie vincitrici di quest’anno non sono mancate nuove tecniche fotografiche e idee innovative. Scott Gietler, proprietario di Bluewater Photo e Bluewater Travel ed editore di Underwater Photography Guide, ha commentato:
Siamo stati entusiasti di vedere i fotografi continuare a viaggiare a livello locale e internazionale per scattare straordinarie foto. Per l’incredibile Best of Show, non hanno dovuto viaggiare lontano. Per ottenere una foto così avvincente / stupefacente/ sbalorditiva, il fotografo deve quasi aver avuto una relazione personale con questi due pesci!













Viaggiatore iperattivo, tenta di sempre di confondersi con la popolazione indigena.
Amante della lettura, legge un po’ di tutto. Dai cupi autori russi, passando per i libertini francesi, attraverso i pessimisti tedeschi, per arrivare ai sofferenti per amore, inglesi. Tra gli scrittori moderni tra i preferiti spiccano Roddy Doyle, Nick Hornby e Francesco Muzzopappa.
Melomane vecchio stampo: è chiamato il fondamentalista del Loggione. Ama il dramma verdiano così come le atmosfere oniriche di Wagner. L’opera preferita tuttavia rimane la Tosca.