Flyover Zone, azienda leader nel settore delle tecnologie educative, fondata dall’archeologo e umanista digitale Bernard Frischer, ha lanciato “Rome Reborn: Flight over Ancient Rome” , innovativo tour digitale che permette di sorvolare dall’alto l’antica Roma e i suoi principali monumenti, ricostruiti meticolosamente in 3D per garantire la più immersiva ed accurata esperienza di turismo virtuale.  

“Rome Reborn: Flight over Ancient Rome” è frutto del progetto Rome Reborn™, un pioneristico modello urbano digitale, prodotto dalla società Flyover Zone, giunto oggi al suo upgrade 4.0, focalizzato sulla ricostruzione dell’antica città di Roma, così come poteva apparire all’apice del suo sviluppo nell’anno 320 d.C.: 7.000 edifici distribuiti su 13,6 chilometri quadrati all’interno delle mura aureliane tardo-antiche e circa 1 milione di abitanti.

Un’iniziativa nata da una collaborazione internazionale, guidata dallo studioso Bernard Frischer, che dal 1996 riunisce esperti di archeologia romana, computer grafica e progettazione di realtà virtuale per restituire la più accurata e scientificamente attendibile riproduzione della città e dei suoi siti archeologici più importanti. Un progetto ambizioso e in costante work in progess: la ricostruzione urbanistica viene costantemente aggiornata dal team scientifico di Flyover Zone via via che vengono fatte nuove scoperte e che si registrano nuovi sviluppi nella conoscenza storica dell’antica Roma.

Il nuovo tour lanciato oggi,  “Rome Reborn: Flight over Ancient Rome”,  consente all’utente di sorvolare la città e ascoltare le descrizioni degli esperti di ben 61 monumenti, templi, edifici e siti, catturando con dinamico splendore l’esperienza di essere riportati indietro nell’antica Roma. Dodici “Time warps” distribuiti nella città permettono inoltre di confrontare come appaiono quei siti oggi  rispetto all’antichità.

Bernard Frischer dichiara:

Rome Reborn 4.0 è il culmine di oltre ventisette anni di lavoro di ricerca storica applicata all’utilizzo di strumenti digitali innovativi ed è frutto di una ambiziosa collaborazione internazionale di esperti del settore. Con il tour virtuale Flight Over Ancient Rome, speriamo di rendere facile e divertente per il pubblico conoscere la Roma antica e il suo patrimonio culturale. Gli insegnanti possono utilizzare questo e altri tour per portare i loro studenti in gite virtuali nelle culture che stanno studiando. Gli appassionati di storia possono esplorare i grandi siti storici senza dover uscire di casa, aiutare i turisti a prepararsi per il loro viaggio a Roma, approfondendo la loro conoscenza dei luoghi che andranno a visitare e a mantenere vivi i loro ricordi una volta tornati a casa. Il nostro obiettivo non è quello di sostituire il turismo reale ma di migliorarlo”.

Rick Steves, conduttore di Rick Steves’ Europe su PBS, dichiara:

“Sono molto grato a Flyover Zone grazie al quale siamo riusciti a produrre la nostra nuova serie d’arte per la televisione. Grazie all’impressionante realismo grafico di questo modello digitale, siamo stati in grado di portare i nostri spettatori indietro di 2000 anni e di farli volare virtualmente sull’antica Roma. Rome Reborn può aiutare i viaggiatori a vivere un’esperienza virtuale unica nei più importanti siti del patrimonio culturale di tutto il mondo”.

Rome Reborn: Flight Over Ancient Rome è disponibile sulla piattaforma di streaming di Yorescape™ e gira su attrezzi mobile (iOS/Android) e PC (Mac/Windows). Yorescape ha meritato un giudizio di 4.9 nel negozio di Apple

Per celebrare il suo lancio, Flyover Zone offre un abbonamento di prova gratuito di una settimana a Yorescape at https://yorescape.page.link/rome/.