#Una scuola che rompe gli stereotipi di genere

La scuola fa un ottimo lavoro nell’insegnare ai ragazzi tutto ciò che devono sapere su matematica, letteratura, scienze, educazione fisica etc, ma mancano discipline per apprendere le cosiddette “competenze di vita” (in inglese life skills) come l’uso degli utensili elettrici, la riparazione di un lavandino, il montaggio di mensola e quant’altro.

Al giorno d’oggi, tali lezioni possono essere apprese molto facilmente tramite i tutorial su YouTube e altre piattaforme video.  Tuttavia, lo Stella Maris College di Sydney ha deciso di insegnare alle sue studentesse le basi della manutenzione dell’auto e del fai da te automobilistico.

Recentemente è stato condiviso un post intitolato “Essential Life Skills” che mostra una delle lezioni cui hanno preso parte un gruppo di bambine di undici anni.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor

Il post spiega che alle ragazze  sono state insegnate una serie di competenze essenziali per la manutenzione fai-da-te delle auto in collaborazione con da Galmatic, un istituto per la manutenzione delle auto che offre workshop e corsi pratici per donne e adolescenti.

Gli insegnamenti includono come cambiare uno pneumatico, come controllare la pressione degli pneumatici, come controllare i livelli di olio e refrigerante, cosa fare in un incidente d’auto e quant’altro. Ciò è stato sviluppato con l’obiettivo di incoraggiare l’indipendenza, la forza e l’intraprendenza tra le giovani donne.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Galmatic Garage (@galmatic)

La scuola organizza “incursioni” (eventi nel cortile della scuola, in contrapposizione con le escursioni) per gruppi di circa 40 ragazze. Finora, la reazione è positiva e si è dimostrata efficace nell’insegnare le competenze necessarie al fine di essere autosufficienti in tali situazioni.

Galmatic insegna ogni anno a circa 100.000 adolescenti in tutta Sydney. L’obiettivo principale è fare in modo che i ragazzi si sentano a proprio agio e sicuri al volante. Lezioni come queste insegnano anche che i problemi non dovrebbero mai essere lasciati irrisolti poiché, tra le molte altre cose, rappresentano un rischio per la sicurezza.

sostieni No#News e visita il nostro sponsor

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Galmatic Garage (@galmatic)

La storia ha attirato l’attenzione di numerosi siti di notizie, facendo eco in tutto il mondo e ricevendo reazioni positive online in cui tutti concordano sul fatto che queste siano davvero abilità essenziali. Una persona in particolare ha sottolineato che le donne risultano spesso vulnerabili in caso di pneumatico a terra in zone più remote, quindi avere questo know-how aiuta.

In Italia, tali competenze vengono insegnate in maniera teorica nei corsi di scuola guida per il conseguimento della patente di guida. Quanti di noi possono affermare con sicurezza di essere capaci di cambiare in autonomia una ruota. Io personalmente no, o almeno, non i tempi rapidi.