Grazie alla campagna vaccinale che procede spedita e alle rigide misure di contenimento dei mesi scorsi, l’Italia sta lentamente tornando alla normalità e di conseguenza sono in tanti a voler evadere e concedersi un po’ di libertà, scegliendo di partire già nel mese di luglio.

È quello che si evince anche dall’incredibile aumento di ricerche e di prenotazioni di parcheggi per le vacanze che ha registrato rispetto al mese di giugno, con un 300% rispetto a un 180%. E sembra davvero che ci sia una grande voglia di vacanze, visto che le prenotazioni attuali per il mese di luglio sono addirittura un 30% in più rispetto a luglio 2019, l’ultimo anno in cui è stato possibile viaggiare normalmente senza restrizioni o preoccupazioni.

Sostieni No#News visitando il sito del nostro inserzionista

Ora che gli italiani sembrano finalmente più incoraggiati a partire, le destinazioni nazionali sono le più gettonate, molto di più di quelle internazionali, con otto su dieci che preferiscono rimanere in Italia e solo due che scelgono l’estero.

In generale, c’è una tendenza durante il mese di luglio a viaggiare in auto; il 73% sceglierà questo mezzo di trasporto rispetto ad altri per spostarsi lungo distanze relativamente brevi, prediligendo gli hotel per l’alloggio (62%) rispetto alle case di famiglia o agli appartamenti. Le destinazioni balneari (64%) sono la scelta prediletta rispetto alle città (20%) e alla montagna (16%).

L’Emilia-Romagna è stata la regione più ricercata su Parclick seguita nella top ten da Toscana, Veneto, Campania, Puglia, Lazio, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Sicilia e Liguria.

Le regioni italiane più ricercate per le vacanze di luglio:

  1. Emilia-Romagna
  2. Toscana
  3. Veneto
  4. Campania
  5. Puglia
  6. Lazio
  7. Sicilia
  8. Lombardia
  9. Trentino-Alto Adige
  10. Liguria
  11. Marche
  12. Sardegna
  13. Piemonte
  14. Calabria
  15. Abruzzo
  16. Umbria
  17. Friuli-Venezia Giulia
  18. Basilicata
  19. Valle d’Aosta
  20. Molise
Sostieni No#News visitando il sito del nostro inserzionista
Articolo precendente#Adolescenti un Anno Dopo
Articolo successivo#Il Sommo Poeta celebrato con una installazione ambientale