Torna il prestigioso concorso Underwater Photographer of the Year e i vincitori del 2022 sono meglio che mai. Lo spagnolo Rafael Fernandez Caballero è stato incoronato Underwater Photographer of the Year, mentre l’australiano Matty Smith si è guadagnato il titolo di British Underwater Photographer of the Year. Entrambi i fotografi sono stati premiati per le loro incredibili immagini di squali.
L’immagine premiata di Fernandez Caballero è stata scattata alle Maldive e mostra un gruppo di squali balena che si nutrono di plancton notturno attratto dalle luci della barca su cui si trovava. Il fotografo ha deciso di tuffarsi immediatamente in acqua per un’esperienza incredibile.
“Era già incredibile che uno squalo balena sia venuto sulla nostra barca”, spiega Fernandez Caballero. “Ma ne continuavano ad arrivare sempre di più. Mi stavo immergendo con Gador Muntaner, un ricercatore di squali, che non riusciva a crederci mentre il loro numero cresceva. Quella notte contammo undici squali: un incontro irripetibile che nessuno pensava fosse possibile.
Smith, che è stato invece nominato British Underwater Photographer of the Year, ha avuto un incontro ravvicinato con uno squalo. L’inglese, che ora vive in Australia, ha passato anni a costruire una macchina fotografica speciale per ottenere il ritratto over-under di un grande squalo bianco che aveva sempre sognato. In effetti, la sua invenzione era così attraente per gli squali che ha dovuto impedire loro di morderla.
Ma la fauna selvatica non è l’unico essere vivente immortalato da queste incredibili foto subacquee. Anche gli esseri umani sono stati al centro della scena in diverse categorie. L’immagine artistica di Quico Abadal di una donna al tramonto su una spiaggia thailandese è volutamente esposta a testa in giù. La decisione creativa del fotografo gli è valsa il titolo di Up & Coming Underwater Photographer of the Year.
“In questa categoria, siamo sempre alla ricerca di nuovi eccitanti talenti che portino nuove visioni alla fotografia subacquea”, condivide il giudice della competizione Alex Mustard. “Questa immagine è un esempio favoloso. Soggetto semplice, elevato a immagine artistica dall’immaginazione, dalle idee e dal talento del fotografo e della modella”.
Con 4.200 immagini iscritte al concorso da fotografi di 71 paesi, il concorso è stato serrato. Di seguito una selezione delle immagini vincitrici nelle varie categorie dell’Underwater Photographer of the Year 2022.

Viaggiatore iperattivo, tenta di sempre di confondersi con la popolazione indigena.
Amante della lettura, legge un po’ di tutto. Dai cupi autori russi, passando per i libertini francesi, attraverso i pessimisti tedeschi, per arrivare ai sofferenti per amore, inglesi. Tra gli scrittori moderni tra i preferiti spiccano Roddy Doyle, Nick Hornby e Francesco Muzzopappa.
Melomane vecchio stampo: è chiamato il fondamentalista del Loggione. Ama il dramma verdiano così come le atmosfere oniriche di Wagner. L’opera preferita tuttavia rimane la Tosca.