La bellezza della natura è sconfinata. E attraverso l’obiettivo di un fotografo di talento, spesso riusciamo a vedere la sua magnificenza da una prospettiva nuova.
I vincitori del concorso fotografico Nature Photographer of the Year 2021 ci danno proprio questo con le loro splendide immagini che ci portano ovunque, dalle più alte vette del volo alato alle profondità del mare oscuro. Già alla sua sesta edizione, il concorso mondiale di fotografia naturalistica presentato da Nature Talks ha ricevuto più di 20.000 iscrizioni in 13 diverse categorie per l’edizione 2021. E tra tutti questi, la giuria ha scelto un vincitore assoluto da laureare Nature Photographer of the Year.

Il fotografo norvegese Terje Kolaas ha portato a casa il più alto riconoscimento del contest di quest’anno con la sua fotografia vincitrice intitolata Migrazione invernale. La sorprendente immagine offre una splendida vista di un branco di oche dai piedi rosa in volo. Ma invece di guardarli decollare da terra, lo spettatore si trova proprio in mezzo allo stormo in decollo.
“Questa fotografia ha immediatamente attirato la nostra attenzione in gran parte grazie alla nuova prospettiva che fornisce”, spiega Tony Wu, uno dei giudici della giuria del 2021.
“Ho il privilegio di avere migliaia di oche dai piedi rosa letteralmente nel mio giardino diversi mesi all’anno”, afferma Kolaas, spiegando come ha catturato lo scatto vincente. “Più di 80.000 fanno scalo qui nelle paludi del fiordo di Trondheim durante il viaggio tra i terreni di svernamento in Danimarca e Paesi Bassi e i terreni di riproduzione di Spitsbergen ogni primavera e in autunno, e l’intero scenario è semplicemente spettacolare. Le fotografo da più di 20 anni e ad un certo punto ho esaurito le idee e ho avuto la sensazione che “tutto” con le oche fosse già fatto. E adesso?!… Grazie alla straordinaria tecnologia dei droni, l’elemento aria si è aperto alcuni anni fa. E il sogno di fotografare le oche come una di loro, una parte del gregge, in aria è diventato davvero possibile”.

Il resto delle foto vincitrici del concorso sono altrettanto sbalorditive, distribuite tra categorie che vanno dai ritratti di animali alle piante e ai funghi. Lea Lee Inoue ha vinto invece nella categoria Fred Hazelhoff Portfolio Award con il suo progetto fotografico in movimento che segue una famiglia di scoiattoli di terra dalla coda rotonda. La raccolta di immagini, intitolata Emotional Range, offre uno sguardo toccante sulla vita quotidiana di queste adorabili creature.
“Ho deciso di fotografarli, sperando di mostrare che anche questi animali pensano, sentono e provano emozioni”, spiega Inoue. “Ciò compreso, si sviluppano per il mondo naturale amore e il rispetto. La conservazione è l’effetto naturale di questo affetto. Questo è un cambio di paradigma nel pensiero – che la conservazione può iniziare presto, a livello del suolo – con ogni persona che diventa consapevole del mondo naturale. Con questa consapevolezza derivano il rispetto, la conservazione e il benessere degli animali”.
Sotto potete vedere una selezione degli scatti vincitori delle diverse categorie del concorso Nature Photographer of the Year 2021. Se desiderate inviare il vostro lavoro, le iscrizioni per l’edizione 2022 sono aperte fino al 29 maggio. Per l’elenco completo dei vincitori, secondi classificati e menzioni d’onore del 2021 e per scoprire maggiori informazioni sulle immagini, visitate la pagina del concorso.
Vincitore della categoria “Birds”: Terje Kolaas (Norvegia) | Winter migration

Vincitore della categoria “Mammals”: Josef Friedhuber (Austria) | Silverbach Chimanuka

Vincitore della categoria “Other Animals”: Ruben Perez Novo (Spagna) | Walking among fennels

Vincitore della categoria “Plants and Fungi”: Rupert Kogler (Austria) | Heat of Hoar

Vincitore della categoria “Landscape”: Denis Budkov (Russia) | Dragon’s Lair

Vincitore della categoria “Underwater”: Georg Nies (Germania) | Red in red

Vincitore della categoria “Nature Art”: Gheorghe Popa (Romania) | Ice cell

Vincitore della categoria “Human and Nature”: Javier Murcia (Spagna) | The king of the ocean

Vincitore della categoria “Black and White”: Roie Galitz (Israele) | White Wedding

Vincitore della categoria “Animals portraits”: William Burrard-Lucas (Spagna) | Black leopard

Vincitore della categoria “Nature of “De Lage landen””: Andius Teijgeler (Paesi Bassi) | Fox crossing the bridge

Vincitore della categoria “Youth”: Levi Fitze (Svizzera) | Beautiful world

Vincitore della categoria “Fred Hazelhoff Portfolio Award”: Lea Lee Inoue (USA) | Emotional Range













Viaggiatore iperattivo, tenta di sempre di confondersi con la popolazione indigena.
Amante della lettura, legge un po’ di tutto. Dai cupi autori russi, passando per i libertini francesi, attraverso i pessimisti tedeschi, per arrivare ai sofferenti per amore, inglesi. Tra gli scrittori moderni tra i preferiti spiccano Roddy Doyle, Nick Hornby e Francesco Muzzopappa.
Melomane vecchio stampo: è chiamato il fondamentalista del Loggione. Ama il dramma verdiano così come le atmosfere oniriche di Wagner. L’opera preferita tuttavia rimane la Tosca.