Una piccola azienda IT a Indore (India) ha creato un software che ricorda ai dipendenti quando è l’ora di andare a casa, al fine di garantire un sano equilibrio tra lavoro e vita privata.

Il software di Softgrid Computers è dotato di un sistema di notifica che avvisa i dipendenti quando il loro turno è finito, chiedendo loro di “andare a casa” poiché “il sistema dell’ufficio si spegnerà tra 10 minuti”.

Questa misura arriva in un momento in cui sempre più ricerche mettono in evidenza gli effetti negativi delle lunghe ore lavorative sulla salute e sulle relazioni dei dipendenti in tutto il mondo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, ad esempio, ha avvertito nel 2021 che lavorare 55 ore o più a settimana può comportare un rischio del 35% più alto di ictus e del 17% più alto di morte per malattie cardiache.

Il CEO Ajay Golani ha spiegato che l’obiettivo di questa iniziativa è di fornire ai dipendenti un buon equilibrio tra lavoro e vita privata, in modo che possano trascorrere del tempo con la propria famiglia e i propri cari.

L’immagine del pop-up è diventata virale sui social media quando un dipendente l’ha condivisa su LinkedIn, ricevendo quasi 400.000 mi piace. Altri dipendenti hanno dichiarato che il pop-up li ha aiutati a uscire dall’ufficio in orario e ad assolvere le proprie responsabilità familiari.